Vi piace da pazzi viaggiare ma avete paura di volare? L’aereo per voi è un incubo? Non dovete per questo rinunciare a visitare dei posti meravigliosi. Non solo per chi ha paura di viaggiare questo può essere un limite, evitare l’aereo ha dei vantaggi in generale nell’economia dell’organizzazione di un viaggio. Mentre, infatti, i voli aerei offrono velocità e praticità, viaggiare in treno o in nave attraverso l’Europa apre le porte a un’esperienza di viaggio completamente diversa e affascinante. Niente file al check in, problemi di bagaglio a mano, di liquidi da portare a bordo ed un sensibile risparmio sul costo del biglietto, che spesso per le tratte aeree sono decisamente proibitivi. Se per alcune destinazioni è però impossibile rinunciare a questo tipo di mezzo di trasporto, per altre l’alternativa è a portata di clic. Vi basterà collegarvi al portalo giusto e prenotare il vostro traghetto, o il posto finestrino sul treno. I tempi saranno più lunghi ma ti permetteranno di immergerti in un viaggio più rilassante, panoramico e coinvolgente. Il ritmo più lento e la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato lungo il percorso sono solo alcuni dei vantaggi di viaggiare via terra o via mare. Oggi abbiamo pensato di presentarti almeno 6 mete affascinanti che puoi raggiungere senza aereo, godendo di un viaggio più profondo e appagante… e senza stress! Ecco quali sono le mete ideali da raggiungere in treno o in aereo…
Parigi in Treno da Londra, ci avevi mai pensato?
Al di là della tratta tradizionale che si può fare dalla maggiori stazioni ferroviarie italiane verso Parigi, per un itinerario affascinante e non convenzionale, inizia il tuo viaggio senza aereo anche da Londra, attraversando la Manica con l’Eurostar. Ammira i verdi paesaggi inglesi e, una volta arrivato a Parigi, immergiti nell’atmosfera romantica della città delle luci. Scopri monumenti iconici come la Torre Eiffel, i Champs-Élysées e il Louvre, sperimentando un’esperienza di viaggio indimenticabile fin dall’inizio.
In questo caso il tuo viaggio verso Stoccolma può iniziare prendendo il traghetto dalla Germania o dalla Polonia. Ti imbarcherai in un viaggio attraverso il Mar Baltico fino a Stoccolma. Le crociere notturne offrono la combinazione perfetta tra viaggio e relax, con possibilità di goderti la vista dell’arcipelago svedese durante il giorno. Stoccolma ti accoglierà con la sua architettura affascinante, i canali pittoreschi e la cultura nordica unica.
Barcellona, in treno da Parigi
Se da Parigi, dove siamo già arrivati in treno, vuoi continuare un viaggio avvincente attraverso l’Europa, prendi l’alta velocità alla volta della Spagna per raggiungere Barcellona. Questo viaggio ti farà attraversare splendidi paesaggi mediterranei, tra cui colline, campagne e coste. Una volta a Barcellona, immergiti nell’arte di Gaudí, esplora le strade vivaci e rilassati sulle spiagge soleggiate…
Vienna, prendi al volo il treno per l’Austria
Salta su un treno notturno da Zurigo o Monaco di Baviera e svegliati a Vienna, la città della musica e dell’eleganza. Questo viaggio ti farà attraversare i maestosi paesaggi delle Alpi e ti condurrà in una delle capitali europee più raffinate. Ammira la magnifica architettura barocca, visita i musei e goditi i caffè storici…
Raggiungi Copenaghen prendendo il traghetto dalla Germania o dalla Svezia. Naviga attraverso il Mar del Nord o il Mar Baltico e goditi un’esperienza di viaggio rilassante e unica. Copenaghen ti affascinerà con il suo design moderno, i canali pittoreschi e il famoso monumento della Sirenetta…
Dubrovnik, la Croazia a portata di Traghetto
Chiudiamo con una destinazione perfetta per questa seconda parte d’estate. Costi contenuti e paesaggi che possono far impallidire le più belle spiagge delle maggiori isole italiane, metti nel tuo itinerario speciale una tappa verso la Croazia. Ti potrai imbarcare su un traghetto da Venezia e navigare lungo la costa adriatica fino a Dubrovnik. Questo viaggio ti offrirà panorami mozzafiato del mare e delle isole croate. Una volta a Dubrovnik, immergiti nella sua storia affascinante e passeggia per le mura della città vecchia. Come abbiamo potuto vedere ci sono 2 opzioni da vagliare per la scelta di un itinerario alternativo: scegliere di andare dritti alla destinazione scelta evitando l’aereo, oppure considerare un viaggio in più tappe, in cui per esempio, si può abbinare l’andata in aereo (magari mettendo come punto di arrivo Londra) e poi proseguire per il ritorno in treno con una “sosta” a Parigi, prima di fare rotto verso casa. Dovete solo scegliere lo stile della vostra vacanza, e partire con la voglia di scoprire tutto con occhi nuovi…