Ti vesti come mia nonna! Questo sarebbe potuto sembrare un affronto fino a qualche tempo fa, invece ora, è più che un complimento, si tratta di pura tendenza. Lo stile granny chic, della nonna, si fa per dire, prende ispirazione direttamente dagli armadi del passato con capi iconici e dal sapore meravigliosamente vintage e nostalgico per dar vita a outfit esclusivi. Il gusto contemporaneo incontra quello del passato e lo abbraccia, giocandoci amorevolmente, valorizzandolo rendendolo magnificamente cool e trendy senza che nessuno abbia qualcosa da ridire. Beh, come si fa a criticarlo in effetti? Si tratta di uno stile ricco di fascino che ormai è già tendenza, soprattutto tra le giovanissime e loro, in fatto di moda, ne sanno veramente una in più del diavolo!
Ti vesti come mia nonna! Sì, ma fa tendenza. Ecco perché lo stile granny chic piace alle giovanissime
Non lo avremmo mai pensato, eppure, da qualche anno va esattamente così: la generazione delle giovanissime ama lo stile delle nonne. Certo sicuramente le loro di nonne sono sicuramente più giovani, ma quello a cui si rifanno è uno stile ancora più retrò e che, a quanto pare affascina più che mai. Stiamo parlando dello stile granny chic, quello della nonna, dove il suo guardaroba diventa fonte di ispirazione per tutte noi. Ovviamente non si tratta di fare un vero e proprio tuffo negli armadi delle nonne, ma di una ricercatissima pratica di mix & match personalissima che ammalia tutte le nuove generazioni. Quindi, nella moda, la linea di confine che separa il vecchio dal nuovo diventa sempre più sottile e affascina proprio per questa particolarità. Il passato incontra il presente per dar vita a uno stile ricco di rimandi d’ispirazione. Un continuum tra la vecchia e la nuova generazione che sfocia in outfits originalissimi, chiaramente rivisitati con uno sguardo contemporaneo.
LEGGI ANCHE: 5 Minigonne scicchissime da abbinare con gli anfibi!
Perché lo stile granny chic piace alle più giovani
Lo stile “Granny Chic” già da un paio d’anni ha iniziato a spopolare con il suo fascino retrò tra le giovanissime. A rendere questo mood così apprezzato soprattutto dalla generazione Z è la capacità di coniugare con eleganza i rimandi del vintage con quelli più acuti della modernità. Questo stile trasuda un fascino senza tempo grazie alla sua capacità di offrirsi in continuazione come rimando alle radici, come fosse un tuffo nel passato in un’epoca in cui l’abbigliamento era caratterizzato da dettagli elaborati e un tocco di classe che non poteva mancare. Il “Granny Chic” offre un modo per riportare in vita queste caratteristiche senza perdere però il contatto con la moda contemporanea.
Quali sono i capi d’eccellenza dello stile granny chic?
Lo stile “Granny Chic” permette una vasta gamma di interpretazioni creative. Puoi mescolare e abbinare diversi pezzi, giocare con i colori, le stampe e gli accessori per creare look unici e personalizzati. Ovviamente, anche il granny chic, proprio come gli altri stili, ha delle regole (non formali) su cui basarsi per riconoscerlo e identificarlo. Vediamo insieme quali sono i capi che non possono mancare se vuoi incarnare un perfetto stile granny chic.
LEGGI ANCHE: 6 Ballerine griffatissime che renderanno unici i tuoi Look!
La gonna midì a trapezio
Senza dubbio è proprio la gonna midi l’elemento chiave di questo stile dal fascino retrò. Guarda ad esempio questa di Ralph Lauren dalla romantica silhouette a trapezio. Il modello in georgette colpisce per il fascino vintage grazie alle pieghe a raggiera all over.
La camicia con il colletto
La camicia della nonna, proprio a livello iconico, è quella con il colletto. Candido, ampio e spesso ricamato, il colletto è un dettaglio fondamentale per incarnare la tendenza. Noi ti proponiamo questo esempio della camicia di La Redoute con colletto a volant che ti seduce con il suo look romanticamente granny. Da notare le finiture raffinate: ricami e gioco di pieghe sulle maniche.
La giacca in tweed
Ovviamente, per un perfetto look granny chic non può mancare la giacca in tweed. Meglio se corta, questa è proprio l’evergreen dello stile granny, meglio se con i bottoni sono gioiello. Guarda questa qui di Motivi nella romantica tonalità di rosa, il modello a tinta unita porta la chiusura frontale con colletto a revers e chiusura monopetto. I bottoni in metallo sono bombati per un look very granny!
LEGGI ANCHE: Décolleté Slingback, le Scarpe perfette per la mezza stagione. Ecco come abbinarle