La stagione autunno inverno, come ogni anno, porta con sé novità ma anche rivisitazioni di grandi classici. È presto per parlare di festività, ma già fanno capolino dettagli oro, nero e argento, che imprezisiscono le nostre mani con dettagli eleganti. L’ultrastagionalità è segnata dall’apparizione del colore più classico e sensuale di sempre, il rosso, ma anche dalle manicure pastello che hanno ampiamente superato la primavera, sono state top anche d’estate e c’è chi le indossa anche in questo periodo autunnale, mentre la french manicure continua a stupirci in rivisitazioni tanto inaspettate quanto interessanti. Pronte a scoprire le nuove tendenze di stagione?
Tendenze unghie Autunno-Inverno 24-25: tutte le novità e i top trend
Ce n’è, come al solito, per tutti gli stili e per tutte le personalità. Così come per ogni lunghezza, anche se quest’anno pare che ci sia una predominanza delle lunghe a stiletto e delle forme ovali. Per quanto anche per chi preferisce una lunghezza più sobria, le proposte non mancano. E dai finish metallizzati e cromati al pastello, passando per i colori novità di particolari nuance verdi e marroni, visti sulle mani delle celeb, grazie al Nail Artist delle star Tom Bachik, che sa sempre come fare tendenza, non c’è che da selezionare il colore, la lunghezza e lo stile e scegliere la manicure che preferite.
Rosso, classico per tutte
Abbiamo già adocchiato il trend delle red nail theory, che continua a spopolare su TikTok: è la teoria sull’effetto che fanno sugli altri le unghie rosse. Ricordano la dolcezza e la fermezza delle madri della genZ, sono il non plus ultra della femminilità e pare che abbiano un impatto positivo anche sulla self consciousness e l’autostima. Che sia totalmente sull’onda del successo o una scelta super classica oltre le mode del momento, il rosso, dalle nostre mani, non scompare mai del tutto. Le passerelle Autunno-Inverno 2024-2025 lo hanno riportato in sfilata: Gina Edwards lo ha messo su unghie a stiletto, mentre il risultato più complesso lo ha ottenuto Miss Pop Nails per Retrofête: 4 diverse shade di rosso by Essie (Bubbles Only, Model Clicks, Berry Naughty e Not Red-y for Bed per un rosso ombreggiato che cambia effetto in base alla luce che lo colpisce.
Visualizza questo post su Instagram
Apple Cider Nails: il colore dell’autunno secondo Tom Bachik, manicurist delle celeb
Una nuova sfumatura gourmand per l’autunno, calda e sofisticata quanto basta, è la nuance Apple Cider, che Tom Bachik ha scelto per Selena Gomez. Versatili, si abbinano a ogni look, richiamano il foliage autunnale e stanno benissimo a chi ha un incarnato chiaro e ama i colori caldi. La nuance si sposta dal mattone al marrone – rosso, con un accenno di arancio: chiaramente intenso, e chiaramente in linea con i colori di stagione. Dopo le butter nails che Selena aveva sfoggiato a inizio estate, le iconiche glazed Donut nails di Hailey Bieber e le altrettanto modaiole Matcha Latte Nails (leggete più sotto), questo colore simile al sidro di mele è un altro dei trend che si ispirano a cibi, frutti e bevande.
Visualizza questo post su Instagram
L’attrice e imprenditrice beauty che grazie al suo brand, Rare Beauty, ha conquistato il mondo del make up, insieme a JLo è tra le clienti più celebri di Tom, o “man”icurist, che per lei reinventa le Apple Cider Nails, arrivando all’istante tra le manicure più cercate del web.
Visualizza questo post su Instagram
French manicure, così si rinnova con oro e nero
è tra le manicure più amate per la sua finezza e versatilità. In oro, come abbiamo visto anche nei mesi scorsi, la lunetta si impreziosisce di sfumature luminose ed è ultra chic anche sul corto.
Visualizza questo post su Instagram
Spazio alla fantasia, poi, anche sulla posizione: la lunetta diventa un graffio laterale sull’angolo esterno e diventa una variazione grafica interessante. Facile da realizzare anche con press on, è un altro trend alert del più prolifico tra i Nail Artist.
Visualizza questo post su Instagram
Matcha latte nails: amatissime anche d’inverno
Sono una particolare sfumatura di verde, che lascia i toni più scuri del verde oliva e si setta su un verde poco più intenso del pastello. È ispirato a una bevanda tipica orientale, il the matcha, spesso “imbiancato” e macchiato dal latte. Ecco che il matcha latte, tendenza arrivata anche dalle nostre parti (e che ha tutte le intenzioni di restare), conquista anche i mesi più freddi.
Visualizza questo post su Instagram
Nude e pastelli (sì, anche in inverno)
Restie ad accettare l’arrivo del freddo? Mantenetevi soft con un mood primaverile ed estivo e scegliete le chiare, sofisticate e sempre eleganti unghie pastello. Adatte a ogni tipo di outfit e occasione, non tradiscono mai e regalano sempre un tocco di cura e femminilità, per le più giovani e non solo.
Visualizza questo post su Instagram
Perché non utilizzarle, multicolor, per una reverse french manicure su base nude? Un grande classico rivisitato, minimal eppure estroverso.
Visualizza questo post su Instagram
Tendenze unghie: metallo liquido
Unghie cromate e metallizzate, dai finish luminosissimi e preziosi, restano in cima alle classifiche anche per l’autunno inverno, con colori caldi e intensi come il viola, il vinaccia e tutte le sfumature fino al rosso scuro e al marrone. Qui una nuance novità, Euphoria, con l’aggiunta di un tocco animalier (solo per le più feroci).
Visualizza questo post su Instagram