Se si va di rivivere il Medioevo, l’Umbria è senza dubbio una delle regioni migliori verso cui partire. Una regione che ospita sul suo territorio una quantità enorme di piccoli borghi che racchiudono tra le loro mura e nelle loro viuzze, testimonianze di un passato ormai perso ma che in questi luoghi sembra vivere ancora, tra atmosfere ferme nel tempo e architetture che riportano a epoche del passato. Una regione che custodisce anche le bellezze di un borgo di lago davvero unico.
Una location che merita di essere scoperta in tutta la sua bellezza e in ogni sua singola caratteristica. Un borgo medievale che incanta al primo sguardo e che racchiude in sé le peculiarità dei borghi umbri, in cui la vita sembra scorrere a un ritmo lento, diverso dal resto del mondo, ma pieno di autenticità e significati.
Una bellezza su lago
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti 5 cose da fare e vedere in questo splendido borgo sul Lago di Como
Un borgo in Umbria in cui ogni visitatore può lasciarsi andare e vivere attimi di vera tranquillità, tra storia e angoli che sembrano arrivare direttamente dal passato, panorami mozzafiato e un importante patrimonio storico da scoprire. Insomma, un borgo dell’Umbria che vale la pena di conoscere e di andare a visitare, magari già durante le prossime settimane e come primo viaggio di questo imminente autunno.
Una vera bellezza, che mette in luce ancora una volta quanto l’Umbria sia uno scrigno di tesori e di luoghi che lasciano davvero senza parole. Luoghi come questo borgo davvero magico, Civitella del Lago, una piccola perla della regione che si affaccia sulle acque del Lago di Corbara, un luogo perfetto in cui godersi dei momenti di assoluto relax e di pace. Ma anche la meta ideale se siete amanti della natura, delle passeggiate all’aria aperta, delle escursioni lungo i tanti sentieri della zona e che circondano il lago donandovi la possibilità di godere di vedute che incantano lo sguardo e che rimangono per sempre nel cuore. Un lago in cui è anche possibile prendere una barca e lasciarsi cullare dall’acqua, entrano davvero nel mood lento del posto e di questo bellissimo borgo.
Civitella del Lago, una perla dell’Umbria da scoprire
Ma non solo, perché questa perla dell’Umbria, vanta anche un bellissimo centro storico che si caratterizza per le sue stradine e vicoli stretti, quasi fossero i passaggi di un labirinto su cui si affacciano le caratteristiche casette in pietra di Civitella del Lago e le sue piazzette.
Insomma, una meta che vale la pena di visitare e che vi porterà alla scoperta delle sue bellezze, tra cui spiccano due architetture davvero imperdibili del borgo, la Piazza del Belvedere, da cui ammirare il lago e i paesaggi circostanti e il Castello di Civitella del Lago che sorge su una collina e che domina l’intero Lago di Corbara.
Una meta carica di fascino sotto qualsiasi punto di vista e angolazione la si voglia guardare, e in cui è possibile respirare a ogni passo un’aria che sa di storia e di racconti da farsi narrare, di atmosfere ferme nel tempo e che parlano di epoche lontane, tra monumenti, stradine lastricate e i paesaggi che ieri come oggi incantano chiunque li osservi.
Visualizza questo post su Instagram
Un borgo ricco di tradizioni
Un luogo in cui è anche presente un importante museo dedicato all’arte della decorazione delle uova pasquali, il Museo dell’Ovo Pinto. Un luogo unico al mondo e in cui sono raccolte e custodite migliaia di uova dipinte e scolpite. Una serie di opere realizzate nel corso degli anni e che nascono durante la Mostra Concorso Nazionale “OVO PINTO”, un evento nato nel 1982 a opera di Bernardini Anacleto e che si svolge proprio qui, a Civitella del Lago, attirando un enorme numero di visitatori che ogni anno si trovano qui per assistere alla decorazione delle uova durante il periodo pasquale.
Un borgo carico di tradizione che perdurano nel tempo, di bellissime architetture e di particolarità uniche come solo l’Umbria sa regalare ai suoi visitatori e a chi è in grado di comprendere l’enorme valore che il passato ha per ogni e in ogni luogo del nostro Paese, memorie che non andrebbero mai perse e che sanno valorizzare ancora oggi le location bellissime della penisola italiana.
Insomma, Civitella del Lago è una meta da segnare nel proprio viaggio in Umbria e di cui godere il prima possibile, organizzando subito una tappa in questo luogo e lasciandosi trasportare dagli eventi e dalle atmosfere che vi accoglieranno fin dal primo istante in cui arriverete in questa destinazione di lago magica.