L’Europa è ricca di paesi meravigliosi tutti da scoprire! Ci sono diverse capitali europee famose in tutto il mondo fonte di attrazione per moltissimi turisti (come Madrid, Parigi o Berlino), e tante altre capitali dal fascino senza tempo che però sono meno conosciute, probabilmente poiché ancora molto sottovalutate. Beh, sapete cosa? Sono proprio queste ultime a sorprendere e stupire! È questo il caso di Vilnius, la capitale della Lituania, considerata da molti la città più bella tra quelle Baltiche. Sebbene non molto visitata, Vilnius è una gemma dalla bellezza senza tempo, ricca di importanti attrazioni da visitare e di magnifiche attività da non perdere.
- Tutte le cose da fare e vedere a Vilnius in 2 giorni
- Un giro nella Città Vecchia, patrimonio dell’UNESCO
- La Cattedrale di Vilnius e la sua piazza, dall’immensa importanza storica
- Torre di Gedimino, per vedere la città dall’alto
- La Collina delle Tre Croci, un luogo molto suggestivo
- Il Quartiere Ebraico, per scoprire tutto sul passato di Vilnius
- La Chiesa di Sant’Anna, una delle attrazioni più belle
- La Repubblica di Uzupis, un quartiere davvero originale
- Museo del Genocidio, tappa fissa per i visitatori
Tutte le cose da fare e vedere a Vilnius in 2 giorni
Questa è la meta ideale per trascorrere due giorni all’insegna del buon cibo, della cultura e della storia. Lasciatevi conquistare dalle sue strade caratteristiche, dalle chiese antiche costruite anni ed anni fa e dai quartieri stravaganti poiché saranno proprio loro a rubare il vostro cuore! Cosa state aspettando quindi? È giunto il momento di scoprire quali sono le 8 attrazioni principali da vedere a Vilnius in un weekend.
Un giro nella Città Vecchia, patrimonio dell’UNESCO
La prima cosa da vedere in questa splendida capitale è sicuramente la Città Vecchia, composta da moltissimi quartieri, diverse stradine e numerosi palazzi! Sebbene sia grande circa 3km quadrati, la Old Town è considerata da molti uno dei centri storici più belli d’Europa, grazie ai suoi edifici costruiti in stile gotico, barocco, rinascimentale e neoclassico e alle diverse attrazioni che lasciano a bocca aperta i turisti. Sono due le attrazioni principali da non perdere: la Piazza della Cattedrale e la Piazza del Municipio, due luoghi molto caratteristici costruiti in stile neoclassico. Altrettanto bella Via Pilies che, se percorsa tutta, porta al Castello della città. Grazie ai suoi stili diversi e agli edifici che la compongono, la Old Town è stata inclusa dall’UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità.
La Cattedrale di Vilnius e la sua piazza, dall’immensa importanza storica
Durante l’esplorazione della Old Town, soffermatevi qualche minuto per ammirare la bellezza imponente della Cattedrale, situata per l’appunto nella Piazza della Cattedrale. Caratterizzata da un portico a 6 colonne e da un frontone su cui è possibile ammirare il sacrificio di Noè dopo il ritorno dal diluvio, questa chiesa gode anche di un’incredibile l’importanza storica poiché si pensa che sia stato il primo luogo da cui è iniziata la cristianizzazione della Lituania. Ritagliatevi del tempo per visitare anche l’interno, specialmente la Cappella dedicata a San Casimiro, un luogo semplice ma bello da vedere.
Torre di Gedimino, per vedere la città dall’alto
Un tempo a Vilnius c’era un castello imponente distrutto da un incendio nel lontano 1400 del quale ora è rimasta solo la Torre di Gedimino, ricostruita nel 1960 e attualmente sede di un Museo. A catturare l’attenzione ci pensa sicuramente la bandiera della Lituania posizionata sul punto più alto della torre, motivo di orgoglio per gli abitanti.
La Collina delle Tre Croci, un luogo molto suggestivo
Un’altra importante attrazione è la Collina delle Tre Croci, dove si trovano tre croci scolpite nel 1989 dopo la caduta del Muro di Berlino. Stando a quanto detto dai racconti popolari, in questo luogo vennero martirizzati 14 monaci: 7 di loro furono uccisi mentre altri 7 legati a croci di legno e buttati nel fiume. Leggende a parte, questa collina è un luogo davvero significativo per la storia della Lituania, nonché posto perfetto per avere una bellissima vista sulla città!
Il Quartiere Ebraico, per scoprire tutto sul passato di Vilnius
Immancabile poi una visita al Quartiere Ebraico, dove un tempo vivevano circa 40.000 ebrei prima dell’entrata dei nazisti nella città. Ora molti palazzi di questo quartiere ospitano diverse isituzioni come la Comunità Ebrea della Lituania, il Museo dedicato al saggio ebreo Vilna Gaon e il monumento dedicato al medico del ghetto Tsemakh Shabad. Molto suggestiva anche la Sinagoga Corale!
La Chiesa di Sant’Anna, una delle attrazioni più belle
Una delle chiese più belle di Vilnius è quella di Sant’Anna, dono del Re Vytautas alla moglie Anna. A lasciare a bocca aperta è sicuramente il suo stile gotico all’esterno e barocco all’interno, insieme alla sua facciata con i magnifici mattoni rossi e alle due torri dal fascino ammaliante.
La Repubblica di Uzupis, un quartiere davvero originale
Se siete in cerca di un luogo caratteristico dove trascorrere qualche ora, allora non potete assolutamente perdervi la Repubblica di Uzupis, una città all’interno della città caratterizzata da una propria Costituzione e anche da una moneta differente rispetto a quella del resto del paese. In questo meraviglioso quartiere, molto alla moda e lussuoso, ci sono gli artisti e gli intellettuali di Vilnius che amano dare libero sfogo alla loro creatività organizzando mostre, festival ed eventi culturali di diverso genere. Il simbolo più importante di Uzupis è la sirenetta di bronzo, costruita dallo scultore Romas Vilčiauskas e situata lungo il fiume.
Museo del Genocidio, tappa fissa per i visitatori
Concludete la visita di questa città visitando il Museo del Genocidio, che racconta tutto ciò che hanno subito i lituani durante gli anni della persecuzione. Foto, documenti, video, prigioni e camere di tortura sono solo alcuni degli elementi che vi faranno accapponare la pelle pensando alle mostruosità del tempo.