Come vestirsi ad un matrimonio d’estate senza soffrire il caldo. Ecco 4 consigli…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
19/07/2024

Come vestirsi ad un matrimonio d’estate senza soffrire il caldo. Ecco 4 consigli…

Sono molte le coppie che decidono di celebrare il proprio matrimonio in estate. Il motivo? fatta eccezione di qualche perturbazione improvvisa, il tempo è quasi sempre bello e permette di festeggiare in totale tranquillità. Ma, nonostante questi momenti siano pieni di gioia e felicità, affrontare il caldo estivo per noi invitati può rappresentare una vera sfida, soprattutto quando si desidera essere impeccabili! La chiave per riuscire a partecipare a queste cerimonie senza soffrire eccessivamente il caldo sta nella scelta accurata dell’abito e degli accessori e di piccoli accorgimenti che possono fare la differenza. Ecco 4 trucchetti per mantenere un look impeccabile e sentirsi a proprio agio anche alle cerimonie più afose!

Largo alle nuance fresche e chiare

matrimonio estate

I colori chiari sono perfetti per un matrimonio estivo. Opta per tonalità come il bianco, l’avorio, il panna, il rosa cipria o il celeste per un look elegante e raffinato. Queste tonalità luminose e fresche riflettono la luce del sole e aiutano a mantenere fresco l’outfit. Grazie ai colori pastello, freschi e adatti alla stagione, non attirerete sole e calore, e questo vi permetterà di guadagnare freschezza e vivere le ore calde del ricevimento in modo sereno!

Prediligi tessuti traspiranti e leggeri

matrimonio tessuto vestito

Ti sembrerà scontato ma non lo è affatto: la regola fondamentale per affrontare un matrimonio estivo con stile ed eleganza è scegliere l’abito o il completo giusto, composto da tessuti leggeri e traspiranti. Prediligi, dunque, fibre naturali come il cotone, la seta e il lino (quest’ultimo è preferibile indossarlo solamente in cerimonie molto informali). Questi tessuti sono perfetti perché assorbono l’umidità e permettono alla pelle di respirare, aiutando così a mantenere il corpo fresco ma soprattutto asciutto! Il lino, in particolare, è noto per la sua capacità di rimanere fresco anche nelle giornate più calde grazie alla sua composizione. Anche il cotone, con le sue fibre naturali, è una scelta eccellente per la sua leggerezza e comfort. La seta, sebbene possa sembrare non adatto per il caldo, è in realtà un tessuto naturale che regola la temperatura corporea, risultando un tessuto fresco d’estate. Quindi, etichetta alla mano, non ti resta che andare alla ricerca dell’abito da invitata perfetto!

Gli Accessori hanno un ruolo fondamentale

matrimonio estate

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: gli accessori possono fare davvero la differenza…anche ad una cerimonia elegante con 40 gradi all’ombra! Per proteggerti dal sole cocente puoi, ad esempio, considerare l’idea di portare con te un cappello a tesa larga, semplice o con veletta, che non solo renderà très chic e sofisticato il tuo outfit ma proteggerà anche il tuo viso dai dannosissimi raggi UV. Stessa cosa vale anche per gli occhiali da sole: in queste settimane il sole splende più che mai ed è bene proteggere nel miglior modo possibile il viso. E poi perché mai, in casi come questo, dovremmo privarci del fascino che solo un paio di occhiali da sole sa donarci?

E le scarpe? Dai priorità alla comodità!

matrimonio estivo scarpe

Per quanto riguarda le scarpe, opta per sandali eleganti, ballerine, mocassini e zeppe in pelle leggera o in tessuti traspiranti. Da evitare, anzi da abolire a mio parere, le scarpe chiuse e pesanti che possono creare disagio e fastidio oltreché sudorazione. Se la cerimonia richiede scarpe più formali, scegli comunque modelli aperti o con trasparente. Le borse leggere, magari in paglia o in tessuti naturali, sono perfette per aggiungere un tocco estivo senza appesantire.