Per i prossimi ponti (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno) trovare il borgo perfetto potrebbe diventare un’impresa difficile considerando la vasta offerta del nostro paese. Tralasciamo, quindi, le mete più popolari come i borghi dell’Umbria, della Toscana, del sud e del nord più estremi d’Italia, ed andiamo a pescare, tra le colline dell’Emilia Romagna, uno dei borghi in generale più belli d’Italia. Siamo nella provincia di Parma e questo posto è un vero incanto…
Una zona rinomata per la bellezza e… per il gusto!
Langhirano è una piccola località che incanta per il suo fascino rurale e la sua autenticità. Il paesaggio circostante offre una vista unica sulle valli e i vigneti che si estendono fino all’orizzonte. Le colline intorno a Langhirano sono ideali per escursioni a piedi o in bicicletta, permettendo ai visitatori di immergersi nella natura e di scoprire angoli nascosti di questa terra. Il cuore di Langhirano, però, è legato alla tradizione gastronomica, con le sue antiche aziende agricole che producono il Prosciutto di Parma DOP. Qui, il processo di produzione del prosciutto segue ancora rigorosamente le metodologie tramandate da generazioni, con una cura minuziosa per la selezione delle materie prime e per il lento e naturale processo di stagionatura. Ogni fetta di Prosciutto di Parma racconta la storia di questo territorio, dalle sue dolci colline alle sue antiche tradizioni culinarie. Con questi presupposti le scampagnate per i prossimi ponti ci sono tutti, non trovate? Manca solo una cosa: il borgo perfetto in cui soggiornare, ma non temete, abbiamo pensato anche a questo!
Torrechiara, il borgo dell’Emilia-Romagna perfetto per i vostri ponti di primavera…
Visualizza questo post su Instagram
Torrechiara è un incantevole borgo situato nella regione dell’Emilia-Romagna, nel nord Italia, noto soprattutto per il suo maestoso castello che domina la campagna circostante. Questo antico villaggio, che trovare tra le colline della Val Parma, offre una suggestiva combinazione di storia, arte e paesaggi mozzafiato. Al centro di Torrechiara svetta il Castello, un gioiello architettonico del XV secolo che ancora oggi attira turisti ed è un posto tra i più instagrammabili della zona. Il castello si erge su una collina strategica che vi permetterà di godere della vista sulla valle; La sua imponente struttura difensiva ancora oggi incanta i turisti con le sue torri merlate e i cortili interni, voi stessi vi renderete conto, arrivando qui, che vi sembrerà di essere finiti in un tempo mai trascorso. Uno dei momenti più emozionanti per i visitatori è la visita alla Camera d’Oro all’interno del castello, nota per i suoi affreschi rinascimentali che narrano storie d’amore tra Pier Maria Rossi (che ha commissionato la costruzione del castello) e la sua amata Bianca Pellegrini. Questi dipinti, realizzati da Benedetto Bembo, rappresentano un’opera d’arte straordinaria e una testimonianza dei fasti di un’epoca passata. Ma Torrechiara non è solo il suo castello…
Il borgo oltre il castello
Visualizza questo post su Instagram
Torrechiara, dicevamo, non è solo il suo castello. Questo è un borgo a cui vale la pena dedicare un tempo senza stress per goderne a pieno. Il centro storico del posto è una location affascinante, e le trattorie locali offrono un assaggio autentico della cucina emiliana, famosa per non solo per i suoi salumi e per il prosciutto, ma anche per i formaggi e le diverse varietà di pasta tipica (e ragù). Oltre al fascino storico e artistico, Torrechiara offre anche uno scenario naturale di grande bellezza. Le colline circostanti sono punteggiate da vigneti e frutteti, che producono alcuni dei migliori vini e prodotti gastronomici della regione. Vicino al Castello potrete vedere anche una chiesa antica, la Chiesa di San Pietro Apostolo. Potrete ammirare l’architettura storica e scoprire gli elementi artistici e religiosi che caratterizzano questo importante luogo di culto nella storia del borgo. Perfetto anche come punto di partenza verso i borghi vicini, da Torrechiara potete raggiungere facilmente Langhirano, di cui abbiamo già parlato, (famosa per il Prosciutto di Parma) e la città di Parma stessa, con la sua ricca storia, arte e gastronomia. Questo diventerà un vero e proprio viaggio in cui storia, arte e sapori si incontrano per farvi lasciare alle spalle la vita di città, mettendovi al cospetto di una natura tutta da assaporare.