Trattamenti viso professionali, ecco i più innovativi

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
30/06/2024

Filler di seconda generazione, laser e elettricità, high tech: i nuovi trattamenti sono meno invasivi e più orientati a creare sinergie per curare la salute e la qualità della pelle. Con risultati più naturali e duraturi rispetto ai metodi tradizionali

Trattamenti viso professionali, ecco i più innovativi

Cura della pelle e minore invasività, queste le caratteristiche dei nuovi trattamenti che si stanno affermando nell’estetica professionale. Dal lifting liquido ai filler multistrato, dal laser all’hydrofacial, sempre più utilizzato e diffuso, le cui pioniere sono state celeb internazionali come Kate Winslet e Beyoncé, e ancora oggi in voga tra le star. Vediamo i nuovi trattamenti professionali che ci aspettano al momento in cui decidiamo di dare una “ritoccatina” ai nostri primi inestetismi dovuti a età, ambiente e foto invecchiamento.

I nuovi trattamenti estetici viso: il video

 

L’estetica sta cambiando, parola di doc

Nell’eterna lotta tra uomo (e donna) e (segni del) tempo, il mondo dei trattamenti estetici professionali si sta trasformando. I segni dell’età e le imperfezioni sono al centro delle richieste, e più che filler e lifting come li conosciamo, finalizzati a intervenire sul puro aspetto estetico, ora l’obiettivo principale è arrivare a un effetto ringiovanente passando per la cura e la salute della pelle. I professionisti del settore hanno dato un nome a questo processo: si chiama skin quality, ovvero qualità della pelle: perché solo una pelle in salute porta a un volto luminoso, giovane e levigato. Altro aspetto, ai noti aghi e alle famose “punturine”, pur resistendo ovviamente la tecnica infusiva come nei trattamenti con microneedling, le nuove frontiere della medicina estetica puntano a una minore invasività. Al vistoso intervento estetico, da tante aborrito come artificiale ed eccessivo, si sta sostituendo quindi un approccio più olistico, che lavorano dall’interno per restituire quegli stimoli e quelle sostanze naturali che hanno come risultato esteriore una pelle levigata, giovane e tonica. Vediamo i trattamenti più interessanti di cui sentiremo sempre più spesso parlare!

Il lifting liquido, l’ultima novità estetica made in Corea approdata in Europa e Italia

trattamento viso filler liquido

Approdato da poco nei protocolli europei il lifting liquido made in Corea, un liquido iniettabile a base di policaprolattone che stimola la produzione di collagene. Data la consistenza liquida, penetra nel tessuto cutaneo in modo omogeneo, senza creare irregolarità o noduli. Indicato per i micro e macro cedimenti delle zone di viso e collo, sia in fase iniziale che più evidenti, ha un effetto tensore immediato senza alterare la naturale armonia dei lineamenti. In genere sono indicati da due a tre trattamenti, da ripetere una volta al mese.

La nuova frontiera dei filler multi strato con due diversi tipi di acido ialuronico

diversi tipi di acido ialuronico

Protagonista assoluto dell’idratazione, l’acido ialuronico viene utilizzato in due diversi tipi di filler nella tecnica chiamata multi-layer. Due gel di diversa composizione agiscono a due livelli, uno (Ultradeep) per rinforzare la struttura interna della pelle e ottenere un effetto tensore, il secondo (rha4) che agisce più in superficie a livello dell’ipoderma, andando a rimodellare i lineamenti e potenziare l’effetto lifting del primo. L’effetto ringiovanente e riempitivo è ben evidente, ma non va a stravolgere lineamenti ed espressività. Data la delicatezza dell’area trattata, i due layer devono essere iniettati, ovviamente da mani professionali ed esperte, in specifiche zone del volto, osservando bene, prima di iniziare, le forme del viso e le aree da rimodellare senza andare a modificarle.

Doppia frequenza di stimoli elettrici per un lifting a più livelli senza bisturi

Dopo Stati Uniti e Francia, è disponibile anche in Italia un dispositivo specifico che permette di ridurre le rughe del viso fino al 37%, senza ricorrere ad aghi o bisturi ma utilizzando l’energia elettrica. Attraverso stimoli a diverse frequenze e basati su tecnologie selettive, High Intensity Facial Electrical Stimulation e Radiofrequenza transcutanea, si agisce a diversi livelli sui tessuti cutanei (con la radiofrequenza) e sulla muscolatura (HIFES). Microcontrazioni dei muscoli facciali sono, al pari di un’elettrostimolazione classica su tutte le parti del corpo, in grado di rafforzare, tonificare e rassodare. La RF invece riscaldando il derma aiuta ad attivare i fibroblasti, responsabili della produzione di nuove fibre di elastina e collagene. Il risultato è una doppia azione tra livelli, anche in questo caso, che mette in sinergia due meccanismi diversi per un risultato potenziato. La trama cutanea è più uniforme, la pelle appare più liftata e distesa. È consigliato eseguire cicli di 4 sedute, ciascuna delle quali dura circa 20 minuti.

Ancora doppia azione con due diversi laser per stimolare collagene ed elastina

Ancora la stimolazione dei fibroblasti l’obiettivo della tecnologia a doppio laser, per stimolare la generazione di nuovo collagene ed elastina, che come sappiamo con il tempo tendiamo a produrre in misura sempre meno sufficiente a mantenere tono e consistenza della pelle. Multifrax è un dispositivo grande quanto uno smarthpone che emette due laser a diverse lunghezze d’onda, che agiscono in contemporanea a diversi livelli del derma. Dopo almeno due o tre sedute, da fare ogni 30-45 giorni, l’incarnato sarà visibilmente più luminoso e compatto, le rughe e le macchie meno evidenti. Dal momento che dopo il trattamento è vietato esporsi al sole, è indicato eseguirlo d’inverno o all’inizio della primavera.

Hydrafacial, l’elisir di lunga vita da sempre amato dalle star

Una tecnologia avanzata che consente di eseguire una pulizia profonda della pelle, rimuovendo impurità e sebo in eccesso, e che allo stesso tempo la nutre arricchendola di sostanze antiossidanti ed elasticizzanti. Non avete ancora sentito parlare dell’hydrofacial? È il momento giusto per vedere da vicino un trattamento trifasico amatissimo dalle celeb e sempre più diffuso in Italia. Con una seduta di 30-40 minuti, consente una detersione profonda, un’esfoliazione efficace effettuata attraverso un sistema dotato di vortice che estrae le impurità dai pori e l’idratazione del mantello idrolipidico attraverso la veicolazione di principi attivi idratanti e compattanti. I risultati in termini di luminosità e compattezza saranno immediatamente evidenti. Adatto a tutte le pelli, escluse le più sensibili e reattive, è particolarmente di aiuto quando la pelle è mista o grassa, ma i benefici arrivano anche alle pelli secche e asfittiche grazie alla profonda idratazione e nutrimento. L’hydrafacial è il trattamento giusto a primavera estate per una purificazione intensa ogni 15 giorni o una volta al mese. Alleato prezioso contro le rughe, ha sempre più successo perché gli effetti da elisir di lunga vita hanno davvero del miracoloso.