Con l’arrivo dell’estate arriva anche la voglia di fresco e di godersi qualche momenti di relax lontani dal caldo afoso delle città. E cosa c’è di meglio di trascorrere un weekend in uno dei borghi valdostani più belli, location che godono di piacevolissime temperature e che, tra paesaggi mozzafiato e tradizioni da scoprire, vi sapranno donare un pieno di pace, serenità e di meritata freschezza.
Villeneuve, tra i borghi valdostani più belli
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo alla scoperta di un vera bellezza e tra i borghi valdostani da visitare almeno una volta nella vita, la stupenda Villeneuve. Una perla delle regione, che sorge a 665 metri di altitudine e che è osservato dall’alto, quasi come fosse un custode, dai resti del castello di Châtel-Argent, del quale è possibile ancora oggi ammirare la torre a pianta circolare, ciò che resta della cappella e parti della sua maestosa cinta muraria.
Una meta ideale per desidera staccare la spina in attesa delle vacanze estive e godersi un po’ di fresco, ma è anche la destinazione perfetta chi ama lo sport e desidera cimentarsi in fantastiche avventure in kayak o facendo rafting sulle acque del fiume. Un luogo in cui riscoprire la bellezze della Belle Époque andando a visitare la centrale idroelettrica di Champagne che proprio qui ha sede e in cui godersi la bellezza autentica della natura.
La bellezza di Bard
Visualizza questo post su Instagram
Altra meraviglia e tra i borghi valdostani da scoprire e in cui refrigerarsi durante questa estate è Bard, uno dei borghi più belli della Valle d’Aosta e tra le mete da scoprire in Estate. Un borgo valdostano da favola, che unisce un susseguirsi di bellezze architettoniche (come il forte di Bard o le case del centro storico dichiarate patrimonio nazionale) a quelle paesaggistiche.
Montagne verdi ricchissime di vegetazione dai colori spettacolari, lo scorrere dolce e ristoratore del fiume e tutta le bellezza dei luoghi siti nel cuore della Valle d’Aosta e che meritano di essere scoperti durante il vostro speciale tour estivo tra i borghi valdostani più belli.
Morgex, uno dei borghi valdostani da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Una destinazione da raggiungere il prima possibile e in cui fare un pieno di bellezza e freschezza, è il borgo di Morgex. Una meta da cui lasciarsi conquistare e travolgere senza freni, osservandone ogni singolo scorcio e concedendosi di vivere un’esperienza al limite del surreale ma carica di fascino e di bellezza.
Una location senza tempo che si fonde in perfetta armonia con la natura e i paesaggi circostanti, una vera e propria oasi di tranquillità e pace nel cuore della Val D’Aosta, immerso nello straordinario paesaggio alpino e circondato da incantevoli specchi d’acqua, come il lago di Arpy, di Pierre Rouge e quello di Licony. Bellezze naturali dal fascino impareggiabile e che rendono altrettanto esclusivo questo borgo valdostano assolutamente eccezionale sotto ogni punto di vista.
La Thuile, una bellezza valdostana
Visualizza questo post su Instagram
Infine, tra i borghi valdostani da scoprire in queste settimane estive come non citare anche la bellissima località di La Thuile. Un comune non molto grande, sito all’interno di una conca e che è dominato dall’immagine maestosa e suggestiva del Piccolo San Bernando, un maestoso colosso di circa 1440 metri di altezza.
Una destinazione perfetta in cui vivere un break estivo alla ricerca di un po’ di fresco, scoprendo i borghi della Valle d’Aosta più belli e all’insegna delle meraviglie della natura, come il lago d’Arpy, il pianoro di Joux, le cascate del Rutor e tante, tantissime altre bellezze nascoste che non vedono l’ora di essere scovate durante il vostro mini viaggio estivo tra i borghi valdostani.