Home » Viaggi » Viaggio in Trentino tra i borghi della Valle del Primiero

Viaggio in Trentino tra i borghi della Valle del Primiero

Viaggio in Trentino tra i borghi della Valle del Primiero
Lettura: 4 minuti

Alla scoperta della Valle del Primiero, in Trentino, e dei suoi bellissimi borghi fermi nel tempo e pieni di attrazioni uniche.


Quando si parla di bellezza si parla anche di una delle regioni più affascinanti del nostro Paese, il Trentino, e delle tantissime meraviglie naturali e non che ne caratterizzano tutto il territorio. Bellezze come la Valle del Primiero e i suoi stupendi borghi, piccole località che arrivano dal passato e che godono del fascino della natura circostante e delle tante meraviglie che caratterizzano questa valle unica del Nord Italia.

Una terra che racchiude in sé scorci di paesaggio davvero mozzafiato, boschi, piccole cascate, fiumi, le montagne circostanti e che, insieme, custodiscono come fossero tesori da preservare, questi bellissimi borghi dal fascino suggestivo e dalla lunga storia, regalandovi dei momenti di vero relax, scoperta e di benessere totale. Un viaggio che vale la pena di compiere e dal quale non potrete che rimanere estasiati.

Fiera di Primiero, una perla della valle trentina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Patty Bonton (@patriziadalpont)

Per esempio partendo da uno dei borghi della Valle del Primiero più belli e che è racchiuso tra i colori e le atmosfere invernali della stessa, donandovi degli scenari unici e che vi faranno innamorare a prima vista. Si tratta del piccolo borgo di Fiera di Primiera, un perla trentina che è sita ai piedi delle Pale di San Martino, proprio dove confluiscono i torrenti Cismon e Canali. Un luogo unico, indimenticabile sotto ogni punto di vista e che in tempi passati era famoso per le sue miniere. Un tesoro di montagna autentico e imperdibile per chiunque desideri trascorrere dei momenti di vero relax e di totale stupore.

LEGGI ANCHE: Trentino Alto Adige, 5 cose da fare e da vedere nella suggestiva Valle dei laghi

Mezzano, un tesoro della Valle del Primiero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matia Gunnella (@ilmatto.g)

Altra location imperdibile e tra i borghi della Valle del Primiero da scoprire, poi, è anche la bellissima location regalata da Mezzano, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Una meta di eccezionale bellezza e che ogni anno viene visitata da artisti provenienti da tutto il mondo. Una piccola meraviglia, adagiata alla base delle maestose Dolomiti e che si caratterizza per le sue viuzze piene di fascino e costruite in ciottoli e le sue casette realizzate in pietra e legno, coerenti con la tradizione del posto e con lo scenario circostante. Una meta di sicuro interesse e che vi saprà conquistare a ogni passo durante il vostro tour tra i borghi della Valle del Primiero.

Alla scoperta di Transacqua

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dorotea Ciccione (@doroteaciccione)

Meta dalle atmosfere tranquille e ideale per trascorrere dei piacevolissimi momenti di relax, poi, è anche Transacqua, un borgo sito sulla sponda sinistra dei fiume Canali e Cismon e che proprio dalla sua ubicazione prende il suo nome, che significa appunto al di là dell’acqua. Una destinazione pittoresca, che si caratterizza per le sue case e per i vecchi fienili che si susseguono nel centro storico e che vantano, sulle loro facciate, dei bellissimi murales da cui lasciarsi conquistare. Un borgo da scoprire senza pensarci due volte, di cui innamorarsi a prima vista e da inserire tra le mete imperdibili del vostro tour tra i borghi della Valle del Primiero.

LEGGI ANCHE: Questo borgo è una perla preistorica della Val di Non

Un tour in Trentino nella Valle del Primiero a Tonadico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da robyphotography (@robyphotography)

Infine, proseguendo il nostro viaggio tra i borghi della Valle del Primiero, eccoci raggiungere anche una bellissima location del Trentino e di questa zona unica delle regione, il borgo di Tonadico, una perla autentica della valle e meta imperdibile del vostro tour tra i suo borghi più belli. Una destinazione che vale la pena di scoprire durante queste settimane invernali, lasciandovi conquistare dalle sue atmosfere tipiche delle località di montagna e ricche di atmosfere senza tempo. Una location godibilissima e ricca di scoperte da vivere con la famiglia o per una gita romantica, in cui perdersi in passeggiate tra la natura e in escursioni nei dintorni del borgo stesso. Una meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo e che, con totale sicurezza, vi garantirà di vivere dei momenti unici sotto ogni punto  di vista.