Un Borgo sul Lago di Ledro perfetto per scappare dal caldo! Resterai senza parole…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/07/2024

In estate ci sono due nemici acerrimi della nostra serenità: le folle turistiche e il caldo mostruoso. Siamo arrivati in quel periodo dell'anno in cui scappare da entrambi è uno dei motivi per cui si sceglie di andare in un posto piuttosto che in un altro. Ecco, allora, un suggerimento per trovare rifugio e vivere dei giorni di fresco e relax, in una cornice spettacolare...

Un Borgo sul Lago di Ledro perfetto per scappare dal caldo! Resterai senza parole…

Scappare dal caldo, in questi giorni in cui tutta l’Italia è preda assoluta dell’afa estiva, sta diventando davvero una necessità. Se la vostra priorità è dunque solo quella di scappare dal caldo, ma non volete rinunciare alla bellezza di scoprire ancora un posto nuovo, allora dovete provare assolutamente a spingervi su destinazioni meno inflazionate che possano riservare delle belle sorprese. Tra questa di sicuro ci sentiamo di suggerirvi il Lago di Ledro, ci avevate mai pensato prima?

Il Lago di Ledro, una stupenda realtà tutta da scoprire…

Lago Di Ledro

Il Lago di Ledro è un incantevole specchio d’acqua situato nelle Alpi italiane. Siamo nella provincia di Trento, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. Questo lago, con le sue acque cristalline e il suo paesaggio mozzafiato, rappresenta una delle gemme nascoste del Trentino. Per chi è alla ricerca di una destinazione in cui sia dominante un clima fresco e frizzante, ma che sia anche libera dal turismo di massa, questa diventa una vera oasi. Uno degli aspetti più affascinanti del Lago di Ledro, oltre al contorno naturale, è il suo ricco patrimonio storico e archeologico. Infatti, sulle sue rive si trovano i resti di un villaggio palafitticolo risalente all’età del bronzo, scoperti nel 1929. Questo sito archeologico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, offre una finestra sulla vita quotidiana di oltre 4000 anni fa e ospita un museo che conserva molti reperti rinvenuti durante gli scavi. In ogni stagione, il lago offre qualcosa di speciale: in primavera e in estate, in particolare, i fiori selvatici e le acque calme creano un ambiente idilliaco, che ospiterà la vostra voglia di pace. Adesso è il momento di portarvi a scoprire il borgo più bello che potete trovare qui, ed in cui organizzare il vostro periodo di vacanza tra contemplazione della natura, passeggiate e aria fresca!

Pieve di Ledro il borgo ideale per una fuga dal caldo intima e super chic!

Pieve di Ledro

Il borgo che abbiamo scelto per voi è Pieve di Ledro, e prende il nome dalla chiesa parrocchiale, dedicata a San Giacomo Maggiore, che risale al Medioevo ed è uno degli edifici più significativi del paese. La chiesa, con la sua architettura semplice e le opere d’arte sacra al suo interno, rappresenta un importante punto di riferimento spirituale e culturale per la comunità locale. Pieve di Ledro è circondata da un paesaggio incantevole, caratterizzato da montagne verdi e rigogliose, prati fioriti e boschi secolari, che offrono numerose opportunità per escursioni, trekking e passeggiate nella natura. La valle di Ledro è, in generale, un luogo delle meraviglie, attraversata da piste ciclabili che permettono di esplorare la zona in bicicletta, godendo di panorami spettacolari e aria fresca. Il borgo è noto anche per il suo ricco patrimonio storico e culturale.

Cosa fare e vedere a Pieve di Ledro, tra storia e natura

Pieve di Ledro

La nota storica sulla valle ed il borgo  è di quelle che possono fare la differenza nella scelta di visitare un posto piuttosto che un altro. Durante la Prima Guerra Mondiale, infatti, Pieve di Ledro e la Valle di Ledro furono teatro di importanti eventi bellici, e oggi numerosi monumenti e musei ricordano quei tempi difficili, rendendo omaggio ai caduti e offrendo uno spunto di riflessione sulla storia. Tra questi, il Museo Garibaldino e della Grande Guerra è particolarmente significativo, custodendo reperti e documenti che raccontano la vita e le vicende della valle durante il conflitto. La cucina locale è un altro elemento che rende Pieve di Ledro un luogo speciale.  Tra le specialità da non perdere ci sono la polenta, spesso accompagnata da selvaggina o funghi, e i formaggi locali, frutto di un’antica tradizione casearia. Prima di tornare a casa, visto che siete venuti fin qui, il mio consiglio è quello di fermarvi a vedere uno dei rifugi più belli del nostro paese: Il rifugio Nino Pernici. Questo luogo sollevato dal resto del mondo, e della valle, è una delle mete più ambite per gli escursionisti e gli amanti della montagna che visitano la Valle di Ledro, situato in Trentino. Posto a 1.600 metri di altitudine, questo rifugio offre un punto di osservazione privilegiato su panorami che spaziano dalle cime circostanti fino al Lago di Garda, regalando ai visitatori un’esperienza indimenticabile di immersione nella natura. La salita al rifugio, percorrendo sentieri ben segnalati e immersi in una vegetazione rigogliosa, è già di per sé un’avventura gratificante, con percorsi che attraversano boschi di conifere e pascoli alpini, offrendo scorci che vi lasceranno senza parole!