Home » Bellezza » Unghie iridescenti: 7 manicure scintillanti che ti conquisteranno!

Unghie iridescenti: 7 manicure scintillanti che ti conquisteranno!

Unghie iridescenti: 7 manicure scintillanti che ti conquisteranno!
Lettura: 6 minuti

Finish brillanti, metallizzati, luminosi e opalescenti: gli effetti iridiscenti caratterizzano le novità 2023 per questa estate da far brillare le tue mani come stelle!


Per questa estate, complici i trend social, le novità per la manicure vengono dalla Corea o dal Giappone, ma anche ispirate al glam francese, ai nuovi film o alle pietre tipiche australiane come l’opale. Un giro del mondo tra le tendenze più in voga legate da un filo comune: la luminescenza estrema. Il colore lascia il posto a effetti cangianti e luminosi, arricchiti da ulteriori elementi come perle, applicazioni 3D, e ovviamente gli immancabili glitter a completamento del finish brillante. Con le Mermaid Nails entriamo in acqua insieme alla Sirenetta (ora nelle sale il remake Disney), mentre le Barbie Manicure continuano a dominare la scena (e anche in questo caso c’è un film in arrivo), anche con finish iridescente.

Unghie iridescenti e opalescenti, i must have di questa estate

Effetti tridimensionali non semplici da realizzare se non con estrema precisione, quasi sempre realizzabili con gel o smalti perlescenti o glossy che danno il tocco liquido e cangiante alla finitura. Le metallizzate restano un must per chi ama, con un po’ di nostalgia, lo stile futuristico e “galattico” di alcuni decenni fa. Tutte eleganti e estremamente brillanti, sono perfette per brillare al sole o ricordare l’effetto dell’acqua, da tenere anche quando l’estate sarà finita per ricordarsene i colori, dall’aurora (con le uruuru nails) al tramonto.

Le “Mermaid nails” in stile Ariel

È una delle tendenze prevalenti del moomento, che sta conquistando l’intero mondo beauty. Le “Mermaid nails” sono caratterizzate da colori iridescenti ispirati all’acqua, tra il verde e il blu, ma anche viola e azzurro chiaro, anche insieme con egffetti degradé

 

applicazioni 3D che trasformano l’unghia in una preziosa conchiglia traslucente, effetti olografici e colori che si ispirano alle infinite sfumatura del mare. Il finish è lucido, perlescente e luminoso, che richiama la madreperla e i colori cangianti delle creature marine. A mano libera con il gel o con le applicazioni trasparenti, il volume dell’unghia prede forma e diventa un’onda o una conchiglia. Micro perle o brillantini completano il tutto in un ricchissimo effetto scenografico… non per tutti i giorni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BURNABY GEL X NAILS♡⸝⸝ (@nailsby.tiff)

LEGGI ANCHE: Glass nails: 6 tips per realizzare le unghie effetto vetro.

“Coquette nails”, ultra femminili e minimal chic

Oltre 1,5 miliardi di visualizzazioni su TikTok e tantissime ispirazioni su Instagram: Le coquette nails si ispirano alle atmosfere vittoriane inglesi. Ideali su unghie a mandorla o arrotondate, sono caratterizzate da colori tenui, rosa nude beige o bianco. Il tocco in più è dato dai dettagli in riplievo, anche in questo caso perle, glitter o piccole decorazioni, come fiori o fiocchi, .

L’effetto può essere su tutta l’unghia, o solo sulla lunetta del french:

“Nude Rich Girl”, neutro ed elegantissimo

Una tendenza che fa impazzire le celeb, le nude rich girl nails sono una manicure neutra che  va bene anche su unghie medio corte, e il colore è uno solo, il nude più vicino alla naturale colorazione dell’unghia. Pochi dettagli e minimalismo, in pieno contrasto con le nail art precedenti, che può stare insieme a micro french, come piace a JLO, o con top effetto cristallo, un look da vera ragazza ricca ed elegantissima.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Altner Ágnes (@altneragnes)

“Uruuru nails”, il trend nipponico per unghie iridescenti

Le “Uruuru nails” o “Aurora nails”, sono un altro trend per l’estate 2023. Diventate famose grazie a Yuca, una nail-artist di Tokyo, sono ricercatissime sui social. Iridescenti, luminose e futuristiche, si ispirano a un’alba o meglio ancora al verde e blu delle aurore boreali, con effetto glazed sull’unghia per un finish perlato opalescente che cambia colore a seconda della luce, trasparenti e sfumate con i colori appena accennati e sempre in movimento come in una bolla di sapone. Solitamente hanno una base trasparente, su cui si sovrappone un cellophan cangiante (come per le glass nails), e ricoperte da altrettanto gel trasparente. L’effetto magia è assicurato!

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YUCA 🥣 ゆか (@yuca_814)

“Barbie Manicure”: le unghie estate 2023 ispirate a Barbie

Dalle passerelle al beauty, il rosa quest’anno continua a essere un trend ricercatissimo, in tutte le sue sfumature, dal nude al super pop fucsia intenso. Il #Barbiecore si declina per le unghie di tutte le forme. Imperdibili ora che sta per uscire il film sulla bambola bionda più famosa del mondo, hanno conquistato anche Chiara Ferragni, che per Passione Unghie ha esibito una manicure sfumata dal rosa baby al fucsia. Nella versione luminescente, è perfetta per una serata d’estate, riflettente l’abbronzatura appena conquistata durante il giorno.

LEGGI ANCHE: Barbie Make up, il Trend 2023 per un super effetto bambola!

Lipgloss nails, le unghie più succose che ci siano

10 milioni di visualizzazioni su TikTok: le lipgloss nails, arrivate nei mesi scorsi, sono ancora richiestissime. Una manicure dal finish glossato e super lucido che ricorda il bagnato dei migliori lipgloss per labbra, seducenti e luminosi. Minimal e glamour, è facilissimo da replicare con il giusto top coat. Molto vicine alle glazed nails, da cui le distingue il finish non semplicemente lucido ma più perlato.

Bellissime anche con baby boomer:

Opalescenti, le unghie più preziose

Hai mai visto un opale? E’ un minerale splendido dai riflessi arcobaleno, simile alla madreperla ma ricco di sfumature di colore. Le Opal Nails trasformano le vostre unghie in una pietra preziosa: lo smalto opalescente riesce a far risplendere le unghie di mille sfumature, senza risultare eccessive perché il colore resta soft e sfumato. L’effetto opalescente può stare sull’intera unghia o abbinarsi al french, impreziosito o meno da glitter che ricordano le strane diverse consistenze (e quindi riflessi di luce) della pietra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SuzieMoonNails🌙 (@suziemoon626)