Home » Bellezza » Viso gonfio? Ecco le tecniche giuste per snellire e liftare

Viso gonfio? Ecco le tecniche giuste per snellire e liftare

Viso gonfio? Ecco le tecniche giuste per snellire e liftare
Lettura: 6 minuti

Massaggi e face gym per un viso tonico, una pelle più luminosa e liftata. Ecco i rimedi beauty fai da te che potenziano i risultati della skincare


La skincare è importante, ma da sola non basta. E no! Non vi faremo il solito discorso sulle rughe, le cattive abitudini da mettere da parte, la protezione solare che è fondamentale… o almeno non solo! Abbiamo voglia di svelarvi i segreti di skin expert e facialist. Per avere un viso tonico, a parte avere una routine adeguata dalla detersione alla crema antiage o al siero liftante, ecco quali sono le tecniche beauty da fare a casa!

Viso gonfio: cause e rimedi fai da te

Viso gonfio? Ecco le tecniche giuste per snellire e liftare

Tutto si può riassumere in due semplici principi. Primo: sotto alla pelle troviamo i muscoli, e più sono allenati, più sarà liftata e tesa la nostra pelle, e non solo. il segreto è quello di effettuare qualche esercizio di face gym (o face yoga) ad hoc. Secondo: il massaggio linfodrenante. Pochi minuti al giorno e movimenti effettuati correttamente e nei punti giusti, aiuteranno a ridurre quei fastidiosi gonfiori, su viso e contorno occhi, dovuti al ristagno di liquidi. Stimolare ogni giorno il sistema linfatico attraverso il massaggio facciale agevolerà la circolazione di fluidi “puliti” e il gonfiore se ne andrà. E comunque, non resistiamo e lo diciamo lo stesso: è chiaro che un’alimentazione sana, la giusta idratazione, no fumo e no alcool sono un aiuto in più per mantenere la pelle tesa e luminosa. Perché la pelle del viso riflette il complessivo stato di salute interno, e su di essa ricadono eventuali squilibri digestivi, circolatori e altro. A cosa fare attenzione? Essenzialmente a zuccheri e cibi salati, entrambi nemici di un viso magro. Come per tutto il corpo, l’idratazione aiuta ad avere meno ritenzione idrica nei tessuti, che accade per “compensazione”. Ecco i principali gesti beauty da fare a casa per sgonfiare il viso!

La ginnastica facciale per mantenere tonici i muscoli del viso

Come sappiamo, fronte, occhi, labbra e l’area naso labiale sono le aree del viso più esposte all’apparizione delle rughe, anche precoci. Non pensate a cose complesse: il primo ed efficace esercizio di ginnastica da fare è sorridere! Ha un effetto lifting naturale, e influisce anche sull’umore. Altro gesto che fa bene alla pelle e al cuore? Dare un bacio! Fa lavorare i muscoli della bocca e tiene teso il contorno. Un altro esercizio semplicissimo, è fermare gli angoli della bocca con le dita e provare a sorridere, per 5 o 10 secondi. Farlo per 10 volte di seguito, anche più di una volta al giorno, aiuterà a distendere le linee sottili attorno alla bocca.

Guance e zigomi: mute come un pesce!

Passando a guance e zigomi, quando notiamo che le guance tendono ad andare verso il basso, corriamo ai ripari… domestici! Apriamo la bocca per formare una “O” molto aperta e subito dopo un’ampia “A”, per 10 volte. Poi, portiamo le guance all’interno della bocca, come risucchiandole e mettendo la bocca a “pesce”.

@trinhgeorg I never stop exercising my cheek muscles. #antiagingtips #wrinkles ##antiaging #beautytips #beautyhacks #faceexercise #trinhgeorg #facelift #cheeks #cheeklift #naturalbeauty #faceyoga #beautytok #nasolabilfolds ♬ original sound – Trinh Georg

Face gym per occhi e fronte

Fronte e occhi sono collegati: le palpebre iniziano a cedere se anche la fronte non è tonica. Un esercizio utile è quello di corrugare la fronte e aggrottare le sopracciglia come quando siamo arrabbiate o infastidite, e tenere la posizione per 10 secondi almeno. A seguire, alziamo le sopracciglia e apriamo gli occhi, sempre per 10 secondi. Ripetiamo entrambi gli esercizi per almeno 10 volte.

Collo e mento

Notate un cedimento alla mandibola, il doppio mento e la pelle del collo troppo rilassata? OppureMantenendo ferma la testa, si spingono in basso gli angoli della bocca, fino a sentire che i muscoli di mento e collo si contraggono. Tenete la tensione per 10 secondi e ripetete lo stesso esercizio almeno 10 volte.

@giuliasalemiofficial Io faccio questi esercizi quasi tutti i giorni mattina o sera salva il video e fallo anche tu non essere pigra 😜… mi aiuta ad allenare muscoli viso per evitare la pappagogia 🤣 non state gobbe per prima cosa e tenete il collo più dritto quando state al cell 😉 #faceyoga #facefitness #facemassage #doppiomento #doppiomentochallenge #yogafacciale ♬ suono originale – Giulia Salemi

Massaggi drenanti al viso: iniziamo al momento della crema, mattina e sera

L’auto massaggio quotidiano è un altro segreto di bellezza, che potenzia gli effetti di ogni tipo di trattamento skincare che scegliamo di fare. Parola d’ordine: circolarità. I movimenti sono sempre ampi e circolari, sempre dal basso verso l’alto, sia per il viso che per il décolleté, e sempre molto, molto delicati. Sul collo, invece, si può procedere verso il basso, stimolando il deflusso della linfa verso i linfonodi che si trovano alla base del collo. Il momento in cui si applicano creme e sieri viso è una delle prime occasioni per un massaggio facciale. Altrimenti, potete utilizzare, soprattutto la sera, olio di rosa canina o argan, meglio ancora se bio e ottenuto per spremitura a freddo. Indicati anche quando la pelle è grassa, perché riequilibrano la produzione di sebo. Dopo aver steso la crema o l’olio, eseguite movimenti dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno, tenendo le mani concave, modellando i volumi del viso e facendo defluire i liquidi verso le stazioni linfatiche. Al mattino, vi ritroverete sicuramente un volto più sgonfio e come liftato e ridefinito.

 Digitopressione mirata per definire il viso gonfio

La digitopressione è una tecnica orientale che si fonda sui punti dell’agopuntura, anche per attivare la circolazione e stimolare il sistema linfatico, in modo da sgonfiare e tonificare il volto. Con precisi e delicati movimenti delle dita, si stimolano i punti energetici del viso e con essi la circolazione sanguigna: ne trarranno vantaggio le rughe, il tono del viso e la luminosità della pelle.

Massaggio viso liftante fai da te e con il Gua Sha

@giuliasalemiofficial GUA-SHA >>> FILLER 🚨 -1 apri i nodi linfatici -2 usa un siero potente anti rughe -3 massaggio con gua-sha Io sto usando questo siero “PLANTSCRIPTION” di @Origins Skincare pazzesco e GUA-SHA IN REGALO comprando 59€ di prodotti #Origins da Naima (online o negozi) vi lascio il link diretto nelle mie storie 1G : GIULIASALEMI 😎❤️🫵🏻 Adv . . . . #guasha #guashatutorial #guashafacial #perte #tiktokbeauty #massaggiofacciale #facial #nofiller ♬ suono originale – Giulia Salemi

Per liftare zigomi e la zona del contorno occhi, usare l’indice e il medio di entrambe le mani per massaggiare gli zigomi verso l’alto e verso l’esterno e la zona attorno agli occhi, per un’efficace azione liftante e drenante. In alternativa, se ancora non l’avete provato, inizia ad essere un must have il Gua Sha, strumento efficacissimo, di giada, utilizzato in medicina cinese per il massaggio manuale in grado di drenare i liquidi in eccesso e stimolare la circolazione sanguigna.