Per un trucco originale e super glam, il 2025 sarà l’anno del riscatto del colore e delle sfumature. Ecco gli stili che secondo Pinterest Predicts 2025 guideranno le tendenze e lasceranno largo spazio alla fantasia. Mettiamo da parte, almeno per un po’, il minimal chic e lo stile effortless, che pure – secondo le nostre, di previsioni – non scompariranno del tutto. Eppure almeno per l’inizio dell’anno sarà il trionfo delle palette colorate e dei finish shimmer, sia in versione super colorata e sofisticata, sia in un’estetica dark gothic, che pur mantiene un legame con il mondo del fantastico ispirandosi a misteriose sirene degli abissi. Vediamo i beauty look che stupiranno nell’anno che è appena iniziato!
Pinterest Predicts: ispirazioni dal passato e dal futuro
Da più di 10 anni, nell’era sempre più dominata da social della bellezza e da celeb ultra ispiratrici, Pinterest Predicts è in grado di intercettare le continue evoluzioni del mondo beauty, e non solo. Ecco perché ci fidiamo dei dati e delle statistiche della piattaforma su quelle che saranno le ricerche più cliccate e che saranno d’ispirazione per i prossimi mesi. A fianco del Pantone 2025, che di certo ispirerà palette e nuance dei migliori brand di make up, c’è un sottile filo comune che lega i trend più glamour che piacciono e piaceranno soprattutto alla gen Z: il fascino viene da dentro, e dentro abbiamo mondi di fantasia e spiritualità tutti da scoprire e far emergere. E lo faremo attraverso bagliori dorati, aure mistiche, sfumature dark o estremamente girly, abbandonando l’esplosività seducente della Barbie e tornando a make up da mini bambola. Il rosso ciliegia sarà tra i classici più graditi, fino ad accompagnarsi a pelli bianchissime e ricordare epoche del passato ricche di charme e scintillii, come erano il barocco e il rococò. Quindi oro, colore o sfumature dense: quel che ci piace è il largo spazio alla fantasia. Quale sarà il vostro preferito?
Aura Make up, la bellezza mistica e il potere dell’io connesso all’universo
A tutti, chi più chi meno, piace, affascina e scopre la connessione tra piccolo e grande, interiore e esteriore, microcosmo e universo. Gen Z e Boomer sono d’accordo: il misticismo, l’aura e la policromia si poseranno soprattutto sui nostri occhi, fondendo colori audaci e sfumature iridescenti. Renderemo quindi visibile il colore dell’aura, che connette verdi e viola, azzurri e rosa negli ombretti, ma anche blush eterei che dal pesca approderanno a leggeri viola.
Come una sirena ma in versione dark e gotica
A chi ama il fantastico e allo stesso tempo adora riscoprire i trend del passato, c’è un incontro magico che ammalierà Millennial e gen Z. La dark mermaid sarà una delle tendenze che ci farà emergere dalle oscurità degli abissi assieme a misteriose creature marine. Le sirene oscure avranno quindi chiome wet e pettinate all’indietro, ma sorpattutto smokey intensi anche con blu e viola scurissimi, sfumati attorno agli occhi per un’intensità senza pari, sinuose come code tra le onde. Allo stesso tempo, il look navy farà da contrappunto, tenendo protagonista la vita di mare: anche nei tattoo la tendenza in crescita sembra proprio essere quella ispirata all’immaginario marino. La sirena oscura ha molto in comune con il look goth dell’onda punk anni 80, nella cromia e nell’applicazione: ombretti intensi a tutta palpebra, toni scuri, dal nero al bordeaux fino al verde e viola, labbra bold, definite e altrettanto scure.
Divinità e scintillii dorati
Non solo per la festa di inizio anno: gli scintillii soprattutto dorati non ci abbandoneranno. L’ispirazione è ancora una volta legata al misticismo, stavolta più classico e derivante dalle divinità greche, che di splendori, brillii e preziosità non possono fare a meno. Ogni sfumatura metallica e ultra shimmer, non solo oro ma anche bronzo e argento, ci farà brillare al massimo in questo 2025. Immaginatelo già – magari impreziosito da accessori e face jewels – su pelli abbronzate: energia divina!
Cherry chrome, il rosso ciliegia dai capelli al make up
L’infinito e immortale rosso quest’anno sarà declinato nelle tonalità più succose e piene del ciliegia. Sulle labbra, ovviamente, ma anche su occhi e guance, per intensi look monocromatici che possono riflettersi anche su sfumature della chioma. Un rosso universale e adatto a tutte le carnagioni, che sicuramente vedremo anche nelle prossime passerelle. Che sia ultra glossy, smudged o ultra definito, sarà come mordere un frutto intenso e ultra succoso. In versione shiny ricorderà le tanghulu lips coreane, o in matte e applicazioni geometriche donerà uno stile elegante e raffinato come nel più classico dei look parigini. Insomma, un cherry make up tira l’altro!
Che Bambola! Con il dolly style
Iniziamo ad essere sempre più affini e abituate a look delicati e da eterne bambine. Toni candy o pastelli utra delicati ci consentiranno di ricreare make up morbidi e da bambola d’altri tempi. Così toni rosa e pesca, sfumature opache e effetti cipriati ci aiuteranno a tirare fuori la parte più innocente di noi. Le labbra, rigorosamente glossy e gelatinose fino al vinilico.
Rococò era
Ci avviciniamo così a un’altra tendenza, che affonda le sue radici nei movimenti artistici della fine del Settecento, precursori del surrealismo, dell’irrazionale e dell’onirico e a loro volta – a dimostrazione che come nelle tendenze di oggi anche allora c’è sempre stato un continuum di ispirazioni antiche e moderne – legate a un immaginario mistico e antico, dominato da divinità ed eroi. L’estetica Rococò è opulenza e super femminile: un po’ coquette sui capelli, e un po’ luxury nel make up. Pelle di porcellana come nel doll style, contrasti evidenti su labbra e occhi, tocchi di blush che riscaldano e rimandano a ricchezza e abbondanza. Mancano solo abiti in stile ed eccoci proiettati tra le immense stanze di Versailles.