Un prodotto due in uno che aiuta a correggere occhiaie e imperfezioni, con attivi anti macchie, idratanti, nutrienti e illuminanti, come vitamina C e niacinamide, ma anche acido ialuronico e antiossidanti come bacche di Goji. I correttori illuminanti si inseriscono a pieno titolo nella categoria degli ibridi, senza più un confine tra skincare e make up. Sul fronte trucco, cancellano i segni di stanchezza ma aiutano anche a illuminare i punti da mettere in risalto, utili quindi sia per correggere il colore che per scolpire. Ultra pigmentati, coprenti eppure sottili, nel tempo sono diventati sempre più performanti. Vediamo cosa sono, come funzionano e quali scegliere tra best seller e novità più in vista!
- Correttori illuminanti, scopri i migliori: il video
- Correttori illuminanti: cosa sono
- Correttore illuminante: come sceglierlo in base a colore, texture e erogatore
- Correttori illuminanti: le tips su come applicarli
- Prodotti, iniziamo da uno dei più noti (ed economici): il Cancella età di Maybelline, coprente ed economico
- Nivea Q10 Power 3 in 1 Eye Care Cushion Light: un concealer multiuso che agisce da primer levigante, correttore e attivo anti rughe
- Touche Éclat di Yves Saint Laurent Beauté: il primo correttore illuminante che oggi compie 25 anni (ed è ancora un best seller)
- Stylo Correct di Sisley, cancella le imperfezioni e regala un finish mat luminoso
- Concentré de Beauté di Gucci Beauty, il nuovo concealer illuminante arricchito di olio di rosa nera e acido ialuronico
- Positive Light Under Eye Brightener, un prodotto iconico della linea beauty di Selena Gomez
- Triclone Skin Tech Hydrating + De-Puffing Concealer di Haus Labs, il più virale del momento
Correttori illuminanti, scopri i migliori: il video
Correttori illuminanti: cosa sono
Le occhiaie sono una discromia più o meno evidente, che può sussistere da sola o accompagnarsi a borse, altro inestetismo tipico dell’area suboculare, specialmente se derivati da mancanza di sonno, cibi troppo salati e problemi di microcircolazione. Tuttavia, possono anche esistere per una certa predisposizione genetica, più o meno intense e tendenti al bluastro-viola, fino al nero. Il correttore illuminante mette insieme due funzioni make up, come detto, correggere ma anche scolpire. Non sono una novità sul mercato cosmetico, ma recentemente sono diventati sempre più richiesti. I correttori di ultima generazione sono arricchiti di particelle soft focus che regalano luminosità assieme al potere coprente. Possono essere applicati non solo sugli occhi, ma anche sulle zone d’ombra come i solchi naso labiali o sugli zigomi per riproporzionare volumi e contorni e realizzare un perfetto effetto strobing. Pensati per aree piccole (solitamente hanno un pennellino applicatore a penna), nulla vieta di utilizzarli anche al posto del fondotinta, se ci sono discromie più evidenti, anche se la texture resta ovviamente più impalpabile.
Correttore illuminante: come sceglierlo in base a colore, texture e erogatore
Come i normali concealer, i correttori illuminanti vanno scelti di uno o due toni più chiari rispetto alla propria pelle, con il medesimo sottotono per sposarsi alla perfezione con la pelle e le altre texture di base. Se siete amanti del contouring, potete anche prendere un concealer più chiaro e uno più scuro posizionandoli a seconda delle aree da mettere in ombra o in luce. In alternativa, sappiamo anche che il colore del correttore, secondo la teoria dei colori complementari, può neutralizzare discromie evidenti: verde se deve correggere rossori o capillari in evidenza, giallo per le occhiaie violacee, arancione se le occhiaie tendono al blu, lilla per neutralizzare le aree giallognole del volto ed è indicato per chi ha una carnagione molto calda.
Correttori illuminanti: le tips su come applicarli
Grazie agli applicatori sottili, il correttore su piccole aree si stende facilmente, facendo attenzione a sfumarlo verso l’esterno con un pennellino o con le dita attorno agli occhi per evitare che non si fonda con la pelle e resti visibile, togliendo naturalezza al risultato. Può essere applicato sia al di sotto che al di sopra del fondotinta, fermandolo con un velo di cipria. L’azione illuminante del correttore è un plus che rende questo tipo di concealer una vera star del make up. Il tono più chiaro andrà ad illuminare contorno occhi, ponte del naso e parte alta degli zigomi: steso sulle tempie, sempre verso l’alto dal lato degli occhi, può creare punti luce verticali, regalando un tocco di luce in più e un effetto liftante. Sulla linea centrale, dalla fronte al mento, creerà dei punti luminosi e un immediato effetto tridimensionale al volto. Vediamo ora 7 correttori illuminanti da provare!
Prodotti, iniziamo da uno dei più noti (ed economici): il Cancella età di Maybelline, coprente ed economico
Un prodotto ultra noto che sia nella tonalità chiara che quella scura può essere utilizzato per realizzare un perfetto contouring. Si tratta di un correttore liquido multiuso per coprire le occhiaie, correggere le imperfezioni, scolpire e illuminare la carnagione, adatto anche per nascondere le piccole rughe. Corregge e copre occhiaie e segni di stanchezza, regala un finish naturale e a lunga tenuta. La formula è arricchita con bacche di goji e haloxyl per rallentare l’invecchiamento della pelle, regalando uno sguardo immediatamente più luminoso e riposato.
Nivea Q10 Power 3 in 1 Eye Care Cushion Light: un concealer multiuso che agisce da primer levigante, correttore e attivo anti rughe
Un prodotto colorato antietà e idratante, riduce visibilmente le linee d’espressione e le rughe grazie alla formula con Coenzima Q10. Leviga la pelle come un primer e copre le occhiaie grazie ai pigmenti colorati, illuminando il tuo sguardo. In più, il morbido applicatore a cuscinetto garantisce un effetto massaggiante per combattere il gonfiore.
Touche Éclat di Yves Saint Laurent Beauté: il primo correttore illuminante che oggi compie 25 anni (ed è ancora un best seller)
Lanciato 25 anni fa, è ancora oggi un best seller. Una “penna magica” con pigmenti soft focus a forma di diamante, che riflettono la luce da ogni angolo. È l’icona del make-up YSL di una generazione, un must have per una bellezza radiosa. Regala una luminosità naturale, per 8 ore di sonno in un click. Per celebrare il 25esimo compleanno, il pack si reinventa: dal classico dorato a 25 stelle, una per ogni anno, in omaggio all’universo scintillante di Yves Saint Laurent.
Stylo Correct di Sisley, cancella le imperfezioni e regala un finish mat luminoso
Stylo Correct è uno stylo ultra slim per correggere le imperfezioni, con una formula ad alta coprenza e una texture cremosa che si fonde perfettamente con l’incarnato. Il suo finish mat luminoso nasconde immediatamente le imperfezioni, leviga e riduce le irregolarità e corregge visivamente i difetti della pigmentazione. Giorno dopo giorno, la sua formula arricchita con Acido Benzoico e Alfa Bisabololo aiuta a minimizzare l’aspetto e l’intensità delle imperfezioni. La pelle è lenita. Una texture leggera e non secca, facile da applicare e sfumare. Il suo elegante formato “smart” con punta doppia offre un risultato trucco ottimale: da un lato una mina sottile, per un’applicazione precisa, e dall’altro un applicatore sfumino in spugna per sfumare perfettamente il prodotto sulla pelle.
Concentré de Beauté di Gucci Beauty, il nuovo concealer illuminante arricchito di olio di rosa nera e acido ialuronico
Gucci Beauty Concentré De Beauté è un nuovo correttore liquido multiuso. La sua texture leggera e facilmente stendibile può essere utilizzata per un’applicazione mirata o all-over per correggere, illuminare e uniformare la pelle. Arricchito con ingredienti skincare, questo correttore Gucci non secca e non lascia segni sulla pelle, non si deposita nelle pieghe e ha proprietà lenitive, idratanti e leviganti. Arricchita con Olio di Rosa Nera e Acido Ialuronico, la formula ha proprietà antiossidanti e lenitive, che lasciano la pelle idratata e confortevole. L’aggiunta di Fiore di Acmella aiuta a levigare la pelle e le borse sotto gli occhi.
Positive Light Under Eye Brightener, un prodotto iconico della linea beauty di Selena Gomez
Anche Rare Beauty è entrato nel mercato dei correttori illuminanti, in Italia, distribuiti da Sephora. Positive Light Under Eye Brightener è un correttore liquido ultra-leggero che illumina, idrata e ravviva istantaneamente le aree sotto gli occhi, con una coprenza da leggera a media, per un aspetto fresco e radioso in un batter d’occhio.
Lady Gaga ha lanciato con il suo marchio Haus Labs: si chiama Triclone Skin Tech Hydrating Concealer, una formula illuminante a effetto blur con un pack e un applicatore davvero intuitivi. Un correttore leggero, a lunga tenuta e delicato sulla pelle, che non si limita a coprire: sfuma, decongestiona, illumina e nasconde con una coprenza media stratificabile. Sviluppato con ingredienti high-tech e pigmenti morbidi che si fondono perfettamente sulla pelle, questa formula esclusiva riduce le rughe sottili, illumina e decongestiona il contorno occhi, nasconde rossori e iperpigmentazioni e idrata la pelle. Contiene un complesso BioFerment 7 + complesso di acido ialuronico e oltre 20 ingredienti per la cura della pelle, tra cui l’arnica fermentata.