Home » Viaggi » Venezia tra le mete turistiche da evitare nel 2024 secondo la Fodor’s Travel Guide. Il motivo vi lascerà sconvolti!

Venezia tra le mete turistiche da evitare nel 2024 secondo la Fodor’s Travel Guide. Il motivo vi lascerà sconvolti!

Venezia tra le mete turistiche da evitare nel 2024 secondo la Fodor’s Travel Guide. Il motivo vi lascerà sconvolti!
Lettura: 4 minuti

Una vera e propria lista nera delle città da evitare con il nuovo anno è stata diffusa da Fodor’s Travel Guide. A guidare la classifica una delle città italiane più acclamate al mondo, Venezia! Di sicuro non potrete mai immaginare il perché…


Avete mai sentito parlare della Go& No List? Si tratta di una lista di mete turistiche da evitare che viene stilata ogni anno. Nessuna italiana è finita in classica ad eccezione di una, che però, oltre a rappresentare la compagine tricolore è anche in vetta alla classifica del 2024 che nessuna città vorrebbe dominare. Si tratta di Venezia, una delle città universalmente riconosciuta tra le più belle al mondo. Eppure alla Serenissima è toccato questo triste primato e, quindi, è fortemente sconsigliato, con il nuovo anno, andare a visitarla. Come mai e perché?

La classifica delle città peggiori del 2024 “condanna” Venezia…

città Venezia

La guida turistica Fodor’s Travel ha reso pubblica la Go & No List, una lista dedicata alle mete in cui è vivamente sconsigliato andare in vacanza per il 2024. Ma come mai proprio la nostra Venezia ha raggiunto il primo posto in questa speciale classifica dedicata ai posti da evitare? Se vi state scoraggiando per il prossimo viaggio, pensando che il motivo sia dovuto a problemi di accoglienza, accessibilità o mancanza di decoro, siete fuori strada. Questa lista di luoghi consigliati e sconsigliati da vedere per il prossimo anno è un monito alla responsabilità ed all’attenzione alla “sostenibilità” dei luoghi che solitamente vengono presi di mira dai turisti!

Conoscevate Fodor’s Travel?

Fodor’s Travel è una guida di viaggi che fornisce informazioni dettagliate su destinazioni turistiche in tutto il mondo. Non si tratta di uno degli strumenti utilizzato solo nei tempi recenti. Questo progetto infatti è stato pensato e fondato da Eugene Fodor nel 1936 ed è diventato una delle principali risorse per i viaggiatori. Questo strumento non viene usato solo per scegliere dove andare ( o dove non andare) ma anche per mettersi alla ricerca di cosa vedere, dove mangiare e dove alloggiare in una destinazione scelta. Le guide Fodor’s sono conosciute per fornire recensioni imparziali e consigli pratici. Coprono una vasta gamma di destinazioni, dalle città più grandi ai luoghi meno conosciuti, offrono informazioni utili per viaggiatori di diversi interessi e budget. Oggi sono, ovviamente, disponibili in formato cartaceo e digitale, ed il contenuto viene aggiornato regolarmente per riflettere i cambiamenti nelle attrazioni turistiche, nei ristoranti e negli hotel. Gli utenti possono trovare recensioni dettagliate, mappe, suggerimenti pratici e informazioni culturali nelle guide Fodor’s per pianificare al meglio il proprio viaggio. Come è giunto, questo strumento così preciso e affidabile, oggi, a scoprire che Venezia, per il 2024, non è una meta consigliata?

Perché evitare Venezia nel 2024?

Contrariamente a quanto si possa immaginare, in questo elenco di luoghi da evitare ci sono proprio posti che sono molto amati e che non si possono non vedere almeno una volta nella vita. Come è facile immaignare però, questi luoghi, a causa dell’overtourism sono esposti a grandi rischi ed espongono, i turisti, anche, al rischio di non poter essere goduto al 100%.Il fine, non ultimo, quindi, di scoraggiare il turismo di massa in queste località, è anche quello di non voler danneggiare queste location. La speranza della prestigiosa guida per turisti è, dunque, quella di restare in attesa che le rispettive amministrazioni possano metter in campo le risorse necessarie per favorire il turismo ma senza che questo danneggia paesaggio e valore artistico. Se amate tanto Venezia perciò, se l’avete già visitata e ci volete tornare, se sognata di fare un giro in gondola tra i suoi canali, sembra proprio che il consiglio che arriva sia quello di rimandare il viaggio al prossimo anno, in attesa che vengano prese delle reali contromisure volte a poter migliore la qualità di vita della città, e dei suoi turisti innamorati

Le altre città in classifica: ecco dove altro non “dobbiamo” andare”

Se Venezia viene sconsigliata (anche ricordando che proprio per limitare i troppi accessi in laguna sono stati attivati i ticket di ingresso), non è l’unica città, ma solo quella che domina la classifica. A fare “compagnia” ad una delle più belle città del mondo, è Atene. Anche in questo caso si tratta di un sentimento di tutela della città greca; qui sembra addirittura che le grandi masse turistiche abbiano arrecato danni al Partenone ed all’Acropoli. Non solo città grandi e altisonanti, però, in questa lista molto particolare. Anche le piccole Rouen, in Francia, e Bergen, in Norvegia, sono finite nell’elenco nero dei luoghi in cui non prenotare un viaggio con il nuovo anno. Se dunque, volete fare programmi a lungo termine, consultate questa lista e fate una rinuncia consapevole per un 2024 all’insegna di viaggia che siano “sostenibili”!