Viaggiando in lungo e in largo per la nostra penisola, si incontrano dei luoghi pittoreschi e romantici, che sanno conquistare il cuore e che regalano emozioni uniche a chiunque vi si rechi. Dei luoghi che affascinano e che vale la pena di visitare il prima possibile, organizzando un viaggio verso una delle regioni più belle del nostro Paese, la Liguria, e in particolare verso un borgo ligure che ha saputo ispirare artisti e poeti nel corso del tempo. E che con tutta probabilità saprà fare lo stesso anche con voi.
Un luogo magico e che si trova lungo la riviera di Levante, la meta ideale per organizzare un weekend e per trascorrere dei bellissimi momenti di stacco insieme a chi si vuole bene, allontanandosi dalla frenesia della città per godere delle bellezze di questo borgo ligure che vale davvero il viaggio e che saprà donarvi degli attimi da sogno in ogni singolo instante che vi trascorrerete.
Un borgo ligure che è pura magia
Un borgo ligure che, come detto, ha ispirato artisti e poeti, tra cui Percy Shelley, un importante nome della poesia europea e che fu tra i primi e vedere in questo borgo il luogo perfetto in cui staccarsi dalla realtà e in cui poter dare libero sfogo alla creatività, alla contemplazione e alla scrittura.
Una meta unica, che si affaccia sul golfo dei poeti e che vale la pena di scoprire e visitare, organizzando subito un viaggio verso Tellaro e le sue meraviglie. Un piccolo paradiso della Liguria, facilmente raggiungibile e che, una volta che ci si arriva, non lo si abbandona più.
La bellezza unica di Tellaro
Uno dei borghi più belli d’Italia e che vale davvero la pena di visitare, per i suoi colori pittoreschi, per la bellezza del suo panorama ma anche per le sue architetture uniche, tra cui spicca la Chiesa di San Giorgio, il principale luogo di culto di Tellaro e che risale al XVI secolo. O ancora la Chiesa di Stella Maris di Tellaro che offre un meraviglioso punto panoramico da cui poter scattare bellissime foto ricordo del vostro viaggio in questo borgo ligure. Ma in cui ammirare anche il porticato di Sottoripa, una lunga strada che in passato era parte di un corridoio in pietra che serviva per proteggere il borgo di Tellaro dall’arrivo dei pirati.
Un luogo in cui ammirare il suo pavimento realizzato con ciottoli decorativi, disposti secondo una tecnica ligure antica, il mosaico a risseu. E fino alla Marina di Tellaro, una piccola piazzetta in cui sono ancora presenti gli antichi lavatoi in pietra e i punti di attracco delle barche dei pescatori del borgo.
Le tradizioni di Tellaro
Insomma, un borgo marinaro a tutti gli effetti e una perla della Liguria che vale la pena di visitare e di segnare tra le mete in cui fare tappa e in cui godersi un po’ di meritatissimo riposo. Una meta ricca di bellezze e tradizioni, come quella del Natale subacqueo. Il 24 dicembre, infatti, qui si celebra un rito di grandissimo fascino. Ogni anno in questa serata la statuina del Bambino Gesù viene trasportata fuori dall’acqua da un gruppo di subacquei, andando in processione fino alla Chiesa Stella Maris. Una celebrazione che merita di essere vista e che dona ancora più fascino a questa festa già di per sé magica.
Un borgo ligure che regala emozioni in ogni istante e in ogni periodo dell’anno e che farà piacere anche alle vostre papille gustative, assaggiando la specialità del posto, il polpo alla tellarese, che viene lessato con le patate e condito con le olive snocciolate, un trito di aglio, prezzemolo, sale, succo di limone e con l’olio del posto.
Un piatto nato per ricordare una leggenda, quella del Polpo Campanaro. Una leggenda che narra di come questo polpo salvò gli abitanti del borgo da un’invasione saracena suonando le campane della chiesa con i suoi lunghi tentacoli.
Insomma, un luogo che nasconde soprese in ogni cosa che sarete felici di scoprire durante queste settimane autunnali.