Sita nelle provincia di Trento e immersa nello straordinario scenario delle Dolomiti, in Trentino Alto Adige, eccoci in una zona pittoresca del Nord Italia, fatta di montagne, di valli, di natura e di piccole località dal fascino antico e dalle bellezze tutte da scoprire. Sono i borghi della Valsugana, perle di montagna che sorgono nella valle e che la rendono il posto ideale da visitare durante l’autunno, per godersi un break dalla routine e per fare un pieno di autenticità e di scorci di paesaggio davvero ineguagliabili.
Location in cui perdersi con lo sguardo, in cui trascorrere delle piacevolissime giornate, scoprendone la storia e visitando le tante bellezze nascoste tra le vie dei borghi della Valsugana, per entrare davvero nel cuore della regione che li ospita e fare un pieno di energia e di immagini meravigliose da portare con sé.
Borghi della Valsugana: eccoci a Levico Terme
Visualizza questo post su Instagram
Luoghi unici e tra i borghi della Valsugana più belli come la splendida cornice regalata da Levico Terme, una piccolo gioiello sito sul versante nord della valle, in cui ogni anno viene organizzato il Festival della Letteratura e che vanta la presenza di acque curative all’interno del suo territorio, motivo per il quale questo borgo è anche una rinomata località termale.
Una location dove il benessere e il relax saranno il filo conduttore del vostro viaggio, in cui non si può non provare l’esperienza di immergersi nei suoi bagni di acqua calda e terapeutica e che, dopo un pieno di pace e quiete, vi permetterà di godere della bellezza della natura passeggiando nel parco secolare del borgo, assorbendo ogni vibrazioni di questo luogo antico e da scoprire.
LEGGI ANCHE: 5 Borghi delle Dolomiti tutti da scoprire. Ecco i più belli;
Borgo Valsugana, una perla di visitare in autunno
Visualizza questo post su Instagram
Altra location da non farsi sfuggire e tra i borghi della Valsugana da visitare durante il vostro break autunnale, poi, è anche Borgo Valsugana, la destinazione perfetta se si vuole entrare davvero nella storia di questa valle e che vi garantirà di fare un pieno di racconti, esperienze uniche e di immagini che non dimenticherete mai più.
Un luogo che si presenta come un vero labirinto, tra stradine di ciottoli, vicoli su cui si affacciano stupende case colorate e architetture di pregio, come la chiesa parrocchiale del borgo o il caratteristico “Ponte delle Gobbe”, che si distingue per la sua forma a schiena d’asino. Un luogo che vi farà vivere un viaggio nella storia e nelle natura, tra escursioni uniche e tutta la magia dei borghi circondati dalle montagne.
Alla scoperta di Telve
Visualizza questo post su Instagram
Quando si parla di borghi della Valsugana da visitare, poi, non si può non citare anche il borgo di Telve, una località famosa per la produzione di miele e un luogo ideale per gli amanti della natura nella sua espressione più incontaminata, un luogo immerso e circondato dai boschi e dalle imponenti montagne, perfetto come casa base da cui partire per avventurarsi in fantastiche escursioni e gite tra i paesaggi della Valsugana.
Per esempio percorrendo una delle passeggiate più belle della zona, il sentiero che collega Telve a Borgo Valsugana, un tracciato assolutamente unico e che vi garantirà di entrare nel cuore della valle e di godere di magnifici paesaggi. Tra natura, quiete e bellezza.
LEGGI ANCHE: L’Hotel deluxe sulle Dolomiti più amato dalle Celeb. Sai quanto può arrivare a costare una notte qui?
Tra i borghi della Valsugana a Pergine Valsugana
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci arrivare anche a nella straordinaria location regalata da Pergine Valsugana, uno dei borghi della Valsugana da visitare senza indugio, sito sulle rive del Lago di Caldonazzo e borgo di origine medievale. Una location carica di fascino e che vale la pena di scoprire partendo dalla fortezza sita nel borgo, il Castello Pergine, che domina maestoso e imperturbabile il paesaggio della valle circostante, attraversando le epoche senza perdere mai la sua bellezza.
Un castello le cui mura risalgono al XIII secolo da cui è possibile godere di una vista davvero eccezionale sulle meraviglie della Valsugana. Ma anche un borgo che spicca per il suo centro storico, tra architetture uniche e casette caratteristiche, per fare un tuffo nel passato e viversi un weekend autunnale tra i borghi della Valsugana davvero unico sotto ogni punto di vista.