Un borgo di mare ligure poco conosciuto ma davvero bellissimo…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/07/2024

Un borgo unico che non tutti conoscono, con un nome difficile da memorizzare ma dalla bellezza che colpisce al primo sguardo. Siamo in Liguria, e questa è una chicca da vivere in questa seconda parte di estate...

Un borgo di mare ligure poco conosciuto ma davvero bellissimo…

I borghi in estate stanno diventando una delle destinazioni preferite di moltissimi italiani, e non solo. Spesso, ci si rifugia in quelli più famosi e magari si torna 2 o 3 volte nello stesso posto, ma avete mai pensato di vivere un’esperienza di vacanza in un borgo di mare poco conosciuto e davvero bellissimo? Uno di quelli che potete andare a scoprire si trova in Liguria e vi sorprenderà per essere uno dei posti più belli e strategici in cui rifugiarvi in questa seconda parte di estate.

Liguria: patria del mare, della buona cucina e dei borghi da film

Laigueglia, Liguria

Anche questo borgo, a guardarlo in foto, sembra un posto uscito da un film (o da un cartone targato Pixar, per dirla con uno degli ultimi successi del colosso americano che ha portato a conoscere la bellezza della Liguria in tutto il mondo). Oggi andiamo sulla Riviera di Ponente, tra Alassio e Andora a scoprire un posto che vi lascerà incantati. La strada panoramica che vedrete da queste parti vi regalerà già delle splendide vedute permettendovi di immergervi in questa location da sogno ancora prima di essere effettivamente giunti a destinazione. A questo punto sarete arrivati in uno dei luoghi più incantevoli di questa parte d’Italia…

Un gioiello nascosto per un’estate fuori dalle rotte più conosciute

Laigueglia

Tutto oramai ci conferma che in Italia la passione per i borghi sta superando di gran lunga quella per i villaggi turistici o delle classiche villeggiature “resident” lunghissime. Se anche voi volete provare, in questa parte finale dell’estate, un modo diverso di vivere la vacanza, allora potete mettere sulle vostre mappe un borgo dal nome difficile da memorizzare, ma dalla bellezza che facilmente, invece, resterà scolpita nei vostri occhi.

Laigueglia: nome difficile, bellezza semplicemente unica!

Laigueglia

Laigueglia è uno di quei gioielli nascosti della Liguria che, pur essendo poco conosciuto rispetto a località più celebri come Portofino o Cinque Terre, offre tutto ciò che si può desiderare per una vacanza estiva perfetta. Lontano dal turismo di massa, questo paese sul mare, offre un’esperienza di viaggio intima e autentica. Il borgo si sviluppa lungo una splendida spiaggia di sabbia fine, perfetta per chi ama prendere il sole e fare il bagno in acque limpide e tranquille. La spiaggia di Laigueglia è ideale per le famiglie, grazie ai fondali bassi e sicuri, e offre una vasta gamma di servizi, dai noleggi di ombrelloni e lettini ai chioschi dove gustare un gelato o un aperitivo al tramonto. Laigueglia, incantevole borgo marinaro della Riviera di Ponente, deve il suo nome alla sua storia antica e alle sue radici linguistiche che si intrecciano con il passato e le tradizioni del luogo. Il toponimo “Laigueglia” deriva probabilmente dal termine latino “Aquilia” o “Aquilianum”, che indicava un insediamento legato all’acqua, in particolare alle sorgenti o ai corsi d’acqua che caratterizzavano la zona. Questa denominazione rifletteva l’importanza vitale delle risorse idriche per gli abitanti del borgo e la loro stretta relazione con il mare. Nel corso dei secoli, il nome si è evoluto attraverso varie trasformazioni linguistiche, influenzate dalle dominazioni successive e dai cambiamenti culturali. Durante il Medioevo, Laigueglia fu sotto il dominio dei marchesi di Clavesana e successivamente della Repubblica di Genova.

Cosa fare e vedere a Laigueglia

Spiaggia Laigueglia

Il cuore del borgo è la Piazza Cavour, dove si affaccia la Chiesa di San Matteo, uno splendido esempio di architettura barocca con la sua facciata imponente e gli interni riccamente decorati. La chiesa è un punto di riferimento per la comunità locale e ospita numerosi eventi religiosi e culturali durante l’anno. Passeggiando lungo la Via Dante, si possono ammirare le case dei pescatori, molte delle quali risalgono al XVII e XVIII secolo, e che conservano ancora oggi il loro aspetto originale. Ovviamente non si può pensare di non vivere una passeggiata sul mare, con i suoi caratteristici lampioni e le panchine affacciate sul panorama; questo è uno scenario che vale tutto il “prezzo del biglietto” soprattutto di sera, quando il borgo si illumina di luci soffuse e l’atmosfera diventa ancora più suggestiva. I carugi, i tipici vicoli liguri, qui sono invitanti e vi offrono la possibilità di scoprire piccole botteghe e negozi dove è possibile acquistare prodotti locali, come l’olio d’oliva, il vino Pigato e il Vermentino, e i dolci tradizionali come i canestrelli e i biscotti all’anice. Questo piccolo angolo di paradiso sulla Riviera Ligure è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e della scoperta, lontano dal turismo di massa e immerso in un contesto naturale e storico di straordinaria bellezza.