Home » Viaggi » Vi innamorerete di questi borghi dell’entroterra Romagnolo!

Vi innamorerete di questi borghi dell’entroterra Romagnolo!

Vi innamorerete di questi borghi dell’entroterra Romagnolo!
Lettura: 4 minuti

Questi borghi dell’entroterra Romagnolo sono la destinazione ideale in cui staccare la spina e godersi un weekend estivo pieno di bellezza e relax


Quando si pensa all’Emilia Romagna, si pensa subito alle sue città più importanti e famose. Come Bologna o alle sue località costiere che tanto attraggono durante la stagione estiva, regalando infinite possibilità di divertimento a grandi e piccini. Ma ci sono altri luoghi da scoprire e visitare, come i bellissimi borghi dell’entroterra Romagnolo. Piccole perle dal fascino antico che non vedono l’ora di farsi conoscere e di deliziarvi con le loro bellezze, tradizioni e attrazioni uniche.

Location mozzafiato, per vivere un viaggio indietro nel tempo che vi sappia riempire gli occhi e il cuore di immagini e ricordi meravigliosi.

Castrocaro Terme, una bellezza da scoprire

Luoghi come Castrocaro Terme, uno dei borghi dell’entroterra Romagnolo, sito nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Ma anche uno dei borghi dell’Emilia Romagna più rinomati e conosciuti fin dall’antichità. Un centro termale di origine etrusca che veniva utilizzato fin in epoca romana, alimentando la sua fama e bellezza da moltissimi anni.

Un luogo in cui staccare completamente la spina, in cui perdersi tra le architetture che caratterizzano il centro storico. Come la sua fortezza, tra le più antiche d’Italia, il Battistero Romanico di San Giovanni e le caratteristiche viuzze che si susseguono all’interno del borgo stesso. In cui passeggiare e concedersi una sosta alla scoperta dei sapori del posto e della regione intera. Vivendo un viaggio che non dimenticherete mai più.

San Leo, uno dei borghi dell’entroterra romagnolo più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit San Leo (@visit_sanleo)

Altra meta da segnare in agenda e tra  i borghi dell’entroterra romagnolo da scoprire quest’estate, poi, ecco anche San Leo. Una vera perla sita su un masso roccioso maestoso nei pressi di San Marino. Un vero tesoro dell’Emilia Romagna, tanto da essere stata citata perfino dal Sommo Poeta, Dante Alighieri, nella sua opera massima, la Divina Commedia. Ma che si è visto rendere omaggio anche in diversi film, che l’hanno presa come location di punta grazie alla sua particolarità e bellezza.

Uno dei borghi più caratteristici dell’intera regione, in cui domina la fortezza di  Francesco di Giorgio Martini e che, tra palazzi rinascimentali, musei e le vie del centro storico a collegare il tutto, vi saprà donare un mix di emozioni e di scorci meravigliosi che vi sarà impossibile dimenticare.

Viaggio indietro nel tempo a Brisighella

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gite Insolite (@gite_insolite)

Se si parla di luoghi caratteristici e di borghi dell’entroterra romagnolo da visitare, poi, non si può non citare anche uno dei borghi dell’Emilia Romagna più antichi, Brisighella. Una vera perla storica della regione, di origine medievale e anche nota per essere la Città Slow e Città dell’olio e del vino. Un luogo assolutamente da scoprire, sito ai piedi di tre punte di gesso sulle quali è stato costruito il bellissimo Santuario di Monticino, un’opera del XVIII secolo assolutamente da visitare.

Ma anche un luogo in cui farsi conquistare attraverso il gusto, degustando i vari prodotti di punta del posto, tra cui spicca il carciofo Moretto, ma anche salumi e i vini pregiati come il Sangiovese Doc e l’Albana di Romagna Docg. Uno dei borghi dell’Emilia Romagna che meritano una visita speciale e che vi sapranno far vivere un sogno a ritroso nel tempo.

Bertinoro, tra i borghi dell’entroterra romagnolo più caratteristici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bertinoro (@visitbertinoro)

Infine eccoci anche a Bertinoro, una bellezza di origine medievale da scoprire e da cui farsi conquistare. Uno dei borghi dell’entroterra romagnolo che è sito in provincia di Forlì, su una bellissima collina, godendo di un panorama eccezionale sulle pianure sottostanti della magica Romagna e sul suo mare. Un luogo anche noto per essere la “città del vino” ma che è anche la sede delle Terme della Fratta, lo storico stabilimento termale del luogo.

Una meta davvero caratteristica, che vanta un susseguirsi di stradine acciottolate, di chiese, palazzi storici, bellezze arrivate direttamente dal passato e pronte a stupirvi, come Palazzo Olderlaffi o la Torre dell’Orologio e fino alla scoperta dei suoi affascinanti panorami, visibili da ogni angolo del borgo e pronti per farsi ammirare da ogni visitatore desideroso di raggiungere una delle location più magiche dell’Emilia Romagna.