Negli ultimi anni c’è stato una vero e proprio boom di trattamenti pre-shampoo, l’industria della bellezza ha visto un incremento decisivo di prodotti progettati per affrontare problemi legati alla salute dei capelli e pronti ad assicurare chiome belle, lucenti e vigorose. Diventati ormai parte essenziale nella routine di cura di molte persone, offrono infatti soluzioni mirate per capelli grassi, secchi, danneggiati e molto altro ancora.
Ma partiamo col capire cos’è esattamente un trattamento pre-shampoo? La definizione non lascia spazio a dubbi, parliamo di un prodotto che si applica prima dello shampoo e da lasciare agire qualche minuto prima di lavare i capelli. La magia sta ovviamente nelle formulazioni di questi trattamenti, progettati per penetrare in profondità nei capelli e prepararli a un lavaggio più efficace. Ma andiamo a conoscere più nello specifico quali sono i più comuni e soprattutto i prodotti migliori da provare…
Trattamenti pre-shampoo purificanti per capelli Grassi
Iniziamo con i capelli grassi. Se hai capelli che tendono a diventare unti rapidamente, i trattamenti pre-shampoo a base di argilla o carbone attivo possono essere un vero salvavita come quelli esfolianti che purificano il cuoio capelluto. In entrambi i casi assorbono l’eccesso di sebo e le impurità senza privare i capelli dell’umidità essenziale.
The 1nkey List, Trattamento esfoliante del cuoio capelluto all’acido salicilico
Un trattamento esfoliante pre-shampoo THE INKEY LIST che rimuove la pelle morta e l’accumulo di prodotti per un cuoio capelluto più sano. Esfoliare il cuoio capelluto è vitale per rimuovere la pelle morta, l’accumulo di prodotti e dare alle radici la possibilità di prosperare e sollevarsi invece di appesantirsi.
Kérastase, Micro-Peeling Cellulaire efficace contro la forfora
Il Micro-Peeling Cellulaire della linea Symbiose di Kérastase è un trattamento micro-esfoliante per il cuoio capelluto sensibile con tendenza alla forfora. La sua formula purificante dalla texture gel trasparente con semi di Argan e Albicocca e arricchito con Acido salicilico all’1,9% esfolia istantaneamente le cellule morte ed elimina la forfora sia a livello biologico che visivo.
Come trattare i capelli secchi: ecco i pre-shampoo migliori
Per i capelli secchi e disidratati, ci sono trattamenti pre-shampoo ricchi di oli nutrienti come l’olio di cocco, l’olio di argan o il burro di karitè. Questi ingredienti idratanti penetrano nei capelli, ammorbidendoli e ripristinandone la lucentezza e l’elasticità.
Laboratoire Nuxe, Hair Prodigieux all’olio di Camelia Rosa
La Maschera Nutriente Pre-shampoo Hair Prodigieux è frutto della competenza dei Laboratoire Nuxe negli oli vegetali, per un trattamento capillare innovativo. Formulata senza siliconi, questa maschera con Olio Fermentato di Camelia Rosa, nutre e ripara intensamente la fibra capillare. Le cuticole sono chiuse e riflettono la luce, per capelli luminosi e setosi al tatto.
Rossano Ferretti Parma, Prodigio: un trattamento rigenerante per i Capelli
Questa ricca maschera pre-shampoo aiuta a riparare anche i capelli più secchi, danneggiati o eccessivamente trattati, lasciandoli ultra-morbidi, setosi, sani e forti già dal primo trattamento. Con oltre il 95% di ingredienti di derivazione naturale come Burro di Karitè, Olio d’Oliva e Cheratina aiuta a ricostruire e rigenerare il capello e a mantenere una cute più sana.
Capelli danneggiati e Colorati: i trattamenti pre-shampoo risolutivi
Se i tuoi capelli sono danneggiati da trattamenti chimici, calore o fattori ambientali, un trattamento pre-shampoo a base di proteine o cheratina può essere la soluzione. Questi ingredienti rinforzano e ricostruiscono la struttura dei capelli danneggiati, riducendo la rottura e migliorando la salute complessiva dei capelli nel tempo.
Per i capelli colorati, ci sono poi trattamenti pre-shampoo specifici che aiutano a preservare e prolungare la durata del colore, evitando che si sbiadisca troppo rapidamente.
Redken, Acid Bonding Intensive Treatment per un’intensa riparazione Capillare
L’Intensive Treatment è adatto a tutti i tipi di capelli, anche i più trattati ed esigenti. È formulato con la più alta concentrazione di Acido Citrico e di Bonding Care Complex. L’Acido Citrico, grazie alle sue molecole di piccole dimensioni è capace di penetrare nella fibra capillare ed aiutare a rafforzare i capelli. Il Bonding Care Complex, grazie ad ingredienti funzionali come la glicerina e i polimeri cationici fornisce un beneficio riparativo e allo stesso tempo un effetto cosmetico ai capelli.
Philip Kingsley Elasticizzante: per capelli più forti e sani
Un classico tra i vari pre-shampoo esistenti, l’elasticizzante di Philip Kingsley è stato ideato per Audrey Hepburn! E’ perfetto per ogni tipologia di capello, ma è soprattutto indicato per capelli trattati, colorati e/o danneggiati. Il segreto del suo successo? Aggiunge elasticità, gestibilità, elasticità e lucentezza, lasciando i capelli lussuosamente nutriti e sani all’inizio del tuo rituale, così puoi aspettarti capelli più forti con meno rotture.