Home » Viaggi » Tra viti e uliveti delle splendide colline Toscane sorge un Borgo medievale davvero unico!

Tra viti e uliveti delle splendide colline Toscane sorge un Borgo medievale davvero unico!

Tra viti e uliveti delle splendide colline Toscane sorge un Borgo medievale davvero unico!
Lettura: 3 minuti

Tra le colline toscane sorge un borgo medievale che è une vera bellezza e che vi conquisterà all’istante. Ecco di quale luogo si tratta!


Lo abbiamo detto tante volte ma ripeterlo fa sempre bene, la Toscana è una delle regioni più belle del nostro Paese e se non ci siete mai stati dovreste organizzare subito un viaggio che vi porti verso i suoi luoghi più belli. Come uno dei borghi medievali che sorgono lungo le colline toscane e che vale la pena di  scoprire e di viversi a 360°, facendo un pieno di tradizioni, immagini da cartolina e storie che sapranno catturare la vostra attenzione e il vostro cuore.

Storie come quelle che circondano questo bellissimo borgo medievale toscano, e non solo in senso metaforico. Qui, infatti, sorgono tanti siti archeologici e necropoli che rimandano a un passato antichissimo e di cui questo borgo toscano faceva già parte. I primi insediamenti, infatti, sono databili al VI secolo a.C e da li questa piccola perla della regione ha iniziato la sua vita, sviluppandosi nel corso dei secoli e arrivando fino a oggi a testimoniarne la storia.

Un borgo medievale sulle colline toscane

Un borgo medievale che ancora oggi è circondato dalle sue bellissime mura difensive, uno dei simboli del borgo stesso e che senza dubbio contribuisce a donargli un aspetto unico e un fascino ancora maggiore di quanto non ne avrebbe comunque.

Un luogo che vale la pena di scoprire, in cui passeggiare e in cui concedersi dei piacevolissimi momenti di stacco dalla realtà e di pace dei sensi.  Non è possibile, infatti, passare da questa zona della Toscana (ma questo vale un po’ per tutta la regione) senza assaggiare uno dei prestigiosi vini che qui vengono prodotti e che sapranno inebriare le vostre papille gustative e il vostro olfatto. Alla vista, invece, ci pensano i meravigliosi paesaggi in cui il borgo è immerso e che valgono l’intero viaggio verso questo borgo medievale che sorge sulle bellissime e sinuose colline toscane.

Magliano in Toscana, una perla da scoprire

Un luogo assolutamente da scoprire e che vi farà innamorare all’istante. Ma di quale borgo medievale stiamo parlando? Di Magliano in Toscana, un piccolo tesoro da cui farsi conquistare a prima vista e che vi saprà donare emozioni e immagini da sogno.

Un luogo ricchissimo di bellezze come La Chiesa di San Martino, risalente al XI secolo e che custodisce un’aiuola con cespugli di rosmarino comunemente usati nella cucina locale.  E ancora la Chiesa di San Giovanni Battista, palazzo di Checco il Bello,  piazza della Repubblica e Corso Garibaldi, in cui concedersi una passeggiata che vi faccia entrare ne vivo della vita del borgo.

E fino ad un tour della cinta muraria del di Magliano in Toscana, un percorso da non perdersi per nulla al mondo, soprattutto se si opta per le ore del tramonto, quando l’intero borgo si tinge di colori unici e tutto l’immenso paesaggio circostante si colora di sfumature che rapiscono il cuore. Una veduta eccezionale sulla campagna e la natura toscana e che arriva fino al vicinissimo mare. Insomma, una gita che merita di essere fatta e che vi farà vivere dei momenti indimenticabili sotto ogni punto di vista, entrando nel cuore di questa regione eccezionale e scoprendo le sue location più belle.