Home » Viaggi » Viareggio Carnival Summer Show: ecco tutti gli appuntamenti del festival più colorato dell’estate

Viareggio Carnival Summer Show: ecco tutti gli appuntamenti del festival più colorato dell’estate

Viareggio Carnival Summer Show: ecco tutti gli appuntamenti del festival più colorato dell’estate
Lettura: 4 minuti

Non avete mai avuto la possibilità di vedere e vivere il carnevale di Viareggio ed anche per il 2025 il lavoro vi impedirà di partecipare? Ecco la sua versione estiva, con tutti gli appuntamenti imperdibili, da Luglio a Settembre…


E’ partito dal 22 Giugno e continuerà fino al 10 di Agosto. Stiamo parlando del Carnevale di Viareggio nella sua versione estiva. Il Viareggio Carnival Summer Show, sta entrando nel vivo, e con sabato 20 Luglio, inizierà a vivere uno dei suoi momenti clou. Dopo i giorni vivi del classico periodo di maschere e carri in cartapesta che qui si vive in modo super partecipato in inverno, ecco che l’estate riporta nel vivo i giorni più colorati della cittadella del carnevale. Se avete mancato gli appuntamenti di Gennaio e Febbraio, perciò, ecco la vostra possibilità per rimediare…

Carnival Summer Show 2024, tutti gli appuntamenti

Viareggio sembra proprio essere la location perfetta per vivere un’estate all’insegna del mare e del divertimento, soprattutto se il vostro periodo di riposo e relax estivo sarà accompagnato dai più piccoli di casa. Uno dei momenti dedicati al carnevale, più famosi di tutta Italia, trova il massimo della sua espressione anche durante l’estate, quando maschere e cartapesta indosseranno il bikini per tenervi compagnia. Carri allegorici, feste e laboratori per bambini e tutto quello che di meglio comprende il classico appuntamento del carnevale. La Cittadella più colorata del centro Italia riprende vita dalle 18 alle 21 per poi lasciare spazio, alle 21,30 spettacolo, allo spettacolo con ancora cinque grandi carri allegorici di quelli che lasciano letteralmente a bocca aperta. Il Carnevale di Viareggio fa gli straordinari, e con la banda “La campagnola di Marlia”, con Burlamacco, Ondina e le maschere rionali, si aprono le danze dello show del 20 Luglio. I carri di prima categoria: “Bla Bla Bar” di Umberto, Stefano, Michele e Jacopo Cinquini, “Octopus 5.0 La risoluzione artificiale” di Luigi Bonetti, “Il profumo delle rose nelle spine” di Carlo e Lorenzo Lombardi, “Più denti!!! The world’s greatest show” di Luca Bertozzi ed il carro vincitore “Va dove ti porta il cuore” di Jacopo Allegrucci. E poi cosa succederà fino alla fine dell’estate?

Domenica 28 Luglio: Sfilata, teatro estate

Il Carnevale, alla fine di Luglio, arriva ad animare la Pineta. La sfilata delle maschere passerà, infatti, lungo il viale Capponi, attraversando la Pineta di Ponente. Due bande musicali saranno al loro fianco durante il percorso: la Filarmonica Versilia e “La Campagnola di Marlia”, insieme a Burlamacco, Ondina e alle maschere rionali. Anche in questo caso a partire dalle ore 21.00 il palco passerà agli spettacoli. In questo caso largo al Teatro Estate, che accoglierà tutti i bambini che sono stati protagonisti del Festival “L’inCanto dei Rioni” 2024. L’ultima volta che una sfilata del carnevale ha attraversato la Pineta, a Viareggio, si è trattato di quasi 100 anni fa, precisamente nel 1927!

Sabato 10 Agosto, La notte delle anteprime

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carnevale di Viareggio (@carnevaleviareggio)

Il Carnevale di Viareggio è un vero Festival, e come tale, si condisce di anteprime e di suspance. La notte del 1o Agosto a Viareggio, quindi, è tempo di cominciare a svelare cosa succederà al carnevale del 2025. Saranno, dunque, svelati dagli artisti i bozzetti delle opere allegoriche che sfileranno alla kermesse in programma dall’8 febbraio al 4 marzo. Con canzoni, coreografie, sketch, i maestri racconteranno le idee per il prossimo Carnevale illustrando i progetti delle costruzioni in tutte le categorie di concorso: dalle maschere isolate ai carri di prima categoria.

Domenica 11 Agosto, concerto esclusivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carnevale di Viareggio (@carnevaleviareggio)

Festa finale con un super ospite, come per la grandissime occasioni. Sul palcoscenico di Viareggio Summer Carnival, per il gran finale del 2024, arriva Fabrizio Longobardi, in arte Il Solito Dandy, superfinalista a XFactor 2023 e direttore artistico de “L’inCanto dei Rioni” 2024 con un concerto speciale. Ma i grandi appuntamenti del Festival Estivo più colorato d’Italia non finiscono qui. Dopo la conclusione degli appuntamenti più votati all’intrattenimento ed alle anteprime del festival invernale vero e proprio, infatti, fino all’11 settembre il Museo del Carnevale sarà aperto al pubblico con l’orario estivo: dal mercoledì alla domenica 9.00 -13.00 e il sabato 9.00 – 13.00 e 15.00 -18.00. Nel corso della stagione estiva sono in programma 17 laboratori creativi con la cartapesta per bambini e 14 visite guidate per il divertimento e l’approfondimento, quindi, questo sarà il posto giusto per una vacanza di famiglia, con i più piccoli al seguito. Se stavate dunque cercando un momento divertente, educativo, di intrattenimento e spettacolare, e soprattutto se durante l’inverno non potete prendervi uno spazio per viverlo, allora potete preparare i bagagli, e mettere sul vostro navigatore questa destinazione bellissima e super colorata! Non ve ne pentirete…