Se siete in dubbio su come trascorrere il prossimo o i prossimi weekend, sappiate che la Toscana e i suoi borghi mozzafiato sono lieti di accogliervi e di farvi vivere dei moment indimenticabili dall’inizio alla fine del vostro viaggio. Mete incantevoli, ricche di storia, di tradizioni, di architetture uniche e di immagini e scorci sui panorami circostanti che fanno letteralmente sognare. E che quindi risultano perfette come destinazioni in cui organizzare un weekend autunnale da viversi con chi si ama o con gli amici, per staccare la spina e per concedersi dei momenti di vero benessere e di quiete totale in attesa dell’imminente inverno. Location che vale la pena di scoprire e visitare sempre, ma che in questa stagione meritano ancora di più e che non vi deluderanno nemmeno per un istante.
Weekend autunnale alla scoperta del bellissimo borgo di Poppi
Quando si parla di organizzare un weekend autunnale in Toscana, non è possibile non citare come destinazione del vostro viaggio il bellissimo borgo di Poppi, uno dei luoghi belli della zona e che, tra paesaggi magici e tutto il fascino della storia e delle tradizioni del posto, vi saprà regalare momenti unici dall’inizio alla fine del vostro tour. Un borgo che è dominato dal suo castello, che si erge maestoso sul borgo antico e che osserva tutta la zona circostante.
Una location davvero eccezionale, in cui godere ancora della presenza delle sua mura di cinta, tra atmosfere che riportano indietro nel tempo e che fanno sognare e in cui fermarsi a degustare le specialità regionali e del posto, in questo borgo tra i più belli d’Italia e piccola perla toscana viversi a 360°.
La magia e il fascino di Volterra
Ed eccoci arrivare in un’altra meta eccezionale in cui trascorrere un weekend in Toscana, la bellissima Volterra, una piccola cittadina sita in provincia di Pisa, nel cuore della regione e tra i borghi più belli da visitare in assoluto. Una location che incanta fin dal primo sguardo, conosciuta per il suo magnifico centro storico e per le sue mura che racchiudono tutte le infinite meraviglie di questo affascinante borgo di origine etrusca.
Origine che si può vedere fin dal primo momento in cui si arriva a Volterra, oltrepassando l’antica Porta all’Arco. Una meta da visitare subito e che vi saprà incantare a prima vista durante questo vostro tour novembrino.
Viaggio autunnale in Toscana alla scoperta di San Quirico d’Orcia
Altra bellezza da scoprire viaggiando verso i borghi della Toscana ecco anche San Quirico d’Orcia. Un borgo medievale che, nonostante gli anni, mantiene ancora tutta la sua atmosfera tra passato e presente, come fosse sospeso nel tempo, pronto a incantare chiunque lo visiti.
Un luogo unico, che sorge sui resti di un antico villaggio, Osanna, e inserito con ogni merito possibile tra i borghi più belli del nostro Paese. Un luogo che un tempo fu una delle tappe più importanti della Via Francigena e che oggi rimane una perla di vera bellezza sulla strada dell’olio, tanto che qui viene celebrato questo nettare e prodotto d’eccellenza durante la tradizionale Festa dell’Olio. Un viaggio unico, che vale la pena di intraprendere e che vi farà conoscere luoghi unici e le tante storie che hanno attraversato questa via e i borghi che vi si affacciano.
Monterchi, la meta perfetta per un weekend autunnale
E cosa dire anche di Monterchi, una location affascinante, caratteristica, che sembra appena uscita da un libro di storia e che si gode la sua posizione circondata dalle mura medievali da cui godere di una vista davvero mozzafiato sulla natura circostante e sulle colline della valle del Tevere.
Un luogo che vanta capolavori unici come la Madonna del Parto, una della maggiori opere di Piero della Francesca, che si trovava nella cappella di Santa Maria Momentana e che oggi è protetto custodito all’interno di un museo dedicato all’affresco del maestro del Rinascimento. Un luogo in cui trascorrere dei bellissimi momenti passeggiando nel suo centro storico e facendo un pieno di scorci e bellezze senza tempo e tutte da scoprire.
La bellezza antica di Cortona
Infine, un’altra location suggestiva e tra i borghi etruschi più belli del nostro Paese, ecco anche Cortona, in provincia di Arezzo. Una meta da sogno e perfetta per organizzare un weekend autunnale in Toscana, dal fascino suggestivo e assolutamente unica. Una location che si sviluppa sopra un piccolo promontorio da cui godere di una vista incredibile e che vi conquisterà fin dal vostro arrivo.
Un borgo che riporta indietro nel tempo a piccoli passi, tra botteghe artigiane, palazzi dall’impronta medievale e tutto il fascino che solo i borghi etruschi più belli d’Italia sanno avere e trasmettere.