I prodotti skincare sono ormai super performanti e contengono mix di attivi efficacissimi e sempre più sicuri, grazie alla biotecnologia sempre più avanzata e al diffondersi dei prodotti vegan e cruelty free. Ma anche, come spesso vediamo, ingredienti che abbiamo a casa possono rivelarsi valide alternative ai prodotti beauty che troviamo in commercio, sia di grandi marchi che low cost. È il caso del ghiaccio, un fantastico alleato per la tua bellezza quando sei a corto di cosmetici. In fondo, non è un segreto che molto spesso ci consigliano di mettere in frigo o in freezer creme o maschere per aumentarne l’efficacia. O, ancora, molte creme tonificanti per viso e corpo utilizzano ingredienti criogenici e rinfrescanti. Il freddo, infatti, è un potente vasocostrittore, che aiuta a ringiovanire l’aspetto della pelle, a ridurre gonfiori e infiammazioni e tanto altro. Un’alternativa a portata di mano per coadiuvare l’effetto dei nostri prodotti skincare senza alcuna spesa.
- Skin Icing, come usare il ghiaccio per la bellezza della pelle
- Un potente tonificante per tutto il viso
- Usa il ghiaccio per eliminare borse e occhiaie
- Per ridurre arrossamenti e alleviare scottature
- Il ghiaccio, un antinfiammatorio e antidolorifico naturale
- Astringente contro i pori dilatati
- Detergente e struccante: usa il ghiaccio per la pulizia del viso
- Incredibile ma vero! Usa il ghiaccio al posto del primer
Skin Icing, come usare il ghiaccio per la bellezza della pelle
Da tempo modelle, attrici e make up artist usano il ghiaccio come beauty trick per avere un’istantaneo miglioramento della pelle del viso. Oggi, la Gen Z l’ha riscoperto e grazie ai social stanno diventando popolarissimi i post di Ice Facial (o #skinicing, hashtag che ha oltre 10 milioni di post!) che mostrano tutti i possibili usi del ghiaccio, in cubetti o specifici applicatori o roller da congelare, come trattamento di bellezza. Vediamo in dettaglio tutti i benefici che il ghiaccio può avere sulla nostra pelle! Se siamo abituate a pensarlo dentro al nostro cocktail preferito (che in sé non è proprio un amico della nostra pelle!), tiriamo fuori i cubetti e capiamo come sfruttarne le proprietà… prima che si sciolga! Stimola infatti la circolazione del sangue, tonifica, chiude i pori dilatati e calma le irritazioni, oltre che, ovviamente, riduce borse e occhiaie. Ma c’è anche altro! Ecco 7 modi diversi di usare il ghiaccio per la pelle, con risultati incredibili!
Un potente tonificante per tutto il viso
Come detto, la prima azione del ghiaccio è quella di essere un vasocostrittore: migliora la circolazione e riduce gonfiori e edemi, favorisce l’ossigenazione cellulare e quindi ha un immediato potere rassodante e tonificante, oltre che illuminante. Migliorare la circolazione ha ovviamente anche l’effetto di mantenere la pelle elastica nel tempo, rallentando la comparsa di rughe. Bastano due cubetti di ghiaccio avvolti in un panno di cotone, da massaggiare sul viso, la mattina appena sveglie o la sera prima di andare a letto. La pelle deve essere pulita e asciutta, e anche il ghiaccio di partenza deve stare in un contenitore ben pulito. Non usare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle per evitare ustioni e ipersensibilizzazioni, che potrebbero seccare e rovinare la pelle (questi trattamenti non sono consigliati se la pelle è affetta da dermatiti o rosacea, per evitare di rompere i capillari e peggiorare la situazione).
Usa il ghiaccio per eliminare borse e occhiaie
Anche la delicata zona del contorno occhi può beneficiare del ghiaccio, con qualche accortezza. Non è una novità che un cubetto di ghiaccio sotto agli occhi sia un rimedio d’emergenza per sgonfiare le borse. Anche Max Factor negli anni 50 del secolo scorso studiò una maschera a base di ghiaccio per restituire freschezza e luce ai volti delle star provati dai continui party notturni. Il ghiaccio migliora la cattiva circolazione linfatica nell’area, responsabile del gonfiore, e chiaramente lo sguardo apparirà più luminoso e meno stanco. Creando il ghiaccio non con acqua ma con thé verde, aggiungerai un boost in più grazie all’azione astringente del thé. Al posto del ghiaccio, o del roller fatto apposta per il contorno occhi, puoi anche congelare direttamente i dischetti struccanti imbevuti d’acqua o thé, appoggiandoli sugli occhi per qualche minuto. Et voilà!
Per ridurre arrossamenti e alleviare scottature
Puoi soffrire di acne e avere spesso brufoletti rossi e doloranti, o aver preso troppo sole (anche con la protezione) ed esserti arrossata la pelle. Niente paura! Con un po’ di ghiaccio da applicare sulla zona, riuscirai a sgonfiare, lenire e ridurre le infiammazioni. Anche in questo caso, il ghiaccio può essere creato non solamente con l’acqua, ma anche con un mix di aloe vera liquida (la stessa che magari hai in frigo come integratore!) e acqua. Avrai un sollievo immediato! Applica poi una crema idratante e lenitiva, ad esempio a base di acido ialuronico, bisabololo, vitamina E o pantenolo.
Il ghiaccio, un antinfiammatorio e antidolorifico naturale
Hai per caso tolto la peluria intorno alle labbra o le sopracciglia, e ti fa male sia durante che dopo? Applica un po’ di ghiaccio per alleviare il dolore: agisce sia come anestetico che come antinfiammatorio. Il fastidio e il bruciore passeranno molto prima e sarai allo stesso tempo più liscia e tonificata, senza arrossamenti persistenti!
Astringente contro i pori dilatati
Il ghiaccio può essere un valido aiuto per chi soffre di acne, sia come abbiamo detto per sfiammare i brufoletti, sia per chiudere i pori dilatati per l’effetto astringente (temporaneo). Il ghiaccio è quindi utile sia come antinfiammatorio che come astringente, eliminando l’eccesso di sebo e restituendo luminosità e compattezza alla pelle.
Detergente e struccante: usa il ghiaccio per la pulizia del viso
Per detergere a fondo il viso lo struccante e il sapone specifico possono non bastare. C’è in alternativa un rimedio efficace quanto semplice e naturale: passare sul viso cubetti di ghiaccio (o dischetti imbevuti e congelati) creati con acqua e succo d’arancia spremuta. Risciacqua poi la pelle con acqua tiepida e vedrai così che la pelle sarà più pulita e luminosa.
Incredibile ma vero! Usa il ghiaccio al posto del primer
Ultimo trick, vede l’uso del ghiaccio non solo come trattamento skincare ma anche come base per il make up, al posto del primer. È infatti un sostituto adatto al primer per preparare la pelle al trucco e renderlo più resistente. Procedi con la normale detersione e idratazione, poi passa il ghiaccio o il roller ghiacciato sulla pelle e non appena asciutta procedi con il trucco. In questo modo il make up durerà a lungo, perché il ghiaccio, oltre che tonificare e astringere, crea una sorta di barriera tra pelle e trucco.
LEGGI ANCHE: 6 Profumi ai feromoni davvero afrodisiasci. Provare per credere!