Home » Viaggi » Un viaggio nel Tempo tra le città e borghi murati più belli della Toscana

Un viaggio nel Tempo tra le città e borghi murati più belli della Toscana

Un viaggio nel Tempo tra le città e borghi murati più belli della Toscana
Lettura: 5 minuti

Voglia di vivere un viaggio nel tempo? Tra questi borghi murati più belli della Toscana potrete fare un balzo nel passato e rivivere la storia


Quando si parla di mete meravigliose e in cui provare la magica esperienza di fare un viaggio indietro nel tempo, la Toscana è senza dubbio tra le prime regioni del nostro Paese a venire in mente. Una terra ricchissima di tradizioni, di paesaggi che lasciano senza fiato e che rapiscono i sensi, di distese collinari che si tingono dei colori dell’autunno e di spiagge che si gettano nelle acque cristalline del mare. Ma anche di straordinarie città d’arte e di borghi da carichi di storie da scoprire a ogni passo. Come i borghi murati più belli della Toscana, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e che spiccano per bellezza, fascino e per emozioni uniche che riescono a trasmettere una volta che vi ci si reca.

Location da sogno, in cui sembra di entrare in un mondo parallelo e che sono ancora oggi custoditi dalle loro antiche mura di cinta. Mete che arrivano dal passato e da un tempo fatto di autenticità, di tradizioni che si tramandano, di scorci e vedute mozzafiato e di angoli pittoreschi in cui vagare con la mente e con il cuore. Insomma, dei luoghi da favola e tra i borghi murati  più belli della Toscana.

La bellezza di San Gimignano

Mete cariche di fascino e bellezze come uno dei luoghi più belli della Regione intera, San Gimignano, anche nota come la New York del medioevo. Uno dei borghi murati più belli della Toscana e che è noto per la presenza fin dal passato di numerosi torri. Una bellezza senza tempo, Patrimonio UNESCO e meta dal fascino ineguagliabile e che non vede l’ora di vedervi arrivare. Un viaggio nel tempo che vi offre la possibilità di scoprire ogni angolo di questo luogo e di vivere un’esperienza unica, salendo su una delle torri del borgo.

Come la Torre Grossa, la più alta di San Gimignano, da cui immergersi con lo sguardo in una vista mozzafiato sui colli della Val d’Elsa e delle colline circostanti.

Montepulciano, tra i borghi murati più belli della Toscana

E come parlare di borghi murati della Toscana e da visitare in autunno senza parlare anche del borgo di Montepulciano, un luogo famoso per il suo vino e per le affascinanti cantine della zona, e non potete assolutamente perdervi se volete degustare il nettare degli Dei prodotto in queste zone in una location d’eccellenza. Una location che affascina sotto ogni punto di vista, che sa far sognare, passeggiando tra le sue vie e ammirando da vicino le sue bellezze uniche, i suoi scorci mozzafiato e le tracce del suo passato medievale che ancora vivono del borgo attuale.

Un luogo in cui perdersi e una vera perla sita nei favolosi paesaggi della Valdichiana Senese e che merita di essere scoperta in ogni suo più piccolo dettaglio e in ogni angolo nascosto. Per vivere un viaggio autunnale tra i borghi murati del Toscana e tra i colori di questa stagione, alla scoperta di uno dei borghi toscani più belli.

La magia e le atmosfere di Volterra

Mete eccezionali e tra i borghi murati più belli della Toscana, come la bellissima Volterra, una piccola cittadina sita in provincia di Pisa, nel cuore della regione e che vanta delle origini etrusche che meritano di essere scoperte. Una location che incanta fin dal primo sguardo, conosciuta per il suo magnifico centro storico e per le sue mura che racchiudono tutte le infinite meraviglie di questo affascinante borgo di origine etrusca. Un’origine che si può vedere fin dal primo momento in cui si arriva a Volterra, oltrepassando l’antica Porta all’Arco ed entrando con un balzo in un’epoca passata ma che ancora affascina. Una meta da visitare subito e che vi saprà incantare a prima vista.

Monteriggioni, tra i borghi murati della Toscana da visitare in autunno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monteriggioni Turismo (@monteriggioniturismo)

Infine, eccoci raggiungere anche in un altro dei borghi murati più belli della Toscana, una perla medievale e da visitare subito. Parliamo del borgo di Monteriggioni, un luogo che non è solo uno dei borghi medievali più belli d’Italia, ma anche la sede di uno degli esempi di fortificazione muraria più belli e caratteristici del mondo. Si tratta di una cinta muraria che serviva come difesa militare del borgo e che è lunga circa 570 metri.

Una perla sita nella campagna senese, terra di infinite meraviglie e di cui, Monteriggioni, è davvero una meta da non farsi scappare. Un susseguirsi di vie, architetture, che arrivano fino al suo castello e che vi faranno scoprire la bellezza del suo centro storico. Bellezze che vi sapranno conquistare passo dopo passo e che vi invaderanno di atmosfere uniche e indimenticabili e che vale la pena di vivere.