In questo mese non ci sono molte certezze, se non una che unisce tutte noi: il meteo può variare costantemente anche durante il corso della giornata. Fa caldissimo e poi, dopo poco, con il sopraggiungere delle ore serali, inizia a fare decisamente più fresco. Come vestirsi ad Ottobre dunque? Beh, la risposta è semplice: scegliere i capispalla giusti e stratificare il più possibile! Oltre ad essere un modo super cool per dare spazio a tutta la nostra creatività, vestirsi a strati in autunno è tutta una questione di strategia per adattarsi alle temperature a seconda di ogni momento della giornata. Non hai idee su come fare? Allora dai uno sguardo a questi 5 look qui sotto!
- 5 look per affrontare il mese d’Ottobre con lo stile giusto!
- La Giacca Barn è la protagonista di questo autunno!
- Il trench con cappellino da baseball e pantaloni sartoriali
- Gonna in pelle+maglione e camicia: l’outfit autunnale per eccellenza!
- Giacca in pelle+minigonna e stivali: un look da vere pro!
- Woman in brown!
5 look per affrontare il mese d’Ottobre con lo stile giusto!
Ottobre è il periodo giusto per fare il cambio di stagione: mettere da parte i capi estivi e provvedere a rifornire l’armadio con tutti gli indumenti che contribuiranno dar vita ad eleganti e disinvolti look autunnali. Lo scopo? alleggerire il più possibile il guardaroba selezionando pochi pezzi, ricercati ma semplici da abbinare tra loro. I pezzi su cui puntare in questa stagione sono i maglioni e i capispalla, perfetti per farsi notare anche nella giornata più grigia. Ecco, allora, 5 look a cui ispirarsi per un ottobre 2024 all’insegna dello stile.
La Giacca Barn è la protagonista di questo autunno!
D’ispirazione workwear, la giacca barn sta vivendo un vero e proprio revival grazie alla sua straordinaria versatilità e al suo fascino british. Come indossarla ad Ottobre? Beh, con un look total denim per far uscire la sua anima country! Il risultato sarà una combo perfetta per tutte coloro che amano lo stile casual giornaliero ma soprattutto comodo. In pieno mood autunnale, il lavaggio blu scuro del denim rende questo completo è perfetto da indossare con una giacca barn marrone o verde come quella di Mango che vedi in foto. Aggiungi al look una cintura in vita, camperos e una borsa nera o color cuoio a spalla per dare un tocco davvero cool all’intero outfit.
Il trench con cappellino da baseball e pantaloni sartoriali
Il trench, una certezza in un mese in cui il tempo è così incerto: è pratico, si abbinerà a qualsiasi outfit tu decida di indossare e, negli ultimi tempi, è anche tremendamente cool! La combo più amata della stagione è quella che vede questo statement piece del nostro guardaroba declinato con panrtaloni sartoriali oversize, scarpe flat e t-shirt. Che siano ballerine, mary jane o mocassini si indossano rigorosamente con calze e calzini in bella vista. Per completare il look e aggiungere quel tocco di stile urban che ci piace tanto (ma ammettiamolo, anche per coprire la chioma che con la pioggia si increspa tantissimo!), possiamo optare per un bel cappellino da baseball. Il look che ti abbiamo appena descrito lo ha ricreato identico anche Zalando con il trench di New Look. Cosa aspetti a copiarlo?
Gonna in pelle+maglione e camicia: l’outfit autunnale per eccellenza!
L’abbinamento autunnale per eccellenza è quello che vede protagonista un avvolgente e confortevole maglione abbinato ad una gonna midi in pelle o similpelle. Per l’autunno-inverno 2024/2025 la combo assume connotazioni più specifiche: il match perfetto sperimenta un maglione leggero e cade morbido, senza sfociare in questa stagione nel taglio XL. La gonna perfetta in questa stagione è in pelle ma non per forza nel classico nero: oggi, ad esempio, è il color burgundy ad andare per la maggiore. Da indossare e re-indossare, cambiando scarpe e accessori a seconda delle esigenze di stile. In foto la meravigliosa gonna midi in pelle vince abbinata ad un maglioncino ton sur ton, camicia bianca e accessori neri.
Giacca in pelle+minigonna e stivali: un look da vere pro!
La giacca di pelle in autunno un must è vero, ma meglio se marrone e dal taglio over ein quanto diventa immediatamente molto più versatile e facile da sfruttare per un abbigliamento a strati. In questo abbinamento di Reformation vediamo la giacca in pelle con tasconi sul davanti e la felpa sotto di essa. Si tratta di un abbinamento incredibilmente cool, a metà strada tra il casual e lo streetwear. Guarda che bella la gonna lunga svasata in abbinamento!
Woman in brown!
Un total look marrone in autunno può essere divino ma anche un completo disastro! Il segreto sta nel creare layering di sfumature brown differenti, da quelle più intense come il nocciola, il cioccolato e il caffè, a quelle più chiare come il mandorla e il caffelatte, in modo da rendere la visione d’insieme più ricercata e sofisticata. Anche i materiali svolgono un ruolo importante: opta per capi d’abbigliamento con texture diverse, come la pelle, il camoscio e il cotone, in modo tale da dare movimento all’intero outfit. Con queste accortezze potrai dare vita a look eleganti e ad alto tasso di coolness. E chi meglio di The Frankie Shop può dimostrarlo? il brand ci dimostra come un completo composto da mini e blazer in suede ad una camicia in cotone e a stivali in pelle. Che eleganza!