Gli alberi cambiano colore, le foglie regalano un morbido tappeto naturale, i colori si fanno caldi e terrosi, mentre la luce più fredda accompagna temperature sempre più frizzantine. Così, cambia veste, profilo e texture anche il make up, con uno speciale focus sulle labbra. Dopo aver parlato delle matite labbra più cool di stagione, da indossare anche stand alone o per regalare effetti ombré e sfumati, vediamo quali sono i rossetti, le tinte e gli oli per labbra più sensoriali, tra le novità di questa stagione. Lucidi o opachi, vediamo in dettaglio le migliori tendenze labbra per l’autunno 2024!
- Non solo colore, anche cura
- Opaco, a lunga tenuta e vellutato: le novità opache 31 Le Rouge di Chanel
- Il satinato, delicato e avvolgente: NARS Explicit Lipstick
- Soft mat, lumi mat e demi mat: i colori che fanno sembrare i denti più bianchi
- Finish lucido e glossy con gli oli labbra trasparenti, l’eleganza e la raffinatezza su ogni look
- Rossetti lucidi, tornano di moda questo autunno con tante novità
Non solo colore, anche cura
Ormai è difficile trovare prodotti make up che non abbiano almeno una funzione in più a livello di lipcare. Le formulazioni di nuova generazione sono sempre più idratanti e ammorbidenti: vitamina E, dal potere antiossidante, ialuronico, la star degli idratanti e rimpolpanti, ma anche squalano e altri agenti nutrienti e protettivi, specialmente di estrazione naturale, come l’olio di maracuja. Così le texture sono scorrevoli e sensoriali, tengono a lungo senza seccare e con il tempo mantengono in salute le labbra.
Opaco, a lunga tenuta e vellutato: le novità opache 31 Le Rouge di Chanel
Il rossetto opaco è sempre apprezzato per la capacità di dare un colore intenso e una consistenza vellutata. Chic e raffinato, interpreta i tooni intensi di questa stagione e oggi non abbiamo più il problema della secchezza: le nuove formulazioni sono leggere, cremose e confortevoli. Novità assoluta per l’autunno 2024 è il Total Mat di Chanel: 12 nuance vellutate per il lancio della versione opaca dell’iconico 31 Le Rouge. L’astuccio è ispirato ai famosi specchi della scalinata di Rue Cambon, al numero 31. Alla collezione di 12 tinte satinate si aggiungono le 12 nuove tinte opache ispirate agli atelier, all’appartamento leggendario di Gabrielle Chanel e alle creazioni di rue Cambon. Luminoso, rivela la purezza e l’intensità del colore per l’intera giornata.
Il satinato, delicato e avvolgente: NARS Explicit Lipstick
Tra l’opaco e il semi opaco, la finitura satinata è più delicata e avvolgente, mantenendo sulle labbra un colore vibrante che dura a lungo. Come il rossetto satinato NARS Explicit Lipstick, la cui formula offre un comfort di lunga durata e una consistenza cremosa a prova di sbavature. Grazie alla punta precisa del rossetto, regala un contorno labbra perfetto anche senza definizione con la lip liner, e un aspetto sofisticato con qualsiasi tonalità altamente pigmentata. Arricchito con olio di semi di rosa mosqueta e acido ialuronico, la formula idrata le tue labbra, rendendo questo rossetto il tuo migliore alleato per ogni giorno e per ogni occasione. Offre una copertura leggera, da media a totale, facile da stratificare, lasciando le labbra idratate.
Soft mat, lumi mat e demi mat: i colori che fanno sembrare i denti più bianchi
Varianti del finish matte sono i rossetti soft-mat, lumi-mat e demi-matte. Restano in posa e accesi sulle labbra per ore senza seccarsi né depositarsi su rughe o mettere in evidenza pellicine e irregolarità. Resistente quanto un matte, i soft e i demi mat proteggono la mucosa labiale da agenti esterni, come freddo, vento e umidità, grazie a un mix attivi antiossidanti. Come vitamina E e squalano vegetale, ma anche vitamine e acido ialuronico. Il comfort è affidato a burri e oli vegetali come lampone, maracuja e karité, che li rendono cremosi e confortevoli. Restano opachi e vellutati con nuance piene e resistenti al passare del tempo. Soft mat economico ma performante è il Colorstay Limitless matte di Revlon, un rossetto liquido opaco arricchito con triplo acido ialuronico ed estratto di mirtillo rosso. Grazie alla sua texture ultra leggera e non appiccicosa, aderisce perfettamente alle labbra e dona una sensazione di comfort estremo fino a 24 ore. La tecnologia Adapti-Flex garantisce flessibilità sulle labbra e l’applicatore brevettato consente maggiore controllo per un’applicazione ancora più precisa.
Ai lumi-matte è affidato il potere della luminosità: un’esperienza innovativa per la categoria degli opachi. Tra le novità, Rouge Stiletto Lumi Matte di Christian Louboutin, dal design slim che garantisce massima precisione nell’applicazione. Ha una texture leggera e una formula innovativa, disponibile in 12 tonalità. Contiene acido ialuronico, provitamina B5, estratto di fiore di loto, per una copertura fino a 8 ore confortevole e idratante, per labbra morbide e levigate.
Finish lucido e glossy con gli oli labbra trasparenti, l’eleganza e la raffinatezza su ogni look
Una finitura lucida aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi look per le labbra. Esalta la bellezza naturale in modo discreto, tanto che anche in trasparenza regala lucentezza e stile. Il Lip Oil di Kylie Skin è un olio labbra che idrata, dona comfort e lascia le labbra levigate e naturalmente rimpolpate. Formulato con un complesso nutriente, presenta una texture emolliente che unisce la lucentezza di un lip gloss all’effetto idratante di un balsamo labbra glossy. Un finish lucido leggero e che non appiccica, ideale per regalare un finish glam a ogni make up. Si può usare da solo per esaltare il look naturale o applicarlo sopra al rossetto per aggiungere lucentezza e idratazione.
Rossetti lucidi, tornano di moda questo autunno con tante novità
Rouge Pur Couture The Bold è il rossetto di YSL couture dai colori intensi e luminosi, a lunga tenuta senza sbavature, grazie ad una texture sottile che avvolge le labbra. 10 ore di idratazione e comfort grazie al 40% di trattamento al suo interno: arricchito con estratto di papavero rosso, colto sostenibilmente negli Ourika Community Gardens di YSL Beauty.
NABLA Beyond Jelly Lipstick è un rossetto brillante dal finish lucido e glassato. Esalta la carnosità delle labbra in modo naturale mentre la formula le protegge e le idrata fin dalla prima applicazione, mantenendole morbide e rimpolpate nel tempo. È aderente, non migra e si fonde perfettamente con il colore delle labbra attraverso diversi livelli di saturazione, per una coprenza modulabile da leggera a media. L’applicazione è balmy e controllata, insieme ad un comfort senza precedenti. Contiene Ceramide NP, una speciale ceramide ottenuta per biofermentazione, dando un lipide identico a quelli presenti nella pelle. Aiuta sensibilmente a migliorare la barriera cutanea e rende l’aspetto delle labbra più sano e tonico, promuovendone l’idratazione. Contiene anche Tripeptide-38, noto per le sue proprietà che stimolano la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina, donando alla pelle un aspetto più sano e rimpolpato.