Un autentico museo a cielo aperto, a volte, un borgo può essere anche questo. Se state cercando qualcosa di davvero unico e che non somigli a nient’altro, per un weekend indimenticabile, allora questo, che è tra i borghi più belli della Toscana, potrebbe fare al caso vostro. Un fascino unico che si presenterà ai vostro occhi in un mix incantevole di tra arte, architettura e cultura. La Toscana non delude mai, in particolar modo in questo caso, il paesaggio circostante, tra i più belli al mondo, diventa cornice nel vero senso della parola, dando il valore aggiunto ad un posto che non ha eguali!
Questo borgo è “Un museo a cielo aperto”
Visualizza questo post su Instagram
In questo caso non si tratta di una metafora, questo borgo ha fortemente voluto che la sua iconografia fosse proprio quella di un museo a cielo aperto anche grazie all’installazione di 4 statue-opere d’arte che si fondono con la natura circostante e creano una location unica al mondo. Dal 1997 questo paese della Valdera ha guardato al futuro grazie a un progetto di riqualificazione territoriale che lo ha visto trasformarsi in un vero e proprio museo diffuso di arte contemporanea. Sono ben 70 le opere da cercare per le vie del borgo e diffuse in tutta l’area comunale: Legoli, Ghizzano, Montecchio, Fabbrica. Ma non solo con le opere d’arte e con le installazioni per i vicoli del borgo è stato valorizzato questo posto, anche le rassegne che vengono organizzate qui sono top. Per la kermesse dedicata i libri “A Natale Libri per Te”, sono passati a Peccioli: Daria Bignardi, Michela Murgia, Concita De Gregorio, Pif, Oscar Farinetti e tantissimi altri. Se siete curiosi di scoprire più a fondo questa realtà, cominciamo il nostro tour virtuale in questo luogo dalle mille sorprese…
Il Borgo di Peccioli
Visualizza questo post su Instagram
Immerso tra le colline verdi della Toscana, nella provincia di Pisa, questo incantevole paese è una tappa imprescindibile per coloro che desiderano esplorare la ricca eredità artistica e culturale della regione. Peccioli gode prima di tutto di una posizione privilegiata, a circa 50 chilometri da Pisa, e come spesso accade per i borghi che amiamo di più, il viaggio nel mondo di questo luogo inizia sulla strada per raggiungerlo. La campagna toscana per raggiungere questo borgo è già un’esperienza affascinante, con strade panoramiche che mostrano filari e paesaggi da cartolina, regalando panorami mozzafiato.
Cosa Fare e Vedere a Peccioli
Visualizza questo post su Instagram
La Torre di Peccioli, che domina il panorama del borgo, offre una vista panoramica spettacolare sulla campagna circostante ed è il simbolo del posto. Ma ciò che rende Peccioli davvero speciale, come abbiamo visto fin qui, è la sua ricca tradizione artistica. Il Museo di Arte Sacra della Valdera è una tappa imprescindibile per gli amanti dell’arte e della storia. Questo museo, situato nel cuore del borgo, ospita una pregevole collezione di opere d’arte sacra provenienti dalle chiese della zona. Dipinti, sculture e manufatti religiosi narrano la storia e la spiritualità di Peccioli attraverso i secoli. Un’altra gemma artistica è la Chiesa di San Verano, un edificio sacro che risale al XIV secolo. L’interno della chiesa è arricchito da affreschi e opere d’arte che riflettono la maestria degli artisti dell’epoca. La quiete e la spiritualità che avvolgono questo luogo lo rendono perfetto per una pausa di contemplazione. La modernità si fonde con la tradizione nella galleria d’arte contemporanea Peccioli Project. Questo spazio, dedicato all’arte contemporanea, presenta opere di artisti locali e internazionali, creando un dialogo dinamico tra il passato e il presente artistico di Peccioli.
Le opere imperdibili da vedere in questo borgo straordinario
Visto che abbiamo introdotto questo borgo come un museo a cielo aperto, ecco un piccolo promemoria delle opere che dovete mettere nel vostro itinerario di questi luoghi. Per esempio c’è l’opera Via di Mezzo di Tremlett, pensata per fare diretto riferimento ai colori delle colline attorno al borgo. Un’altra opera da vedere è quella dell’artista concettuale Patrick Tuttofuoco, si chiama “Endless Sunset” e collega il borgo antico alla parte più moderna. E poi ci sono i musei. A confermare che l’arte e la cultura sono il cuore pulsante di questo borgo toscano: c’è il Museo d’Arte Sacra, il Museo di Icone Russe “Bigazzi”, poi il Museo Collezione Incisioni e Litografie e il Palazzo Pretorio. Fino al Museo Archeologico. Tappa obbligata è quella al museo Macca: caratterizzato da eleganti architetture e affreschi che testimoniano la ricca storia della regione. La fusione tra la modernità delle opere d’arte contemporanea e l’antichità di questa dimora storica crea un connubio affascinante e coinvolgente. Artisti emergenti e affermati trovano spazio per esporre le proprie creazioni, creando una vivace esposizione che invita i visitatori a riflettere e a connettersi con le molteplici forme dell’arte moderna in un allestimento particolarmente avvincente per la maggior parte all’aperto. Si siete curiosi, vi invito ad andare a scoprire con i vostri occhi tutto quello che noi abbiamo solo potuto riassumere!