Home » Viaggi » Un Borgo da cartolina sul Lago di Garda che non ha nulla da invidiare alle location di Mare!

Un Borgo da cartolina sul Lago di Garda che non ha nulla da invidiare alle location di Mare!

Un Borgo da cartolina sul Lago di Garda che non ha nulla da invidiare alle location di Mare!
Lettura: 4 minuti

Un borgo da cartolina in cui trascorrere dei giorni di vacanza unici? Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare un’estate lungo il lago in una location unica


Chi ha detto che per trovare un borgo perfetto per le vacanze estive dobbiamo per forza scegliere delle location di mare? Quello in cui vi portiamo oggi è un affascinante borgo situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda, una delle gemme più preziose della Lombardia. Nato dall’unione dei due antichi centri, questo è un villaggio che, proprio come piace a noi, riesce ad unire, in un mix perfetto, storia, cultura, natura e relax, che nel tempo hanno attirato visitatori da tutto il mondo anche per via della sua atmosfera tranquilla, lontana da folle e caos che sembra uscito da una cartolina

La Magia del Lago, ecco tutto quello che devi sapere su un borgo da Cartolina sul Garda

La storia di Toscolano Maderno, questo il nome del borgo in cui vi porteremo oggi, è ricca e affascinante, risalente all’epoca romana. Dal 2023 qui sventola la bandiera blu e questo ultimo riconoscimento lo ha reso ufficialmente uno dei luoghi più ambiti per trascorrere delle vacanze di qualità da veri intenditori. Uno dei luoghi più significativi è la Chiesa di San Pietro e Paolo a Toscolano, risalente al XII secolo e costruita sulle rovine di un tempio pagano. Questo edificio religioso, con il suo stile romanico e i suoi affreschi medievali, rappresenta una tappa obbligata per chi vuole scoprire il patrimonio artistico e culturale del borgo. A Maderno, invece, la Chiesa di Sant’Andrea, con il suo imponente campanile romanico e i suoi pregevoli affreschi, è un altro gioiello architettonico da non perdere. Toscolano Maderno è anche famosa per la sua tradizione cartaria, che risale al Medioevo.

Toscolano-Maderno, un borgo come museo a cielo aperto

Una delle caratteristiche di questo borgo è anche quella di essere letteralmente un museo a cielo aperto. Uno dei primi punti di interesse da vedere qui è il Museo della Carta, situato nella Valle delle Cartiere, che offre un’affascinante panoramica sulla storia della produzione della carta in questa zona, con esposizioni di macchinari, documenti e antichi manufatti. La visita al museo è un viaggio nel viaggio che permette di comprendere l’importanza di questa attività per l’economia locale e di apprezzare il lavoro e l’ingegno dei maestri cartai. Ma tra le parti del borgo che possono tranquillamente essere considerate “beni culturali” c’è la splendida natura circostante!

Natura e mare come uno spettacolo

La natura circostante Toscolano Maderno è semplicemente spettacolare. Il Parco Alto Garda Bresciano, che si estende alle spalle del borgo, offre una vasta rete di sentieri escursionistici che conducono a panorami mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta troveranno in questo parco un vero paradiso anche per praticare attività sportive all’aperto. Il lungolago di Toscolano Maderno è un luogo incantevole per passeggiare e godere della bellezza del Lago di Garda. Le spiagge ben curate e le acque cristalline invitano a nuotare, prendere il sole o praticare sport acquatici come vela, windsurf e paddleboarding. Il porto turistico offre la possibilità di noleggiare barche e gommoni per esplorare il lago e le sue meraviglie nascoste, come l’Isola del Garda, con il suo elegante palazzo e i suoi giardini lussureggianti. Toscolano Maderno è anche una meta ideale per gli appassionati di enogastronomia.

Specialità del borgo

I ristoranti e le trattorie del borgo offrono una vasta gamma di piatti tipici della cucina gardesana, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Tra le specialità locali ci sono i pesci di lago, come il lavarello e il persico, accompagnati da polenta o verdure di stagione. I vini locali, come il Lugana e il Chiaretto, sono perfetti per accompagnare questi piatti e per apprezzare al meglio i sapori del territorio. Anche i borghi vicino sono motivo di attrattiva e vi possono regalare un viaggio in battello avvincente e affascinante; ad esempio potete visitare Sirmione, con il suo castello scaligero e le Grotte di Catullo, Desenzano del Garda, con il suo vivace lungolago e i suoi negozi eleganti, e Gardone Riviera, con il Vittoriale degli Italiani, sono facilmente raggiungibili e offrono ulteriori opportunità di svago e cultura. Ed ora non vi resta che preparare i bagagli e scoprire tutti i posti di cui abbiamo parlato…