Un piccolo borgo entrato nel Guiness dei Record, ci credete? Se vi sembra impossibile dovrete riconsiderare i vostri dubbi perché è successo davvero. Questa località italiana ha appena strappato il titolo ad un gigante del Nord America e per questo non possiamo che raccontare la sua storia e la sua incredibile bellezza, cornice unica per ospitare il flash mob con cui è entrata al vertice della classifica dei primati mondiali. E voi? Conoscete gli altri luoghi in Italia che hanno toccato il Guinness World Records?
L’Italia dei Record
Visualizza questo post su Instagram
Ieri i nostri azzurri sono entrati nel Guiness dei Record subendo il gol più veloce nella storia dei campionati europei di calcio. Fortunatamente i primati che può vantare il nostro territorio sono anche altri.
L’Italia, con la sua ricca storia, cultura e inventiva, vanta numerose città che detengono record nel Guinness dei Primati. A partire da Milano, capitale della moda e del design, che ospita il più grande albero di Natale illuminato del mondo. Installato nella Galleria Vittorio Emanuele II, questo spettacolo di luci e decorazioni attira visitatori da ogni angolo del globo durante le festività natalizie. Spostandosi verso sud, troviamo Bologna, conosciuta non solo per le sue torri medievali, ma anche per la realizzazione della torta più lunga del mondo. Napoli, patria della pizza, ha stabilito il record per la pizza margherita più lunga del mondo. Con i suoi 1853,88 metri, questa pizza eccezionale ha richiesto centinaia di pizzaioli e migliaia di chilogrammi di ingredienti, evidenziando la passione e l’abilità dei napoletani nell’arte della pizza. Roma, la città eterna non poteva essere da meno, con il suo record per la più grande fontana di cioccolato. Passando per i piccoli borghi scopriamo Fossa, un piccolo comune in Abruzzo, è stato stabilito il record per il maggior numero di persone che suonano simultaneamente il campanaccio, un evento che ha visto la partecipazione entusiasta della comunità locale e ha celebrato le tradizioni rurali della regione. E quale sarà stato il nuovo Guinness dei Record che è arrivato in Italia?
Grado, la città del sole ora ha stabilito un record mondiale
L’11 giugno 2024 a Grado è stato assegnato il titolo del GUINNESS WORLD RECORDS del più grande raduno di persone vestite come il sole, battendo il precedente record di 309 persone stabilito dal Canada lo scorso 8 aprile, durante l’eclissi solare, presso le cascate del Niagara. Durante l’evento dell’11 giugno una folla di persone, insieme ad Aurora Ramazzotti, LolloBarollo, Roccotnl e Il Ginnasio, si è radunata , davanti a un giudice ufficiale del Guinness World Records che ha verificato e attestato il record confermando che quello di Grado, con un totale di 310 persone, è il più grande raduno di persone vestite come il sole. Grado ha ospitato quindi il primo mockumentary digitale italiano aperto a tutti che mostra, in uno dei tre episodi della webserie #SeiInGrado – L’Isola del Sole, il conferimento del titolo del GUINNESS WORLD RECORDS del più grande raduno di persone vestite come il sole, raccontando il territorio attraverso uno storytelling innovativo. Al flash mob hanno preso parte anche le scuole di danza Dance All Day Grado e Associazione Olimpia Danze che si sono esibite sulle note del jingle realizzato da Il Ginnasio su una coreografia a cura di Associazione Olimpia Danze di Cervignano del Friuli. L’isola di Grado è la località del Friuli Venezia Giulia conosciuta come “L’isola del sole”, meta di tanti turisti italiani e stranieri che scelgono il mare e le sue spiagge dorate ed esposte a sud per le loro vacanze, dove il sole non manca mai. Situata tra Venezia e Trieste.
Cosa Fare e Vedere a Grado
La Basilica di Sant’Eufemia è una tappa obbligata se siete in vacanza a grado ma poi, potete pensare di spostarvi al mare, raggiungendo la spiaggia principale del posto, con il suo lungo arenile ben attrezzato, è ideale per le famiglie grazie ai fondali bassi e sicuri. Per una giornata di mare più tranquilla possiamo raggiungere la spiaggia Costa Azzurra, meno affollata ma altrettanto incantevole. Ovviamente una delle esperienze da fare qui è quella di una gita in barca nella laguna di Grado, vero paradiso naturale. Tra le isole della laguna, la più famosa è l’Isola di Barbana, sede di un antico santuario mariano che attira pellegrini da secoli. La ciclovia Alpe Adria, che collega Grado a Salisburgo, in Austria, è un percorso mozzafiato che ti permette di scoprire paesaggi incredibili lungo il tragitto. Se siete appassionati di snorkeling qui potete visitare il Museo Nazionale dell’Archeologia Subacquea, dove potrete ammirare reperti unici trovati nei fondali del mare Adriatico. Una cosa che non potete non regalarvi, prima di lasciare Grado, è una sosta alle Terme Marine di Grado, un moderno centro termale che offre trattamenti rilassanti e rigeneranti. Le proprietà terapeutiche delle acque marine e dei fanghi di Grado sono note fin dall’antichità, e oggi puoi approfittare di una vasta gamma di servizi per il relax e la cura del corpo. Ed ora se volete stabilire il vostro record di vacanze azzeccate, preparate i bagagli per andare a scoprire grado di persona…