Home » Viaggi » Viareggio, viaggio nel carnevale più colorato d’Italia…

Viareggio, viaggio nel carnevale più colorato d’Italia…

Viareggio, viaggio nel carnevale più colorato d’Italia…
Lettura: 5 minuti

Uno dei carnevali più colorati e divertenti d’Italia ha già tutto pronto per una festa ricca di carri, sfilate, sorprese golose e una sorpresa musicale super…


Un carnevale ricco come pochi è quello che vedremo a Viareggio nel mese di Febbraio. Una festa, quella organizzata per l’edizione del 2024, che vedrà alternarsi in scena super ospiti e maschere in cartapesta che avranno, come di consueto, un tema comune. Questo è il carnevale più cool che potrete trovare e di certo non resterete delusi e giudicare dal fitto calendario di appuntamenti che sono previsti. Le radici di questo storico evento hanno tradizioni che vedono la luce nel XIX secolo. Questo straordinario appuntamento super colorato, ricco di tradizioni e creatività, ha conquistato il cuore di migliaia di visitatori da tutto il mondo, diventando una delle manifestazioni più attese e celebrate tra gli appuntamenti di festa in Italia. In un perfetto punto di equilibrio tra la sua storia e la tradizione dei giorni nostri, il Carnevale di Viareggio è una vera istituzione da conoscere e vivere da vicino almeno una volta nella vita.

Il Carnevale di Viareggio è un viaggio nel tempo…

@_stylosophy Carnevale di Viareggio, ecco tutte le date e quando andare #viareggio #carnevale2024 #carnevalediviareggio #tiraccontolitalia #consiglidiviaggio #eventi2024 #myrtamerlino ♬ Bandit – resfx

Prima di arrivare ai giorni nostri, per questo evento attesissimo, è doveroso un passo indietro, per andare a conoscere la storia di questa kermesse unica nel suo genere. Il Carnevale di Viareggio muove i suoi primi passi nel 1873, quando il piccolo borgo di pescatori decide di organizzare un evento per festeggiare l’apertura della stagione turistica. Tuttavia, l’entusiasmo della comunità locale e la voglia di stupire il pubblico trasformarono rapidamente una normale festa in qualcosa di straordinario. Negli anni ’30 del XX secolo, il Carnevale di Viareggio comincia ad introdurre i primi carri allegorici. Queste grandi strutture, realizzate tradizionalmente dagli abilissimi artigiani locali, diventeranno nel tempo il cuore pulsante della manifestazione, permettendo alla creatività di cittadini e professionisti, di essere messa in risalto in un modo che ha ben presto avuto risonanza in tutta Italia. I carri allegorici sono poi diventati uno strumento satirico, esprimendo commenti sociali e politici attraverso l’arte effimera del carnevale; e sono diventati anche un modo per mandare dei veri e propri messaggi sociali. La dimensione satirica del Carnevale di Viareggio resta tuttavia un elemento chiave che ha contribuito a catturare l’attenzione del pubblico nazionale e internazionale. Gli artisti mettono in scena satire che vanno dalla politica alla cultura pop, fornendo uno sguardo critico e spesso ironico sugli eventi contemporanei. Ogni anno, il Carnevale di Viareggio raggiunge il culmine con il Gran Corteo, un imponente spettacolo in cui i carri sono assoluti protagonisti, all’interno di uno spettacolo musicale e festoso che ha pochi pari nel nostro paese. La festa tradizionalmente si conclude con la cerimonia della “piorata,” quando il simbolico Re del Carnevale, viene tradizionalmente incendiato, segnando la fine della celebrazione e lasciando spazio all’attesa per l’anno successivo. Quest’anno per il gran finale è previsto uno speciale spettacolo pirotecnico. Ma cominciamo dall’inizio, per scoprire cosa succederà quest’anno a Viareggio durante il carnevale 2024!

Carnevale di Viareggio 2024: ospiti, carri straordinari e un messaggio al futurA…

@_stylosophy Non perdere gli ultimi appuntamenti del CARNEVALE DI VIAREGGIO! #carnevalediviareggio #tiraccontolitalia #consiglidiviaggio #eventi2024 ♬ Disney-style fanfare-style BGM – harryfaoki

Per tutto il mese di febbraio la magia del carnevale di Viareggio sarà protagonista in città. Anche feste notturne nei rioni, appuntamenti culturali, mostre, eventi musicali e sportivi. Come abbiamo visto è tradizione, qui, portare anche temi di grande attualità sulle opere allegoriche e questo viene confermato anche per il 2024 nelle maschera che verranno realizzate alla Cittadella del Carnevale dagli artisti della cartapesta, che con il loro lavoro promuoveranno riflessioni e scelte per un futuro migliore e sostenibile. Una rilettura della contemporaneità che da tempo ispira i maestri che, attraverso creatività, satira e allegoria, invitano ad agire qui ed ora perché ognuno possa fare le scelte di cambiamento per futuri possibili. Saranno ben 29 le opere che sfileranno sui Viali a Mare al 3 al 24 febbraio; 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 8 mascherate in gruppo e 8 maschere isolate. Grande attesa anche per vedere cosa ci riserverà il tema sul FuturA,  scelto per il “Fuori Corso“, un programma di iniziative culturali nel programma del Carnevale di Viareggio 2024. 6 mostre d‘arte, concerti, spettacoli musicali, ospiti, conferenze, presentazioni di libri che andranno ad arricchire il già fittissimo programma del Carnevale.

LEGGI ANCHE: In questo Borgo toscano si festeggia un Carnevale famoso e coloratissimo

Un programma ricchissimo fatto di ospiti e  tantissime novità…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carnevale di Viareggio (@carnevaleviareggio)

Ad aprire il Carnevale sarà la prima edizione de L’inCanto dei Rioni, il festival che vede protagonisti i bambini, coinvolti nell’interpretazione di canzoni storiche della tradizione e nuovi brani dedicati proprio alla realtà Rioni. La direzione artistica è affidata a Fabrizio Longobardi, in arte “Il solito Dandy” finalista a XFactor 2023 e oggi coinvolto in questo ambizioso progetto che vede protagonisti i piccoli artisti di Viareggio. La parata dei carri della sfilata inaugurale di sabato 3 febbraio sarà preceduta dal tradizionale rito dell’alzabandiera propiziato da 2 ospiti davvero super. La sfilata inaugurale vedrà infatti la partecipazione della coppia formata dalla nuova regina del pomeriggio di Canale 5, Myrta Merlino e dal campione del mondo dell’82, Marco Tardelli. Il Carnevale sarà trasmesso in diretta Rai il giorno di Martedì Grasso (13 febbraio). Dalle ore 15 un’ora di trasmissione dai Viali a Mare racconterà lo spettacolo del Corso Mascherato. Per scoprire tutto il resto del programma non vi resta che prenotare il vostro posto in prima fila ad uno dei momenti più belli e colorati a cui potete prendere parte in Italia…