Sito nella parte orientale della provincia di Brescia, ecco che sorge un luogo dalle mille bellezze e che è in grado di incantare e affascinare chiunque vi si rechi. Si tratta delle bellissima Valle Sabbia, una delle tre valli più grandi della zona e del territorio bresciano, tra cu i spiccano anche la Val Trompia e alla Val Camonica. Una meta affascinante da ogni angolazione la si voglia scoprire e che vanta bellezze senza tempo che meritano di essere scoperte al più presto, concedendosi un viaggio all’insegna della bellezza e che vi porti dentro delle realtà che non avreste mai immaginato di vivere.
Luoghi come quello che viene chiamato il borgo delle case dipinte, una vera perla della Valle Sabbia e meta di che mixa la storia con l’arte in un connubio di rara meraviglia e di grandissimo fascino. Una meta che vi saprà incantare fin dal primo istante in cui vi ci metterete piede. Una location che non potrà che stupirvi a ogni passo e che, una volta visitata, è praticamente impossibile non amare.
Alla scoperta del borgo delle case dipinte in Valle Sabbia
Visualizza questo post su Instagram
Un piccola gemma preziose della Lombardia e senza dubbio tra i suoi borghi più caratteristici. Incastonato tra i monti della Valle Sabbia e custode di meraviglie che attraversano il tempo. Come dire, visitare la Valle Sabbia ha almeno un’ottima ragione, quella di scoprire il borgo delle case dipinte e tutto il suo enorme fascino.
Una location fuori dal tempo e perfetta per regalarsi dei momenti di puro relax circondati da immagini meravigliose che vi faranno battere il cuore in ogni istante. Dopo tutto qui si respira arte e l’arte non può che suscitare questo genere di emozioni intense.
LEGGI ANCHE: Brescia e dintorni: 5 location da scoprire tra la Valle Sabbia e il Lago d’Idro
Ecco Belprato, il borgo delle case dipinte
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo del bellissimo borgo della Valle Sabbia di Belprato, un gioiello incastonato tra i paesaggi unici di questa meraviglia bresciana e che vi donerà la possibilità di vivere un’esperienza unica sotto ogni punto di vista. Una meta pittoresca nel vero senso della parola, che dopo aver assistito al suo spopolamento ha potuto rinascere grazie all’arte di abili pittori che hanno utilizzato le facciate delle poche case di Belprato come delle vere e proprie tele, realizzando oltre 70 opere d’arte che adornano le case e che donano alle vie di questo borgo della Valle Sabbia un fascino ineguagliabile e un aspetto dai mille e più colori.
Visualizza questo post su Instagram
Una vera galleria o museo a cielo aperto, in cui godere della bellezza autentica dei suoi murales che donano a questo borgo un aspetto caratteristico e suggestivo, da scoprire in prima persona attraverso un tour di questo borgo-museo fuori dal tempo e carico di atmosfere che vi faranno battere il cuore.
LEGGI ANCHE: 5 Luoghi nascosti e curiosi da scoprire nei dintorni di Brescia
Un progetto nato nel 2013 da un’idea di Marino Gabusi, un artista locale che ha deciso di riqualificare e valorizzare il borgo attraverso l’arte e che grazie alla collaborazione con l’Associazione Anima della Pertica, ha preso il via, con la decorazione dele prime case.
Un luogo in cui, oggi, ogni anno, arrivano pittori e artisti, pronti a decorare con la loro arte le facciate delle abitazioni, con disegni di vario tipo, illustrazioni e sperimentando varie tecniche pittoriche, regalando al borgo delle case dipinte un fascino ineguagliabile e sempre crescente. Che si evolve nel tempo e che, col tempo, aumenta il valore di questa location di eccezionale fascino e bellezza della Valle Sabbia.