Con l’estate arriva un annoso quesito: come combinare make up e crema solare? Così come abbiamo il problema di sostituire il fondotinta con consistenze più leggere, sappiamo bene che applicare una crema solare come base al posto della crema idratante potrebbe compromettere la durata del make up, viceversa applicare o riapplicare la crema sopra al make up potrebbe rovinarne immediatamente la resa. Cosa fare? Il mondo del make up, sempre più ibrido e sempre più innovativo, ci offre un bel po’ di soluzioni, con una novità che è già un top trend per l’estate 2024.
- Protezione solare e make up: guarda il video
- La protezione solare con il make up: problemi e soluzioni!
- Le soluzioni classiche: il make up con SPF
- Il primer invisible UV di Charlotte Tilbury, leggero e perfezionante, con spf 50
- Hawaiian Tropic 30.0, il Mineral Brush con filtri minerali e polvere colorata
- Shiseido Uv Protective Compact Foundation, alta tecnologia per un fondotinta compatto super protettivo e idratante
- Kess CC Cream SPF 30: il multitasker luminoso e naturale, che idrata e protegge
- Cipria Minerale (Re)setting 100% Mineral Powder, da Supergoop lo Schermo solare SPF 30 PA+++
- ILIA Super Serum Skin Tint SPF 30, il Fondotinta leggero perfetto per l’estate
- La crema con SPF da usare al posto della crema viso
- La novità 2024: le overmakeup Mist con SPF
Protezione solare e make up: guarda il video
La protezione solare con il make up: problemi e soluzioni!
Sappiamo tutti che d’estate (e in realtà anche d’inverno) la crema solare va applicata ogni giorno, ed è consigliabile, specie se si resta esposte al sole, riapplicarla ogni 2 o 3 ore per mantenerne l’efficacia. Il nostro fondotinta preferito potrebbe poi avere una consistenza non adatta all’estate, ecco perché si consiglia di trovare un’alternativa con texture leggere o bb e cc cream, creme colorate con basi skincare. Mentre se si sceglie una crema solare al posto della crema idratante, bisogna stare attente anche in questo caso a consistenza e facilità di assorbimento, per non compromettere la durata del make up. Le soluzioni sono tante: prodotti make up specifici con SPF, creme protettive sottili e illuminanti come quelle coreane, polveri libere con protezioni minerali e tanto altro. La vera novità 2024 sono le overmakeup mist, gli spray leggeri e invisibili che idratano, rinfrescano e permettono di stendere un velo di protezione solare ogni volta che è necessario, senza rovinare il make up. Vediamo tutti i prodotti in dettaglio!
Le soluzioni classiche: il make up con SPF
Un consiglio dei dermatologi è quello di applicare la protezione solare al di sotto del make up, ma spesso è poco confortevole e il finish tendenzialmente corposo e oleoso, necessario per legare la protezione alla crema con una parte lipidica, può non andare d’accordo con le basi make up. Dal primer alla cipria al fondotinta compatto, in commercio troviamo tantissimi prodotti make up che contengono un fattore più o meno elevato di protezione solare, anche se gli esperti suggeriscono che non si tratti di una protezione totalmente sufficiente. Abbiamo selezionato per voi i più efficaci.
Il primer invisible UV di Charlotte Tilbury, leggero e perfezionante, con spf 50
Un primer idratante e restitutivo che crea sulla pelle uno scudo SPF 50, con acido ialuronico, che difende da raggi solari e inquinamento. La texture satinata e impalpabile scorre facilmente sulla pelle e si assorbe all’istante con un effetto finale soft focus che crea una base impeccabile per il make up.
Hawaiian Tropic 30.0, il Mineral Brush con filtri minerali e polvere colorata
Un pennello da trucco con colore e protezione solare: dispone di filtri minerali al 100% che offrono un’ampia protezione contro i raggi UVA/UVB. La sua formula contiene minerali marini che assorbono il grasso in eccesso. Ha una tonalità traslucida che si adatta al tono della pelle per un aspetto sano e più bello. Perfetto da indossare da solo, sotto o sopra il trucco. È ideale per l’uso quotidiano perché non ostruisce i pori e la sua finitura è opaca.
Shiseido Uv Protective Compact Foundation, alta tecnologia per un fondotinta compatto super protettivo e idratante
Dalla linea solare Shiseido, il fondotinta compatto solare ad alta protezione, che protegge la pelle dai raggi UVA/UVB e previene la comparsa dei segni di fotoinvecchiamento grazie al complesso SuperVeil-UV 360TM e Profense CELTM. Minimizza pori e linee sottili e dona un look uniforme e naturale. Forma un velo idratante che protegge la pelle dall’aridità grazie all’altro complesso Hydro-Restoring FX Complex. E’ ideale per lo sport perché resiste ad acqua, sudore e sebo, garantendo un finish di lunga durata.
Kess CC Cream SPF 30: il multitasker luminoso e naturale, che idrata e protegge
La CC Cream leggera è il nuovo Kess essential made in Italy per l’uso quotidiano, che combina idratazione, correzione del colore e protezione solare con SPF 30 in un unico prodotto. Le proprietà correttive del colore uniformano il tono della pelle, rendendo il viso immediatamente più radioso, uniforme e fresco. La CC Cream contiene un estratto idratante e antiossidante del potente fiore Hoya Lacunosa ed è facile da applicare. La CC Cream nella tonalità media è adatta alle carnagioni da mediamente a leggermente scure con sottotoni da neutri a caldi. Grazie agli speciali pigmenti colorati, si adatta al tono della pelle e dona un look uniforme e fresca con un glow naturale.
Cipria Minerale (Re)setting 100% Mineral Powder, da Supergoop lo Schermo solare SPF 30 PA+++
Una cipria con fattore SPF 30, formulata con filtri solari 100% minerali ad ampio spettro, che fissa il make-up, leviga e opacizza la pelle mentre assorbe l’effetto lucido. Per rinnovare la protezione SPF durante il giorno. È Ideale per un ritocco veloce del make up, che al contempo rinnova la protezione solare sopra il trucco. Ha un pennello integrato con setole morbidissime e sistema di blocco per controllare il flusso di cipria, adatto a ogni tipo di pelle, vegano e realizzato con ingredienti di origine naturale.
ILIA Super Serum Skin Tint SPF 30, il Fondotinta leggero perfetto per l’estate
Una rivoluzionaria formula clean multifunzione, che è trucco, prodotto trattante per la pelle e schermo SPF 30 in un solo prodotto. La formula leggera utilizza ossidi di zinco non nano che potenziano l’efficacia del siero e non lascia residui biancastri, protegge dai raggi dannosi del sole, UVA, UVB, UVC, luce blu e infrarossi. Offre un’alta concentrazione di acido ialuronico, i benefici idratanti dello squalane e le proprietà lenitive della niacinamide, per un’impareggiabile uniformità del tono della pelle. Riduce l’aspetto delle linee sottili, per una carnagione naturalmente fresca e radiosa.
La crema con SPF da usare al posto della crema viso
Le creme solari viso coreane sono step fondamentali della beauty routine, leggere, sensoriali e ad alto livello di protezione, garantiscono una lunga durata tutto il giorno sotto al make up. Tutti plus per un prodotto solare che supera le criticità di quelli classici, più oleosi e a rischio effetto lucido, ecco qual è la più amata.
Beauty of Joseon, la crema idratante viso protettiva più amata in Corea
È di Beauty of Joseon la crema solare con SPF50 più amata in Corea, disponibile anche in Italia, dove ha sempre più fan, un vero e proprio essential dell’ondata K-Beauty. Ha una formula leggera, non è pesante sulla pelle e non lascia alcun residuo, si assorbe facilmente e non unge, è idratante e illuminante. Utilizzata quotidianamente, è un’ottima base make up, non comedogenica e adatta a tutti i tipi di pelle. Contiene estratto fermentato di riso (30%) e di cereali, ricchi di vitamine B, C, E, aminoacidi e minerali, e niacinamide, insieme a un complesso probiotico, tè verde ed estratto di radice Panax Ginseng, per idratare la pelle, lenirla e disinfammarla, rinforzandone la barriera cutanea, mentre la protegge dall’azione dannosa dei raggi UV.
La novità 2024: le overmakeup Mist con SPF
Eccoci alla vera novità 2024: le creme solari invisibili in spray che si riapplicano durante il giorno sul viso, senza rovinare il make up. Si chiamano overmake up mist e uniscono il potere idratante e rinfrescante di un’acqua viso spray con la vaporizzazione di un fattore di protezione, con il doppio risultato di fissare il trucco e riapplicare la protezione anti UV. Un’alternativa super leggera e rinfrescante rispetto alle creme, facile da portare con sé e da utilizzare, sopra al trucco (ma anche da utilizzare come base prima di stenderlo). Ecco la nostra selezione!
ELF Suntouchable! Lo spray fissante trasparente con SPF 45
Aiuta a proteggere la tua pelle e fissa il trucco con e.l.f. Cosmetics Suntouchable! All Set For Sun SPF 45 è lo Spray fissante trasparente con una formula impalpabile che dona la protezione SPF 45 ad ampio spettro senza effetto fantasma su tutti i toni di pelle. Infuso con estratto di anguria e olio di semi di cactus, lo spray nebulizzato si asciuga rapidamente e può essere riapplicato facilmente per rinfrescare a lungo il look e proteggere dal sole tutto il giorno. Spruzzalo dopo aver applicato il trucco per proteggere la pelle e il look. 100% vegano e cruelty-free.
Della linea Ambra Solaire di Garnier l’Over Makeup Spray con protezione elevata
Mist Super Protezione Raggi UV Over Makeup Garnier Ambre Solaire. Con un SPF50, il mist leggero può essere applicato sotto o sopra il trucco, offrendo protezione dai dannosi raggi UVA e UVB. Adatto all’uso quotidiano, lo spray vanta una texture non grassa e una finitura invisibile, riducendo al minimo il disturbo del trucco. Arricchito con acido ialuronico, aiuta a lasciare la pelle rinfrescata e idratata. Un prodotto che combina protezione solare e idratazione, arricchito con acido ialuronico, per mantenere la pelle sana e giovane a lungo. Grazie all’eccellente composizione non grassa e a una texture leggera, offre una finitura opaca e quindi può essere utilizzato anche dopo l’applicazione del trucco. Inoltre, è ipoallergenico e adatto anche alle pelli sensibili.
Kao – Biore, il mist anti UV che viene dal Giappone, SPF 50 PA++++
Dal Giappone uno spray solare da nebulizzare sul viso che si asciuga rapidamente e aderisce uniformemente alla pelle quando lo premi. Una nebbia UV istantanea per una protezione completa del corpo sempre e ovunque. Protegge ogni volta l’idratazione della pelle, per una pelle idratata a lungo. Per viso e corpo (utilizzabile anche sui capelli), con SPF 50 PA++++, resistente all’acqua, utilizzabile sia sotto che sopra il trucco.