Un piccolo villaggio gotico del Belgio ricco di attrazioni!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
17/10/2024

Questo meraviglioso villaggio del Belgio è piccolo ma ricco di interessanti attrazioni da vedere!

Un piccolo villaggio gotico del Belgio ricco di attrazioni!

Famoso per la sua bellissima capitale che ogni anno attrae migliaia e migliaia di visitatori, il Belgio è la meta ideale per dei weekend autunnali indimenticabili all’insegna dell’esplorazione, del buon cibo ed anche della cultura! Sebbene la città più famosa sia sicuramente Bruxelles, una piccola gemma che richiede un paio di giorni per essere vistata, il Belgio è ricco di interessanti villaggi dallo spirito romantico, talmente tipici e caratteristici che nel giro di pochi minuti rubano il cuore dei turisti!

Questo villaggio del Belgio vi lascerà a bocca aperta

È proprio questo il caso di Oudenaarde, una piccola città situata nella regione delle Fiandre Orientali, a circa un’ora di macchina da Bruxelles. Considerato da molti uno splendido capolavoro in stile gotico, questo villaggio è la meta perfetta per un viaggio indimenticabile! A renderlo un attrazione imperdibile non ci pensano solo le sue radici che affondando in anni ed anni di storia ma anche il centro storico, un’opera d’arte in 3D dall’architettura unica ed inimitabile.

Cosa fare e vedere in questa piccola città del Belgio

Sebbene sia molto piccola e quindi decisamente facile da girare, Oudenaarde vanta numerose attrazioni interessanti da non perdere, facilmente esplorabili in un paio di giorni! Scopriamole insieme…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Visita al Municipio, esempio di architettura gotica

La prima tappa da fare appena arrivati a Oudenaarde è sicuramente il Municipio, famoso per la sua architettura in stile gotico, in particolar modo per la sua facciata decorata con diverse statue e sculture che rappresentano personaggi storici e figure mitologiche. Merita assolutamente una visita non solo la parte esterna ma anche quella interna poiché, dentro il Municipio, è presente una vasta collezione di arazzi storici, chiara testimonianza della tradizione tessile di questo villaggio. Se siete interessanti all’argomento, vi consigliamo assolutamente di visitare la Sala dei Tappeti poiché qui troverete degli arazzi decisamente lussuosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

La Chiesa di Santa Valpurga, dalle vetrate colorate 

Vicino al Municipio, si trova la Chiesa di Santa Valpurga, famosa per le meravigliose vetrate colorate che filtrano la luce e per il campanile, perfetto per vedere dall’alto tutta la città! Prendetevi qualche minuto del tempo a disposizione per visitare anche l’interno della chiesa poiché qui troverete diverse opere d’arte religiose ma anche statue antiche.

Il Bastione di Oudenaarde e il Museo della Battaglia, all’esplorazione del passato

Immancabile poi, una visita al Bastione di Oudenaarde, una fortificazione che un tempo circondava la città. Attualmente le sue mura sono quasi tutte scomparse ma è comunque molto suggestivo visitare questo splendido luogo. Qui vicino inoltre, troverete il Museo della Battaglia di Oudenaarde che, attraverso l’esposizione di armi, mappe e documenti storici, spiega nel dettaglio diversi aspetti della battaglia del 1708 che si tenne nei pressi della città.  

Il quartiere dei Tessitori, centro importante dell’industria tessile

Come già anticipato, Oudenaarde ha una ricca storia legata soprattutto al tessuto e alla produzione di arazzi. Nel cuore di questo piccolo villaggio, c’è il quartiere dei Tessitori, che un tempo era il centro principale dell’industria tessile della città. Andate quindi all’esplorazione di questo meraviglioso posto poiché, passeggiando per le vie, troverete numerose botteghe ed edifici che attestano il ruolo importante che ha avuto il commercio tessile per questo villaggio.

La Piazza del Mercato, dove acquistare prodotti tipici

L’ultima tappa da non perdere assolutamente è la Piazza del Mercato, un luogo molto caratteristico dove acquistare prodotti locali o assaggiare pietanze tipiche. Questo è il luogo ideale per ricaricare le pile e godersi un po’ di relax!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

La meta ideale per coloro che amano il ciclismo

Ebbene sì, oltre ad essere famosa per le sue meravigliose attrazioni in stile gotico, Oudenaarde è anche la meta perfetta per gli amanti del ciclismo poiché è la base ideale per esplorare in bicicletta tutta la regione delle Fiandre. Inoltre, è il punto di partenza o di arrivo di uno degli eventi di ciclismo più famosi di sempre, ovvero la Ronde van Vlaanderen. Da Oudenaarde partono anche diversi percorsi più o meno difficili (questo dipende dai vari livelli di esperienza), per scoprire pedalando i meravigliosi paesaggi naturali di questa regione, tra cui alcuni dei villaggi.

Questo villaggio è famoso per la sua ottima Birra

Se amate la birra, allora questa piccola città farà sicuramente al caso vostro! Non solo vi consigliamo di degustarla ma anche di visitare il più antico birrificio belga a conduzione famigliare, Brouwerij Roman.