Il corallo è il perfetto colore di transizione per illuminare la primavera e traghettarci all’estate. Allegro, vibrante, solare e soprattutto versatile: nelle sue infinite sfumature, che richiamano la leggerezza o l’intensità del corallo marino, si adatta a ogni carnagione, ogni tipo di nail art, e quindi a ogni occasione. Abbinato ad altri colori, con glitter o sfumature oro e argento, ma anche con bianco e nero, french o baby boomer, si impreziosisce e riesce a trasmettere energia sia in versioni più giocose che raffinate, con ogni forma e per ogni età. Vediamo come in questa primavera 2024 si portano le unghie corallo!
- Unghie corallo: le diverse nuance
- Unghie corallo monocromatiche, le più semplici e classiche per rendere il colore protagonista
- Fluo, la manicure perfetta per l’estate
- Finish chrome o metal per mille riflessi cangianti
- Baby boomer, con il corallo la sfumatura è più elegante
- Foglie Oro
- Con il nero l’abbinamento è moderno e very cool
- Chiare con glitter per il massimo della brillantezza
- Deco floreale
- French marmorizzata
Unghie corallo: le diverse nuance
Il corallo è un colore gettonatissimo, fresco e d’ispirazione estiva, dall’abbigliamento alla manicure, che può declinarsi in infinite sfumature e adattarsi quindi a ogni incarnato: spazia dal rosa all’arancio fluo, si avvicina al rosso vivo o al rosa chiaro, verso un rosato nude. Per scegliere la nuance adatta, basta tenere a mente questi consigli: se la pelle è chiara, le sfumature quasi pastello, che si avvicinano al rosa (sottotono freddo) o al pesca (sottotono caldo) saranno da preferire. Quando la pelle è scura e abbronzata, risalteranno di più tonalità scure o vivaci fluo. Anche per la forma, c’è spazio per tutto sulle unghie corallo: corte e squadrate, lunghe ovali, a stiletto o ballerina, in ogni modo le unghie corallo sapranno valorizzare le vostre mani e perfezionare il vostro look complessivo. Vediamo una carrellata di idee da cui prendere spunto e realizzare la vostra nail art preferita su una base di unghie corallo!
Unghie corallo monocromatiche, le più semplici e classiche per rendere il colore protagonista
Partiamo dalle più semplici: il monocromatico è chiaramente lo stile che più mette al centro il brillante colore scelto. In questo caso, abbiamo unghie corte e ovali, in un tono corallo scuro e acceso con punte di arancio e rosso. La nail art impreziosisce la manicure complessiva pur non essendo invadente, lasciando sull’anulare un piccolo fiore elegante e anch’esso monocromatico. Il finish lucido fa risaltare la luminosità del corallo.
Visualizza questo post su Instagram
Monocromatico non vuol dire minimal. A maggior ragione se d’effetto, adatta a mani affusolate, c’è una forma a mandorla leggermente squoval sulla punta. Il corallo pastel neon è una via di mezzo tra l’eccentrico e vistoso fluo e il moderato e fine pastello, un punto di colore che anima e sostiene da solo la vivace personalità di questa manicure.
Visualizza questo post su Instagram
Fluo, la manicure perfetta per l’estate
Ancora più acceso ed energico un corallo fluo tendente al rosso-arancio, impreziosito da un accent nail con glitter argento e un effetto zucchero sull’anulare. Elaborato quanto basta per non passare di certo inosservate. In generale le unghie corallo fluo mettono in risalto la pelle abbronzata e sono perfette per le giornate al mare che tra pochissimo arriveranno. Per compensare l’eccentricità, basta limitare la lunghezza e scegliere una forma squadrata.
Visualizza questo post su Instagram
Finish chrome o metal per mille riflessi cangianti
Largo alla luce, soprattutto nei periodi in cui splende il sole: glitter, brillantini o effetti shimmer, dal metallizzato al chrome, sono sempre i benvenuti. Unghie corte e squovali regalano stile e eleganza a questa delicata nuance rosata di corallo chiaro, resa brillante dall’effetto chromato che non manca di stupire con effetti cangianti quando esposta al sole, da toni caldi a freddi in una manicure mai uguale a se stessa.
Visualizza questo post su Instagram
Baby boomer, con il corallo la sfumatura è più elegante
La tendenza baby boomer, il delicato french che sfuma un colore nell’altro, non accenna mai a calare, anzi si arricchisce ogni volta di combinazioni e idee, adattandosi a ogni periodo dell’anno. La versione corallo resta tra le più eleganti e naturali, come sempre su unghie lunghe abbastanza da consentire la sfumatura, con una punta più scura sui toni del corallo aranciato. Il finish lucido farà risaltare ancora di più l’effetto bicolore per un baby boomer estivo irrinunciabile e contemporaneo.
Visualizza questo post su Instagram
Foglie Oro
Oro e argento sono, assieme a brillantini 3D, la scelta migliore per regalare al corallo una punta di luce preziosa, proprio come accade nei gioielli con questo prezioso frutto marino. Pagliuzze e foglie dorate regaleranno un effetto cangiante sofisticato, per intere accent nails o piccoli dettagli, da posizionare a fantasia.
Visualizza questo post su Instagram
Con il nero l’abbinamento è moderno e very cool
L’abbinamento con altri colori è ben accetto quando si parte da una base corallo. La novità della primavera 2024 è l’associazione con il nero, per forme geometriche o piccoli disegni che interrompono la regolarità del monocromatico e aggiungono dettagli e movimenti soft ma decisi.
Visualizza questo post su Instagram
Chiare con glitter per il massimo della brillantezza
Un’altra combinazione che piace anche in questa primavera è quella che aggiunge un finish glitterato alla base corallo: due trend che confluiscono l’uno nell’altro per rendere le mani vere protagoniste del nostro look.
Visualizza questo post su Instagram
Deco floreale
Le unghie corallo, proprio perché sono perfette per celebrare la bella stagione, sono la tela perfetta su cui realizzare nail art di ogni tipo, da quelle astratte alle più dettagliate e realistiche, e il tema più gettonato è come ogni primavera quello floreale, romantico e glam come ci sentiamo in questo periodo.
Visualizza questo post su Instagram
French marmorizzata
Non può mancare la french manicure con colori ispirati al corallo, dalle più semplici a quelle più elaborate. Come in questo caso, dove le unghie squadrate sono molto lunghe e la french a base corallo ha un elegante ed elaborato stile marmorizzato, che dà vita e vivacità a una base trasparente e dal finish lucido.
Visualizza questo post su Instagram