Nel cuore del Monferrato e davvero a pochi passi da Torino, c’è un luogo che vale la pena di essere scoperto e visitato e che spicca per la sua bellezza, la sua storia e la natura circostante. Un borgo antichissimo e che vanta origini romane, sito su un colle che domina la valle sottostante e che vive sereno e tranquillo circondato dalla sua cinta muraria. Una vera bellezza da scoprire, magari organizzando un viaggio proprio durante questi giorni di inizio 2025, partendo con un pieno di emozioni e di immagini uniche da portare con voi.
Un borgo a pochi passi da Torino che vale la pena scoprire
Una meta che lascia senza parole non appena vi ci si mette piede e che sa come incantare chiunque vi si rechi. Ed è esattamente questo che accade programmando una sosta in questo borgo non molto distante da Torino e nel cuore del Monferrato, anche conosciuto per essere la città più piccola d’Italia. Una meraviglia che conta circa 3000 abitanti e che vi garantirà di godervi dei momenti in cui le emozioni sono percepibili in ogni istante. Soprattutto se vi troverete in questo luogo durante la sera, quando il borgo si riempie di luci e di una magica atmosfera da cui lasciarsi conquistare.
Un luogo che vanta origini antiche e il cui nome deriva dal nome latino Mons Calvus, ovvero Monte di Calvo. Il nome del nobile romano che proprio qui costruì lì la propria dimora, intorno alla quale piano piano si sviluppò anche il borgo stesso. Parliamo di Moncalvo, una bellezza che sorge compatta su un colle, custodita dalla cinta muraria e dai suoi torrioni. E che è circondata da paesaggi da sogno, ammirando la valle sottostante, le cime innevate delle Alpi, le colline con i vigneti, il Monviso, i prati nei loro colori invernali, i boschi e la bellezza del Parco del Sacro Monte di Crea.
Cosa fare e cosa vedere a Moncalvo
Una location unica in cui godersi una gita fuori porta in Piemonte circondati dai bellissimi paesaggi della zona, dai bastioni di piazza Carlo Alberto, i resti dell’antico castello fortificato di Moncalvo e i tanti palazzi storici del borgo. Oltre a tutto il fascino delle sue vie e delle sue botteghe illuminate e che, complici le atmosfere natalizie del momento e he dureranno ancora qualche giorno, vi garantiranno di vivere emozioni uniche e un viaggio in Piemonte carico di fascino e di vedute mozzafiato.
Un borgo a pochi passi da Torino che non è solo bello per le sue architetture e le sue tracce storiche, ma che vanta anche una tradizione gastronomica che vale davvero la pena di scoprire, assaporando le sue prelibatezze.
Le prelibatezze di questo borgo vicino a Torino
Moncalvo, infatti, è nota soprattutto per i prodotti De.Co, il Barbera d’Asti DOCG, il Barbera del Monferrato DOC e il Grignolino d’Asti DOC, oltre alla Nocciola IGP Tonda Gentile delle Langhe. Ma non solo.
Tra le tante eccellenze da provare se deciderete di organizzare un tour a Moncalvo durante queste prime battute del 2025, spiccano anche la carne di Bue Grasso, i salumi, gli agnolotti, i formaggi di capra, le grissie, i grissini, l’olio e i dolci tipici, oltre ovviamente al tartufo bianco. Tutte specialità di cui potete godere organizzando un viaggio in Piemonte verso questo borgo non molto distante da Torino e che merita tutta la vostra attenzione.
Un borgo che vanta il prestigioso riconoscimento di Bandiera arancione del Touring e che è stato definito come “un paese molto vivace, tipico e accogliente”. Un luogo che vale la pena si scoprire, in cui perdersi e in cui fare un pieno di tradizione, di bellezza, di cultura, di storia e di tradizioni che soddisfano la curiosità e il palato. In un tripudio di esperienze uniche che vale la pena provare per iniziare al meglio il vostro 2025.