Home » Bellezza » Tutte pazze per il Cold Girl Make up: il Trucco effetto freddo continua a fare Tendenza

Tutte pazze per il Cold Girl Make up: il Trucco effetto freddo continua a fare Tendenza

Tutte pazze per il Cold Girl Make up: il Trucco effetto freddo continua a fare Tendenza
Lettura: 6 minuti

Anche questo inverno spopola il Cold Girl Make up, rilanciato e reso virale da celeb del calibro di Kylie Jenner e Hailey Bieber, regina delle tendenze make up. Ecco come replicarlo e personalizzarlo!


Un trucco “furbo” e che richiede pochi prodotti, lanciato nel 23 dalla Make up artist e content creator Zoe Kim Kenealy e virale su TikTok e Instagram, anche per questo inverno è un trend che gode di ottima salute! Come quella che si legge sul viso leggermente arrossato nei punti giusti, brillante e luminoso, che punta a ricreare l’aspetto della pelle dopo una giornata esposta a vento, freddo e sole, come quando rientriamo dalle piste da sci o da una passeggiata in montagna. Per un après ski elegante e sofisticato, dall’effetto naturale quasi make up-no-make up, il blush su guance e naso è il vero protagonista, ma anche illuminante e labbra glossy, mentre il make up occhi è semplice e non eccessivamente colorato, per richiamare al massimo le sfumature bianco-blu e argento dei paesaggi innevati. Tutti i (pochi) prodotti che servono sono già nel tuo beauty? Ecco come ricreare il Cold Girl Make Up, classico o da personalizzare, per un effetto brivido… di piacere!

Il Cold Girl Make Up nel 2024: ecco come portarlo

Amato da celeb e influencer, come Kylie Jenner e Hailey Bieber, letteralmente è il trucco della ragazza che ha freddo, risposta invernale all’effetto sunkissed che con bronzer e blush pescati va a ricreare l’effetto del primo sole sulla pelle. Accompagnato da un abbigliamento caldo e sofisticato, ci renderà vere e proprie regine delle nevi! Anche questo inverno quindi, e le beauty addicted lo sanno bene, i toni che piacciono di più sono quelli soft, le basi sono naturali, e tra i trend di stagione va forte il cold make up, che si distingue per un uso sapiente del blush rosato su zigomi e naso, e per l’effetto “rugiada”, con illuminante e tocchi sparkle su viso e occhi, mentre sulle labbra gloss e balm rimpolpanti per colorare e inturgidire, con un risultato candido e delicato. La versione più completa prevede insieme al blush anche un leggero contouring per ricreare l’effetto abbronzatura. Se per caso anno scorso te lo sei perso… vediamo da vicino le caratteristiche e gli step per realizzarlo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hailey Rhode Baldwin Bieber (@haileybieber)

Come ricreare il cold girl makeup trend: gli step

Dicevamo, bastano pochi prodotti e in testa l’idea di sottolineare e ricreare gli arrossamenti dovuti al freddo con il blush e di imitare il bianco rugiadoso della neve sulla pelle con illuminanti e ombretti iced. Dalla base al tocco finale, ecco come fare.

Parti da una base naturale e luminosa

Per questo beauty look, come per tutti gli stili che partono da una base naturale, la skincare preparatoria è il primo passaggio: idratante, primer per uniformare e fissare, fondotinta o BB cream cremoso e glowy, per lasciare la pelle luminosa. Se la pelle ha una omogeneità di partenza, può bastare anche solo il correttore nei punti strategici. Usa un correttore a coprenza modulabile per occhiaie e imperfezioni e se la tua zona T tende a lucidarsi, opacizzala con un po’ di cipria. Vietata quindi l’eccessiva coprenza e la stratificazione: la base deve essere tanto uniforme quanto luminosa e impalpabile, effetto seconda pelle. Il contouring può essere lasciato da parte, a meno che non si voglia scolpire il viso soprattutto nella parte alta e creare maggiori contrasti tra parti sporgenti e in ombra, anche “forzando” per simulare l’effetto abbronzatura tipica della montagna.

A tutto blush!

E ora veniamo al protagonista di questo look: il blush! Da utilizzare in abbonanza e a stratificare, senza aver paura di abbondare. La tinta ideale è fredda, rosata, il più possibile simile al colore naturale della pelle quando si arrossa con vento e freddo. Le tonalità pesca e aranciate le lasceremo per l’estate, anche se è possibile mescolare un blush rosa freddo o fucsia con uno più aranciato per ottenere la giusta nuance. In crema o polvere, va utilizzato in abbondanza, dai pomelli delle guance verso l’esterno, sul punto più alto degli zigomi verso le tempie. Non trascuriamo poi altri punti, che sempre naturalmente tendono ad arrossarsi, come la punta del naso o il mento. L’abbondanza di blush è proprio il punto centrale dell’effetto Cold Girl: osa senza paura!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giada Zuccarelli (@giada.zuccarelli.mua)

Brillantezza e luminosità diffusa con l’illuminante

Il viso stile cold girl è praticamente ultimato, ma per un tocco in più sarà l’illuminante ad aggiungere un bagliore freddo e argenteo al viso. Per un extra di brillantezza e un effetto diffuso di pelle “ghiacciata”, simile all’effetto che fa il sole sulla neve fresca, l’illuminante può essere steso sotto al fondotinta oppure come tocco finale solo nei punti strategici: arco di cupido per mettere in risalto le labbra, zigomi, sopracciglia e occhi, o al centro della palpebra o all’angolo interno. L’effetto frosty sarà completo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacinta Spencer (@jacintaspencer)

Il look occhi: nude o glaciale

Sugli occhi puoi scegliere: affidarti a una palpebra nude (su cui sfumare un ombretto nude non troppo caldo o lo stesso blush usato per il viso) con al massimo un eyeliner grafico e il solo intenso mascara, oppure scegliere ombretti riflettenti e olografici per ricreare il più possibile l’effetto glaciale che ricorda la brina invernale e i riflessi del sole sulla neve. Dagli eyeshadow in polvere agli ombretti liquidi, se scegli il colore resta su sfumature fredde blu-argento e colori troppo a contrasto che sposterebbero l’attenzione tutta sullo sguardo, mentre il Cold Girl Makeup pone l’accento su incarnato e labbra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bianca Panzironi (@biancapanzironi)

Labbra voluminose, lucide e arrossate

Ed eccoci all’ultimo, importante step: anche sulle labbra non si abbonderà di colore ma si sceglierà un look tenue e naturale, affidandoci a un balm che si abbina al colore delle labbra e lo accentua senza esagerare, o a un gloss lucido trasparente e rimpolpante per aumentare il volume. Con il freddo sappiamo che le labbra si arrossano, quindi se non vuoi rinunciare al rossetto, applica un colore non troppo caldo o brillante, come un ciliegia o un bordeaux, solo al centro, sfumandolo verso l’esterno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da عائشة | Ayesha (@itsonlyayesha)

LEGGI ANCHE: Matitone occhi, tips e idee per un trucco facile e veloce