In un mondo in cui sono sempre più sfumate i confini tra maschile e femminile, lo stile mannish prende piedi e l’universo femminile attinge sempre di più al guardaroba maschile per rubarne capi e accessori e farli propri. I pezzi rubati al guardaroba di lui, hanno infatti da sempre la capacità di donare un’eleganza e una sensualità uniche a tutte le donne che decidono di indossarli. Il gesto di sottrarre qualcosa dall’armadio del partner, lo sappiamo tutte, ci è sempre piaciuto ma non è più necessario. Ebbene sì, tantissime maison hanno iniziato da tempo a realizzare capi genderless o prettamente maschili, ma rivolti alle donne. Basti pensare alla grande mole di smoking e cravatte che hanno fatto capolino (con grande successo!) sulle passerelle donna dell’Autunno-Inverno 2024/2025. Ed è proprio sulla cravatta che vorremmo soffermarci oggi: l’accessorio perfetto per dare un twist inaspettato e originale ai look di stagione.
La Cravatta è l’ultima ossessione della moda
L’ispirazione è evidente e la rivisitazione anche: la cravatta è ormai un must-have anche nel guardaroba femminile, e siamo pronte a rivisitarla in chiave glamour ed estremamente sensuale. A riuscirci egregiamente sono stati già designer del calibro di Antonio Marras a Marco Rambaldi, passando poi per Moschino, Schiaparelli e Ralph Lauren: tutti loro hanno portato in passerella la cravatta da donna facendone un tripudio di ricercata e al tempo stesso di audace eleganza. Una tendenza, quella della cravatta, che con l’arrivo del mese di ottobre ha definitivamente conquistato anche lo street style e il web. Sono numerose, infatti, le trendsetter che hanno cominciato ad aggiungere al proprio guardaroba questo accessorio secondo il proprio stile personale, svelando abbinamenti chic e davvero originali.
Come indossare la Cravatta questo autunno-inverno
Come indossare la cravatta questo autunno? Beh, potresti giocare con contrasti di colori e di generi: perfetta, ad esempio, con camicia trasparente ladylike e pantaloni skinny di pelle per un look audace e d’impatto. Oppure potresti sfoggiarla in perfetto stile corpcore anni ’80: tutto ciò di cui hai bisogno sarà metterti in giacca e cravatta, con tanto di tailleur gessato leggermente over, scarpe con tacco e occhiali da vita dalla montatura leggera. Molti stilisti hanno scelto, invece, di utilizzarla anche come un originale cintura per sottolineare il punto vita su abiti a chemisier e soprabiti. Insomma, la cravatta si rivela un jolly in grado di trasformare un outfit basico in qualcosa di originale e sofisticato, aggiungendo un tocco di personalità e sicurezza.
Le cravatte da aggiungere alla wishlist di Ottobre
Passiamo ora ai dettagli: a seguire troverai le cravatte da donna che stanno dominando la scena in questa stagione e che sono pronte a rivoluzionare il tuo guardaroba!
La cravatta con fantasia Hello Kitty di GCDS
Chi non vorrebbe una cravatta con Hello Kitty? A proporci questa cravatta in tessuto jacquard raffigurante l’iconico gattino è GCDS. Stilosa e davvero troppo cute, è l’accessorio perfetto per rendere elegante e al tempo stesso simpatico e originale un look.
La cravatta in seta nera di Zara
Se c’è una cravatta che ogni donna dovrebbe avere nel proprio armadio, quella è sicuramente la cravatta slim nera. Essenziale, versatile, e dal fascino glam rock, la cravatta nera è un vero passe-partout. Zara, ad esempio, propone questo modello in 100% seta e ad un prezzo imbattibile!
La cravatta a quadri di Mango
Se ami lo stile preppy e il fascino senza tempo delle uniformi scolastiche, la cravatta a quadri bianchi, blu e rossi di Mango è il modello che fa per te. Indossala con camicia, gilet, gonna plissettata e mocassini e avrai creato un look in perfetto stile back to school.
La cravatta in similpelle di Bershka
Bordeaux ed effetto pelle, la cravatta di Bershka: un concentrato di coolness da portare al collo! Sfoggiala con una camicia di seta e un blazer nero per un contrasto originale tra texture e volumi. La cravatta in pelle come questa è perfetta per la sera, magari per un aperitivo o una serata fuori.