I mercatini di Natale sono uno dei motivi che ci spingono a lasciare la tavola di Natale, anche nei giorni di festa, per raggiungere questi luoghi in cui tradizione e magia si incontrano dando vita a giornate indimenticabili. Ci sono dei mercatini che aprono alla fine di Novembre per chiudere i battenti appena le feste entrano nel vivo. Questo è molto diffuso in alcuni dei mercatini più ricercati del nord Europa, per esempio. Ma in molte altre parti d’Italia, invece, luci e tradizioni restano accese anche durante i giorni più caldi delle feste. San Gregorio Armeno, per esempio, la strada dei Presepi più famosa al mondo, che si trova a Napoli, sarà aperta il 24 fino alle 14.00 ma resterà chiusa il giorno di Natale, così come il primo giorno dell’anno. Quali sono, invece, i mercatini in cui vi potete regalare una passeggiata il 25 dicembre, magari anche per smaltire il primo giro di abbuffate?
Anche tu hai bisogno di una passeggiata il 25 Dicembre? Ecco dove puoi andare
Visualizza questo post su Instagram
Anche tu il giorno del 25 Dicembre non riesci proprio a pensare di stare chiuso in casa, soprattutto dopo la grandi mangiate della cena della Vigilia e del super pranzo natalizio? La cosa migliore che tu possa fare se sei tra queste persone, è quella di cercare il mercatino di Natale più vicino a te e andare a prendere l’ultima vera “abbuffata” delle feste, quella che non parla solo di cibo ma anche di atmosfera autentica. A volte una boccata d’aria tra cibo, domande indiscrete dei parenti e la classica tombolata, è proprio quello che ci vuole. Ecco, da nord a sud, alcuni dei mercatini aperti in cui trovare rifugio…
I Mercatini del Trentino
Visualizza questo post su Instagram
I mercatini del Trentino sono una vera e propria istituzione. Trento, Merano, Vitipeno e Bolzano! Solo a sentirli nominare sono certa che sentirete odore di cannella, vin brulè e vedrete all’orizzonte della vostra immaginazione casette di legno e omini pan di zenzero. Tutto questo non è vero solo nei giorni che hanno preceduto il Natale, anche domani potrete regalarvi una passeggiata a braccetto con la magica tradizione artigianale del Natale. Fino al 7 Gennaio, dunque, in ognuno di questi posti, ed anche in altre location tradizionali del Trentino, potrete godere ancora del paesaggio del Natale…
Pistoia Città del Natale…
Visualizza questo post su Instagram
Questo magico luogo di incanto conferma la Toscana come una delle regioni più attente a restituire l’atmosfera natalizia in Italia. Dopo Firenze con il mercatino di Santa Croce e Arezzo che anche quest’anno si conferma una delle città più attive nell’allestimento di villaggi e mercatini di Natale, Pistoia si mette in fila per diventare una delle città più richieste in cui andare a trascorrere il giorno di Natale. Il programma, che potete trovare sulla pagina instagram ufficiale, è fitto e ricco di sorprese, ed il mercatino un perfetto mix tra tradizione ed artigianato locale!
Il Paese dei Balocchi a tema natalizio si trova in Campania…
Visualizza questo post su Instagram
A tenere in alto il baluardo del Natale al sud c’è la 14esima edizione di Cadeaux al Castello. Una rassegna unica organizzata nello straordinario Castello di Limatola (in provincia di Benevento) dove quello che vi aspetto è un vero e proprio paese dei Balocchi. Non parlo per metafore, l’antico mondo fantastico immaginato da Collodi per Pinocchio, infatti viene ricreato in questo piccolo regno a misura di bambini e di sognatori che non sono mai cresciuti! Oltre al tradizionale mercatino di leccornie e prodotti artigianali, qui si possono organizzare anche visite guidate e assistere a spettacoli a tema! Un luogo perfetto per le famiglie e per chi ha voglia di unire una fiaba intramontabile alle storie più romantiche che legano grandi e piccini al periodo del Natale!
Il Natale sul mare a due passi da Roma
Visualizza questo post su Instagram
Non poteva certo mancare La Capitale a farci compagnia nel giorno del 25 se non vogliamo restare a casa dopo o prima il tradizionale pranzo. Lo splendido scenario del Castello di Santa Severa, quindi, a 2 passi da Roma è il luogo ideale in cui andare a cercare magia e contrasti. Una splendida cornice medioevale, un luogo ricco di suggestioni natalizie ed il mare a fare da sfondo. Perfetta come tappa da fare dopo pranzo, la mattina infatti, al contrario di quanto accade nella giornata di oggi (il 24 Dicembre il castello è aperto dalle 10.30 alle 17.30), per il giorno di Natale tutte le attrazioni a tema natalizio del Castello saranno aperte e fruibili a partire dalle ore 16.30 e fino alle 19.30. I bambini fino ai 6 anni entrano gratis, 3 euro dai 6 ai 12 anni, e 6 Euro dai 13 anni in su. Anche i costi sono gestibili, considerando che alla fine del periodo di festa (e dopo lo scambio dei regali) siamo tutti un po’ più buoni e un po’ più poveri, permettendo anche a chi si muove con gruppi numerosi di non dover rinunciare ad un pomeriggio speciale, soprattutto per i più piccoli. Se dunque non volete ancora mettere fine alla voglia di mercatini e villaggi natalizi, ecco un programma perfetto per concludere in bellezza le feste proprio nel giorno più simbolico, e arrivare alla fine del 2023 senza aver lasciato nulla indietro!