Monaco di Baviera si trova nel sud della Germania, nella regione della Baviera. La sua posizione sul fiume Isar, a circa 50 chilometri a nord dei monti delle Alpi bavaresi, la rende una destinazione molto caratteristica anche se spesso può essere sottovalutata come meta per un weekend di primavera. Questa è la terza città più grande della Germania, dopo Berlino e Amburgo. I prossimi mesi sono ideali per visitarla, le temperature cominciano ad essere miti, con una media minima di circa 1 grado e di 15 per la massima. Il clima tra marzo ed Aprile a Monaco di Baviera è generalmente caratterizzato da giornate fresche e luminose con una media di 6 ore di sole al giorno, ma anche da giornate nuvolose e piovose. Quindi come spesso ci siamo raccomandati, anche in questo caso, fate una valigia in cui ci sia posto per impermeabili e pullover, e date sempre un occhio al meteo prima di uscire. Detto questo passiamo alle esperienze da fare una volta arrivati nella splendida città tedesca, e andiamo con ordine!
- Prima tappa: Visitare il Marienplatz, cuore pulsante della città!
- Esplorare uno dei palazzi più grandi d’Europa: la Residenz!
- Ammirare la Frauenkirche, la cattedrale della città!
- Visitare il Deutsches Museum, il più grande al mondo per tecnologia e scienza!
- Gustare le birre locali: impossibile da non farlo se siete qui!
Prima tappa: Visitare il Marienplatz, cuore pulsante della città!
Marienplatz è il cuore pulsante della città e deve sicuramente essere messa in conto come prima tappa. Oltre a vivere il centro nevralgico della città, qui potrete ammirare l’imponente Neues Rathaus (il Nuovo Municipio) ed il suo celebre Glockenspiel (l’orologio a campane). Mettete una sveglia al mattino presto, così potrete assistere allo spettacolo delle danze dei burattini sulla torre, che è caratteristico della città e vi permetterà di fare storie, reel e post imperdibili per i vostri profili social!
Esplorare uno dei palazzi più grandi d’Europa: la Residenz!
La residenza dei sovrani bavaresi è uno dei palazzi più grandi d’Europa. Non mancate questo appuntamento, potrete scoprire, visitandone l’interno, l’arredamento e le decorazioni delle stanze d’epoca, tra cui la Sala dei Tesori e la Sala dell’Antiquarium. Le stanze aperte al pubblico sono 130; Il palazzo ha 3 facciate, la più antica è caratterizzata dalla statua della Madonna, patrona della Baviera, e da 4 leoni in bronzo. A quanto dicono le tradizioni più antiche, appartenenti alla cultura popolare, sembra che toccare questi animali porti fortuna ed infatti pare che in passato i soldati prima di partire per una battaglia, erano soliti passare a toccare proprio i leoni della Residenz. Che ci crediate o no, provare ed esprimere un desiderio non costa nulla… il prezzo per visitare la residenza invece è di circa 13,00 Euro, che comprendono il Residenzmuseum, il Tesoro ed il Teatro Cuvilliés.
Ammirare la Frauenkirche, la cattedrale della città!
La Frauenkirche è la cattedrale di Monaco di Baviera, nonché uno dei simboli della città. La riconoscerete facilmente per via delle sue due caratteristiche torri gemelle che svettano facendosi notare da qualsiasi parte della città. La bellezza di questo punto della città tedesca non è solo dovuta all’esterno. All’interno della cattedrale, infatti, potrete vedere l’altare di Veit Stoss e la tomba di Ludovico IV.
Visitare il Deutsches Museum, il più grande al mondo per tecnologia e scienza!
Dalle bellezza architettoniche e principalmente outdoor della città, passiamo ad una vera attrazione unica, a livello mondiale, che potete trovare a Monaco di Baviera. Il Deutsches Museum, è il museo più grande del mondo per la tecnologia e la scienza. Qui potrete vedere e vivere degli esperimenti interattivi e conoscere da vicino alcune delle invenzioni più importanti della storia, come la prima locomotiva a vapore e il primo motore a scoppio. Nonostante non abbia a che fare strettamente con la storia della città, è una di quelle cose che non dovete lasciarvi scappare.
Gustare le birre locali: impossibile da non farlo se siete qui!
Se parliamo di esperienze da fare in città, ovviamente, non possiamo non parlare della birra. Una vera istituzione in Baviera, dovete assolutamente approfittare della fortuna di essere qui, per gustare alcuni tipi di birre che non troverete da nessun’altra parte. Fate tappa alla Hofbräuhaus, la birreria più famosa di Monaco, dove potrete degustare alcune delle migliori birre bavaresi, unendole ad alcuni piatti della cucina tradizionale della regione. Se la cucina e la tradizione gastronomica di Monaco di Baviera vi interessano in modo particolare, poi, non perdete un giro veloce al Viktualienmarkt, il mercato più famoso di Monaco di Baviera. A questo punto di Monaco di Baviera abbiamo visto proprio tutto, non dovete far altro che preparare il vostro bagaglio a mano e partire alla scoperta di una destinazione che vi riserverà sorprese ad ogni vicolo!