Home » Moda » Trend Alert! Queste sono le stampe e le fantasie più trendy del momento!

Trend Alert! Queste sono le stampe e le fantasie più trendy del momento!

Trend Alert! Queste sono le stampe e le fantasie più trendy del momento!
Lettura: 4 minuti

Motivi dal gusto retrò, effetti ottici, rivisitazioni animalier…queste sono le stampe e le fantasie che domineranno la stagione 2023/24. Quale ti piace di più?


Fiori, pois e quadri sono solo alcune delle stampe e fantasie che hanno conquistato le passarelle autunno-inverno 2023-24 di designer di lusso e non. Le collezioni parlano chiaro: c’è spazio per ognuna di loro nel nostro guardaroba femminile. Basterà identificare il look giusto per le proprie necessità ed eventualmente anche l’ispirazione che più si addice al proprio stile. Eccoci, allora, con ben 5 ispirazioni…stampe e fantasie, nuove o rivisitate, pronte a diventare le protagoniste indiscusse di ogni guardaroba cool e di moda che si rispetti…

Con la fantasia Tartan non si sbaglia mai!

gonna burberry

In questa guida, non possiamo non citare un grande evergreen che ritorna ciclicamente nella stagione autunnale: stiamo parlando della stampa tartan. Che tu voglia rendere la stampa check protagonista in total look o dare un twist ai tuoi outfit basic sfoggiandome giusto qualche piccolo accessorio, questa è la stagione giusta per farlo! Dall’iconica e audace check print di Vivienne Westwood, alla più classica ed elegante stampa Burberry, sono sempre tanti gli spunti da cui prendere ispirazione per un look autunnale di tendenza!

Fiori sì…ma dark!

vestiti ulla johnson

Chi l’ha detto che la stampa a fiori sia prettamente estiva? Ebbene sì, i fiori si sfoggiano anche quest’autunno-inverno. Sarà la nostalgia della bella stagione, dei fiori e del caldo? Non si sa, ma una cosa è certa: sono tantissimi i designer di lusso e non che hanno sfoggiato questa travolgente fantasia sulle passerelle di questa stagione. Comune denominatore? I fiori che vediamo sui vestiti autunnali non esplodono in  eccitanti trionfi di colori e/o in fantasie dall’energia incontenibile, anzi, questi i boccioli tardivi si dischiudono su fondi dark tutti neri o profondamente scuri: così, rose, margherite, o bouquet misti rivelano la loro allure romantica e dark. Ne dà prova la collezione autunno inverno 2023/24 di Ulla Johnson (vedi foto), un’esplosione di stile romantico ma dal piglio decadente…

Pois Mon Amour: una moda super frizzante

marni maglione pois

Micro o maxi, 3D o 2D, in bianco e nero oppure a colori: i pois sono tornati! E si fanno strada attraverso l’intero guardaroba, dai soprabiti alle camicie, dai completi formali ai pantaloni. In realtà, non sono mai andati via: d’altronde si tratta di una fantasia timeless che non ha mai abbandonato del tutto le ante di nostri armadi. Sulle passerelle dell’Autunno Inverno 2023 ne abbiamo avvistati di ogni formato e tipologia: grafici e perfettamente simmetrici come quelli di Philosophy by Lorenzo Serafini; super classici, declinati in bianco e nero, come quelli proposti da Celine; mixati a ricami paisley e righe optical da Etro; ancora, apparentemente disordinati sulle bluse trasparenti e le jumpsuit dal piglio ‘80s firmate rispettivamente Valentino e Balmain. In foto abbiamo invece il maglione con scollo a barca di Marni, realizzato in misto mohair spazzolato con motivo a maxi pois.

Fantasia Animalier, sempre e comunque, ora più che mai!

vestito animalier jil sander

Nel corso delle stagioni le stampe animalier, da quelle maculate a quelle zebrate, da quelle pitonate a quelle leopardate e “muccate”, sono state ininterrottamente reinventate e reinterpretate da stilisti e designer. Si sono fatte micro, e poi macro, hanno assunto contorni geometrici e i colori più disparati e meno fedeli come le stampe animalier fluo. Quest’anno, però, troviamo l’animalier in una veste inedita e completamente rivisitata…su capi e accessori compaiono stampe più o meno stilizzate o in chiave psichedelica di animali. Un esempio? Le immagini all over di maialini rosa a effetto collage sull’abito fasciante di Christopher Kane, le teste di tigri e leopardi sulla jumpsuit di Roberto Cavalli, così come, la stampa zebrata optical sulla tunica di Jil Sander. In comune hanno tutti la voglia di osare e l’obiettivo di lasciare il segno.

LEGGI ANCHE: Come abbinare Scarpe e calzini, i nostri consigli per un look pazzesco!

Stampe Optical dal retrogusto nostalgico e pop

optical miyake

Sulle passerelle di tutto il mondo abbiamo assistito anche al successo delle stampe geometriche e astratte che giocano col dualismo del blach&white e non solo, rendendo omaggio all’optical art anni Sessanta di abiti rigorosi ed originali capispalla. Le stampe op sono una delle tendenze più interessanti quest’autunno. Su quale pezzo puntare? Su un capo sofisticato e originale di Issey Miyake! Come questo top lungo bianco e nero che ha maniche corte e un’ampia scollatura alta da poter stratificare come meglio desideri. Che stile!

LEGGI ANCHE: Scarpe Autunnali: svelato il colore più cool da sfoggiare questa stagione