Venezia 2024, gli eventi e gli appuntamenti da non perdere nei giorni della Mostra del Cinema

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
30/08/2024

Voglia di viversi qualche giorno da celebrità? Ecco gli eventi e gli appuntamenti da non perdere durante la Mostra del Cinema di Venezia in corso

Venezia 2024, gli eventi e gli appuntamenti da non perdere nei giorni della Mostra del Cinema

Ci siamo, la tanto attesa Mostra del Cinema di Venezia è partita e lo ha fatto in grande stile. Dal 27 agosto al 7 settembre, infatti, la città più romantica d’Italia ospita la kermesse cinematografica più patinata e glam del nostro Paese e non solo. Giornate e nottate da viversi almeno una volta, e non solo sbirciando il tappeto rosso sul quale sfilano attori, personalità del mondo dello spettacolo e si, anche persone che per alcuni possono risultare sconosciute, ma anche una bella occasione per viversi un viaggio a Venezia e godersi sia le sue bellezze architettoniche che la sua parte più mondana, fatta di eventi, feste e appuntamenti da non perdersi per nessuna ragione al mondo.

Un viaggio nel lato glamour della città e di una Venezia vestita a festa in ogni angolo, anche in quelli meno visibili ma assolutamente da scovare se si vuole entrare nel vivo dell’81esima Mostra del Cinema e del suo mondo collaterale. E certo, non tutti gli eventi sono accessibili e alcuni forse non saranno nemmeno mai svelati, ma senza dubbio sapere dove e come si svolgeranno può darvi una grande mano per stilare un itinerario della Serenissima alternativo e a prova di flash.

Gli eventi da non perdere

Per esempio partendo già da questa sera alle 17.00 al Campari Lounge (Terrazza Biennale) in cui avrà luogo una Masterclass esclusiva di Pierfrancesco Favino dedicata a giovani emergenti e ai ragazzi di Generazione Do.

Stesso luogo e data diversa, poi, anche per la Masterclass esclusiva di Stefano Accorsi che si terrà lunedì 2 settembre e che ospiterà i vincitori del progetto Young Blood, primo contest sul mestiere dell’attore.

Altro luogo da tenere sott’occhio se vi state recando alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 è senza dubbio l’Hotel Excelsior, una location che vedrà il passaggio di star e ospiti di rilievo durante tutta la kermesse. In particolare martedi 3 settembre nella sala Tropicana dell’Hotel Excelsior ci sarà la Premiazione degli Women in Cinema Award 2024 a Patty Pravo, i registi Andrew Haig e Agnieszka Holland. Ma ci sarà anche la ginnasta Sofia Raffaeli, giovane e medagliata campionessa olimpica e la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli.

Al Parco des Bains, sabato 31 agosto ci sarà la presentazione Premio Collaterale RB Casting alla Mostra del Cinema di Venezia. Ma è soprattutto il Palazzo del Cinema al Lido di Venezia il luogo da non farsi scappare durante la kermesse. E non solo per la l’importanza e la bellezza del posto ma anche per la possibilità di acquistare un biglietto e assistere alla proiezione di uno dei film che ogni giorno nelle diverse sale vengono trasmessi.

Sempre il 31 agosto all’Arsenale saranno presenti i volti internazionali del brand Armani per l’attesissimo Armani Beauty Party. No, non ci saranno sfilate ma comunque un evento così non si deve perdere per nessun motivo.

Altrettanto importante, poi, è l’evento realizzato il progetto Breaking through the lens che sostiene il femminile al cinema al Centurion Palace.

Gli eventi più attesi della Mostra del cinema di Venezia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LA CASE Books (@lacasebooks)

E fino ai due eventi che sembrano che sembrano essere i più glam e gettonati dell’intera Mostra del Cinema di Venezia 2024, previsti per domenica 1 settembre. Il Filming Italy Venice, diretto da Tiziana Rocca nella sala Stucchi dell’Hotel Excelsior (lo avevamo detto di tenerlo d’occhio), in cui sarà presente la madrina Laura Chiatti e che vedrà un susseguirsi di circa 40 premiati che arrivano a Venezia proprio per questa occasione, tra cui ricordiamo Riccardo Cocciante e Christophe Lambert, Margherita Buy e Isabella Ferrari.

Il secondo evento, che si terrà in contemporanea (e si dovrete scegliere), è l’annuale galà amfAR per la raccolta dei fondi per la ricerca contro l’Aids che si terrà all’Hangar Nicelli e che verrà condotto da Kate Beckinsale e in cui verrà premiato Richard Gere con l’Award of Inspiration di amfAR.

Infine, l’ultimo evento messo a calendario prima della cerimonia ufficiale di chiusura del festival prevista nella giornata di sabato 7 settembre, è il rinfresco del mensile italiano Ciak, un evento che si svolgerà sulla terrazza dell’Hotel Gritti, tra atmosfere magiche e viste mozzafiato sulla Laguna.

Insomma, qui vi abbiamo dato solo un assaggio degli eventi e degli appuntamenti imperdibili durante la Mostra del cinema di Venezia 2024, a voi non resta che scoprire gli altri partendo subito o, se siete già li, catapultandovi nel luoghi cult della kermesse.