Avete dato un occhiata ai trend di stagione per quanto riguarda l’arredamento della vostra casa? L’estate 2023 porta con sé delle novità che non riguardano solo l’home decor ma che riguardano l’arredamento a 360 gradi. Se ancora non conoscete quali sono queste novità imperdibili non abbiate paura, ci pensiamo noi a dirvi tutto quello che dovreste conoscere per avere una casa arredata secondo tendenza e che non lasci indietro nulla per stare al passo con i tempi in modo ineccepibile.
Il ritorno dei colori pastello
Abbiamo visto già dall’inizio della primavera come siano tornati i colori pastello, e questo ci è stato molto chiaro già dai primi mesi successivi all’autunno. Non solo per complementi tessili e cuscini, e quindi non solo per l’home decor, ma anche come stile di arredamento. I toni pastello, soprattutto di colori come rosa e verde, sono tra quelli più gettonati, e per i quali troverete la scelta più vasta, anche tra i grandi store come per esempio Ikea. Adatti a tutti gli stili, sono particolarmente indicati per valorizzare i dettagli anche nello stile country e nello shabby chic!
Minimalismo ispirato alla natura
Questo è l’anno del minimalismo, lo abbiamo visto molte volte. Pochi oggetti di decoro, arredamento essenziale e elementi di arredo ispirati al mondo naturale, che somiglino il più possibile ad un legno pulito, lineare e semplice. Questa non è solo una tendenza che va incontro ai gusti di chi vive in modo appassionato il gusto dell’arredamento di ispirazione scandinava, ma è uno dei 5 trend più apprezzati per il 2023, e che siamo sicuri sia destinato a diventare il più gettonato anche negli anni a venire.
Il Viva magenta, il colore dell’anno, deve trovare il suo spazio
Alla fine dello scorso anno è arrivato l’attesissimo appuntamento con il pantone dell’anno. Ad aggiudicarsi il “titolo” di colore dell’anno è stato il Viva Magenta. E quindi anche per l’arredamento questo è stato un mood che ha fatto registrare grandissimi indici di gradimento. Per chi ama gli accessori, soprattutto quelli retrò, questo è il modo migliore per valorizzare il pantone dell’anno. Telefoni in stile antico, macchine da scrivere ed oggetti che, con una suggestione vintage, possono mettere un piede nel moderno grazie proprio al tono super riuscito!
Righe e quadrotti, mai senza
Una tendenza super per il 2023, e che potete utilizzare per l’home decor di stagione, è quella di utilizzare per cuscini da camera da letto e da soggiorno, i quadrotti e le righe. Questo tipo di fantasie, in qualunque stile e per qualsiasi tipo di utilizzo è assolutamente vincente. Ovviamente per l’estate non saranno adatti a coperte e plaid per questo tipo di applicazione, come invece è avvenuto per inverno ed autunno scorsi, ma se volete adattare le federe per i cuscini di divano e letto, o anche i complementi tessili del bagno, non dimenticate mai di tenere in considerazione le righe ed i quadri, dunque. La moda di quest’anno li richiede, e quindi ne troverete un vasto assortimento a cui attingere! Dagli store più grandi ai piccoli negozi, fino alla vendita online come quella che potete trovare su Amazon!
Utilizzare motivi astratti per quadri e stampe
Per concludere andiamo a vedere quali sono le fantasie di tendenza per le stampe ed i quadri da tenere in casa. Fermo restando l’applicazione delle “regole” di cui abbiamo già parlato, per quanto riguarda l’arredamento, e quindi di tenersi su uno stile minimalista, anche per la scelta della cornice dei quadri, la scelta, per essere in trend dovrebbe essere orientata su delle fantasie astratte. I quadri, o le stampe se il minimalismo vi ha presi ancora di più, non sono l’unico modo, però, per applicare il trend delle fantasie astratte. Esistono infatti al momento moltissimi soprammobili che riproducono questo mood, ad esempio i vasi da fiori sono stati prodotti in tantissime varianti, anche con forme astratte e futuriste, che vanno molto di modo. Un altra fonte di ispirazione potrebbe essere quella dei fiori: riprodotti in modi non convenzionali su federe, quadri, fotografie e stampe. Insomma la cosa che sembra tornare in modo costante sono i toni tenui e l’ispirazione naturale con il comune denominatore che recita: di meno è meglio!