Home » Viaggi » Un Weekend enogastronomico tra i Borghi più “buoni” della Toscana

Un Weekend enogastronomico tra i Borghi più “buoni” della Toscana

Un Weekend enogastronomico tra i Borghi più “buoni” della Toscana
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Italia verso i borghi più “buoni” della Toscana. Location perfette per godersi un weekend enogastronomico davvero eccezionale.


Viaggiare lungo la nostra penisola non significa solo donarsi la possibilità di scoprire delle bellezze uniche sotto ogni punto di vista, significa anche scoprire le tradizioni dei posti in cui si decide di fare tappa, la cultura e  i sapori del luogo, organizzando un vero e proprio weekend enogastronomico in uno dei più bei borghi del nostro Paese. Per esempio partendo da una terra che, in fatto di gusti e di prelibatezze, non ha davvero nulla da imparare, la Toscana, viaggiando verso i borghi più “buoni” della regione e lasciandovi conquistare da ogni singolo profumo e sfumatura di gusto.

Location che non sono soltanto bellissime e ricche di storia e di testimonianze del passato, ma che negli anni hanno mantenuto viva e attuale la tradizione culinaria del posto, regalando la possibilità a chi vorrà visitarli, di godere di queste prelibatezze immersi in contesti paesaggistici e architettonici unici sotto ogni punto di vista. E permettendovi di vivere un viaggio nei sensi a 360° e che vi soddisfi in ogni singolo istante.

Weekend enogastronomico tra i borghi del Chianti

Per esempio partendo per un weekend enogastronomico verso una delle zone più belle della Toscana, viaggiando alla volta dei borghi del Chianti. Delle vere bellezze site in una zona collinare considerata come il cuore della Toscana e che è di fatto uno scrigno di tesori unici assolutamente da scoprire. Piccole perle da rara bellezza, immersi nel verde e nella natura e nell’anima autentica della Toscana, capaci di trasportare chiunque li visiti in atmosfere da sogno, godendo della bellezza del paesaggio circostante, della calma e dell’armonia di questa parte eccezionale del nostro Paese.

Località come Castellina in Chianti o Volpaia, come Castelnuovo Berardenga o come Montefioralle, location in cui sostare ammirando il panorama collinare tutto intorno e in cui fare un pieno di sapori legati alla tradizione e che vi conquisteranno in ogni senso. Borghi unici e bellissimi in cui fare tappa durante il vostro weekend enogastronomico tra le meraviglie della Toscana.

LEGGI ANCHE: In questo Borgo della Toscana potrai degustare uno dei vini più buoni d’Italia

Alla scoperta dei borghi della Val d’Orcia più “buoni”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Montepulciano, Italy (@montepulcianoitaly)

Altre mete ideali per concedersi un weekend enogastronomico tra le bellezze autentiche dei borghi della Toscana, poi, sono anche le stupende location regalate da Montepulciano, Montalcino, Pienza o San Quirico d’Orcia. Capolavori siti nel cuore delle Val d’Orcia e che rappresentano delle testimonianze uniche del passato del nostro Paese, tra architetture che lasciano senza fiato, scorci di paesaggio che incantano e tutto il gusto autentico della tradizione enogastronomica toscana e di questi luoghi senza tempo sparsi sulle sue terre.

Location in cui assaporare i tipici vini prodotti nella zona, come il famoso e amatissimo vino Nobile di Montepulciano. Ma anche borghi di rara bellezza, dove scoprire le tracce delle loro origini e in cui godere dei panorami mozzafiato della Val d’Orcia. Un viaggio che soddisfa ogni senso e che vi garantirà di fare un pieno di sapori e relax.

LEGGI ANCHE: Borghi da sogno nelle Valli più suggestive della Toscana

Weekend enogastronomico tra i tartufi di San Miniato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caterina Scarano (@caterinaska_)

Infine, come non parlare di weekend enogastronomico in Toscana senza dirigersi anche verso un’altra zona straordinaria della regione, quella in cui è sito un borgo famoso per essere la patria del tartufo bianco toscano. Parliamo di San Miniato, un vero tesoro a cielo aperto, che si erge arroccato su un colle da cui godere di una vista mozzafiato sull’intero territorio circostante, in cui immergersi tra le sue stupende architetture e nel suo mood di vita all’insegna dello slow living e ovviamente lasciandosi inebriare dai profumi e dal gusto del tartufo bianco, che qui ha origine e che potrete scoprire solo raggiungendo questo borgo da sogno durante il vostro weekend enogastronomico tra i borghi più “buoni” della Toscana.

Location che valgono il viaggio e che meritano di essere visitate sempre in ogni stagione dell’anno e ogni volta che avrete voglia di scoprire nuovi sapori e la bellezza delle tradizioni del nostro Paese.