Home » Viaggi » Viaggi gourmet: la metà più gettonata non è l’Italia!

Viaggi gourmet: la metà più gettonata non è l’Italia!

Viaggi gourmet: la metà più gettonata non è l’Italia!
Lettura: 4 minuti

Voglia di immergersi in culture e tradizioni nuove che soddisfino ogni senso, compreso il gusto? Ecco qual è la meta più gettonata in cui organizzare dei viaggi gourmet da sogno.


Quando si pensa ad una terra in cui organizzare dei viaggi gourmet, l’Italia rientra subito ai primi posti delle nostre fantasie, dopo tutto in quale altro luogo nel mondo si mangia così bene, in modo cosi variegato a seconda della regione o anche solo della provincia in cui ci si trova? Forse in nessuno. Ma siamo davvero certi che sia proprio il nostro Paese la scelta più gettonata se si tratta di gusto e di viaggi gourmet? Beh, per alcuni sarà difficile crederlo ma in effetti non è l’Italia il Paese più visitato quando si tratta di scoprire le prelibatezze culinarie del posto.

Prima della lista, infatti, è un’altra destinazione. Una terra ricchissima di meraviglie naturali, di tradizioni millenarie, di città frenetiche e di luoghi fermi nel tempo, una meta che affascina i visitatori di tutto il mondo e che, almeno una volta nella vita, andrebbe scoperta e visitata, sia che si tratti di un viaggio gourmet sia che ci si voglia dedicare una vacanza all’insegna della fascino più totale.

Qual è la meta più ambita per i viaggi gourmet

Un luogo con una cultura completamente diversa dalla nostra e da cui, molto spesso, tendiamo a prendere spunto per vivere più serenamente e in pace con se stessi. Ma anche una terra dalle antiche tradizioni, comprese quelle che riguardano la cucina e che rendono questa perla del nostro Pianeta, la meta più gettonata in cui organizzare dei viaggi gourmet che soddisfino gli occhi e il palato.

Dopo tutto anche noi italiani siamo estimatori delle specialità culinarie di questo Paese che, anche se in versione occidentalizzata, diventano occasione di ritrovo e di cene fuori con amici e parenti. Deliziando le papille gustative di chiunque in un tripudio di sapori e di colori.

Parliamo del Giappone, tra le destinazioni più amate e visitate al mondo, in cui riempirsi gli occhi e il cuore di emozioni e immagini uniche e in lasciarsi conquistare dalla sua cucina Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Japan Italia (@visitjapan_it)

Uno dei viaggi gourmet più richiesti e ricchi. E non solo perché vi permettono di scoprire il sapore autentico di piatti conosciuti anche nel nostro Paese ma sicuramente adattati ai gusti occidentali, come il sushi per intenderci, ma anche perché qui possibile sperimentare delle vere e proprie cooking class cosi come provare l’ebrezza di godersi dei tour gastronomici immergendosi in luoghi meno conosciuti del Giappone in cui assaporare la vera cucina tradizionale di questo Paese straordinario.

LEGGI ANCHE: I Borghi d’Italia in cui si mangia meglio. La nostra Top 4!

Viaggi gourmet nel cuore della tradizione

Un viaggio nel gusto alla scoperta della cucina giapponese, in cui spicca l’uso del riso bianco e del pesce, tra cui tonno e salmone, ma anche alghe, verdure e salse, che toccano le papille gustative con sapori intensi come quelli della soia o del wasabi, e che vi garantiranno una food experience davvero totalizzante.

Un’occasione eccezionale per entrare nel cuore di questa terra e delle sue tradizioni e per assaporare il vero sushi, sashimi, miso, ramen e fino all’onigiri, un piatto tipico tra i più antichi della cucina giapponese che era il pasto tipico dei samurai in guerra.

Il tutto circondati dalle bellezze delle città e dei villaggi giapponesi, dai colori unici della natura e immersi nelle atmosfere e negli usi tipici dei locali e dei ristoranti del posto, per vivere uno dei viaggi gourmet più intensi che potreste mai immaginare.

LEGGI ANCHE: Bali, 8 cose da sapere per organizzare il viaggio perfetto

Altre mete gettonate per viaggi gourmet da sogno

Tra le altre location in lista tra le preferite per organizzare dei viaggi gourmet unici, poi, spiccano anche Singapore, tra bancarelle e street food, una vere perla del Sudest asiatico. Così come l’Indonesia, in cui spicca l’utilizzo del riso. E fino anche al Perù un Paese dalla cucina particolare e rinomata a livello mondiale.

Insomma un vero viaggio intorno al mondo, per allontanarsi anche solo per un attimo dalle proprie abitudini e scoprire il fascino della diversità e delle tradizioni culinarie degli altri Paesi del mondo.