Uno dei quattro elementi che compongono l’universo, insieme a fuoco, aria e terra, come sin dall’antichità si è pensato, è quello di cui per la maggior parte è composto il nostro corpo (è infatti circa il 70% del peso corporeo ed è la pelle a contenerne per il 99%), essenziale per la vita, per la salute e per la bellezza. Una risorsa, l’acqua, da gestire e consumare consapevolmente, specie in relazione ai cambiamenti climatici, e che anche l’industria del beauty concorre a utilizzare in modo sempre più sostenibile: si parla infatti di waterless beauty, quando nel processo di produzione dei cosmetici, si vanno a ridurre i consumi di acqua utilizzata per coltivare o estrarre le materie prime, per la lavorazione dei materiali di imballaggio, per il trasporto e l’uso stesso del prodotto. Anche se sono sempre di più anche i prodotti che non contengono acqua, pensiamo ai saponi e profumi solidi, alle cere e ai burri per corpo e capelli, l’acqua è una componente essenziale dei cosmetici tradizionali, dai Sieri alle creme al make up, dai detergenti agli struccanti, importante per diluire le sostanze e renderle fluide. Non solo, è un “veicolo” che trasporta le sostanze attive e evapora o viene assorbita dallo strato più esterno della cute (lo strato corneo), come accade ad esempio con i sieri o i tonici. Rende i gel adatti ad essere stesi sulla pelle, e dona un effetto rinfrescante e lenitivo, così come nei detergenti schiumogeni “trasporta” le sostanze attive e aiuta ad allontanare lo sporco dalla pelle. L’acqua usata nei cosmetici è pura, demineralizzata e sterile (distillata o osmotizzata): se così non fosse, veicolerebbe anche batteri e funghi.
LEGGI ANCHE: 5 Peel off masks pratiche, efficaci e low cost da provare subito
- L’acqua nei cosmetici: ecco i 5 prodotti a base d’acqua più idratanti
- Fluido viso-corpo Acqua Biotecnologica ABT8.o Natì, l’acqua che parla all’acqua e rigenera la pelle
- Acqua micellare Endocare Hydractive, ideale per una pulizia in profondità
- Dall’acqua termale Avène, la brume idratante istantanea
- Aqua Réotier, l’essenza idratante viso in gel de L’OOccitane En Provence
- Super Aqua Lotion di Guerlain, la lozione Idratante che rimpolpa e illumina
- La Mer – The mist, lo spray viso idratante all’acqua di mare
L’acqua nei cosmetici: ecco i 5 prodotti a base d’acqua più idratanti
Senz’acqua non potremmo vivere e stare in salute, come ben sappiamo. Ma non potremmo avere nemmeno detergenti o creme morbide e consistenti come siamo abituate a massaggiare su viso e corpo, che progressivamente si asciugano sulla pelle a seguito della sua evaporazione. Sappiamo che la pelle è protetta da un film idrolipidico, composto da acqua e lipidi (olii e grassi), appunto. È quindi fondamentale nei prodotti idratanti, perché si lega alla parte idrofila e fa da solvente alle sostanze necessarie ad aiutare le cellule della cute a trattenere l’acqua, penetrando negli strati più profondi, senza occludere i pori e lasciando la naturale ossigenazione. L’acqua agisce contro la pelle secca, imbevendo la cheratina superficiale e rendendola più elastica, ma è anche la componente predominante nei prodotti contro la pelle mista o grassa, dove è minore la componente oleosa. Spesso l’acqua non è solo una componente ma anche la protagonista di prodotti idratanti: termale, di mare (ricca di minerali e oligoelementi), micellare o “biotecnologica”, vediamo 6 tipi di cosmetici diversi per la cura e l’idratazione della pelle che la contengono!
Fluido viso-corpo Acqua Biotecnologica ABT8.o Natì, l’acqua che parla all’acqua e rigenera la pelle
È uno dei segreti di bellezza di Rosa Chemical, che ne ha parlato a Vogue rivelando la sua routine di skincare. L’acqua bioTecnologica (ABT) di Natì è un prodotto unico e innovativo che deriva dalle ricerche di elettrodinamica quantistica, e interviene sull’acqua della pelle, il 99% dei tessuti: al posto della normale acqua, l’acqua ABT diventa un principio attivo elettrodinamico che promuove la produzione di energia e rallenta il crono-invecchiamento cellulare, innescando un naturale processo di rigenerazione dei tessuti e risolvendo gli inestetismi attraverso un sottile campo elettromagnetico. Naturale, sicura e biocompatibile, ABT8.o Homecare è un fluido viso corpo universale “slow aging”, che rende la pelle più sana, luminosa e giovane sin dal primo utilizzo, con un effetto lifting istantaneo. Illumina e rimpolpa i tessuti, riduce i segni del tempo, ridisegna i contorni del viso, rassoda e definisce collo e décolleté, modella le forme e tonifica le aree più critiche. Adatto a tutti i tipi di pelle, svolge la funzione di 5 prodotti in uno: crema viso, fluido viso, contorno occhi, crema corpo, fluido corpo.
Acqua micellare Endocare Hydractive, ideale per una pulizia in profondità
Sicuramente avrai già sentito parlare di acqua micellare, famosissima ormai in detergenti e struccanti. Si tratta di un prodotto a base acquosa che contiene micelle, molecole di tensioattivi che attraggono acqua, olio e sporco, per una pulizia più profonda. Può essere usata quindi per detergere, struccare e idratare: L’acqua micellare Endocare Hydractive garantisce un’accurata rimozione del trucco, insieme alle impurità e alle cellule morte, senza aggredire la pelle e mantendo la giusta idratazione. Lascia la pelle fresca, idratata e lenita, ideale anche per pelli sensibili.
Dall’acqua termale Avène, la brume idratante istantanea
L’acqua termale arriva in superficie dalle profondità della terra. Riscaldata dall’attività geotermica e arricchita da una grande quantità di minerali, ha effetti benefici sulla pelle di viso e corpo, come sapevano bene anche i popoli più antichi. Avene Hydrance è una Brume Idratante tascabile e innovativa che potenzia l’idratazione della pelle in qualunque momento, in soli 3 secondi. Adatta a pelli sensibili e disidratate, contiene un complesso alla Vitamina B3, che rinforza la barriera cutanea e limita la disidratazione, Provitamina E, che protegge dallo stress ossidativo, Acido ialuronico, che idrata la pelle grazie al suo effetto serbatoio d’acqua.
Aqua Réotier, l’essenza idratante viso in gel de L’OOccitane En Provence
Aqua Réotier – Essence d’Hydratation è un gel leggerissimo che prepara la pelle con una prima base d’idratazione. È un boost di idratazione che prepara la pelle ai successivi trattamenti. Ricca d’acqua della fonte di Réotier, ricca di minerali e di calcio, e di acido ialuronico, questa essenza idratante si trasforma in acqua a contatto con la pelle per donarle una freschezza immediata. La pelle è perfettamente rimpolpata e idratata e il l’incarnato risulta fresco e radioso.
Super Aqua Lotion di Guerlain, la lozione Idratante che rimpolpa e illumina
Super Aqua Lotion è una lozione idratante dalla texture fresca e vellutata, che agisce come un autentico attivatore di luminosità. Rivitalizza, rimpolpa e leviga istantaneamente la pelle per un incarnato radioso. Aquacomplex Advanced è la tecnologia esclusiva di Guerlain che favorisce l’assorbimento di acqua fino agli strati più profondi della pelle, per una reidratazione immediata e autonoma. Giorno dopo giorno la pelle è protetta dal rischio di disidratazione, una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo.
La Mer – The mist, lo spray viso idratante all’acqua di mare
Uno Spray rinfrescante che dona alla pelle una sensazione di idratazione e vitalità, formulato con estratti botanici marini per rinfrescare e rinvigorire all’istante. Basta una spruzzata di questo trattamento rivitalizzante per avere una pelle immediatamente energizzata e rinvigorita. Un magnete attivo contenuto nella composizione aiuta a mantenere attivi gli ingredienti per offrire risultati ottimali.