Home » Viaggi » Tra Mare e Montagna, ecco un piccolo Borgo della Costiera Amalfitana ancora poco conosciuto…

Tra Mare e Montagna, ecco un piccolo Borgo della Costiera Amalfitana ancora poco conosciuto…

Tra Mare e Montagna, ecco un piccolo Borgo della Costiera Amalfitana ancora poco conosciuto…
Lettura: 4 minuti

Il mare, le montagne e i colori unici di un borgo della Costiera Amalfitana che vale la pena di scoprire subito!


Chiunque di noi, anche solo in fotografia o in televisione, ha avuto modo di vedere le straordinaria bellezza delle Costiera Amalfitana. Un susseguirsi di scorci mozzafiato. Di colori che lasciano senza parole e di piccole località suggestive che richiamano alle atmosfere della Dolce Vita e che regalano emozioni indimenticabili. Ma esistono anche località meno note e che meritano di essere scoperte. Come un piccolo Borgo della Costiera Amalfitana che, nonostante non sia molto conosciuto, può essere inserito senza nessuna esitazione tra le mete da segnare nel vostro prossimo diario di viaggio. Un tour verso una delle zone più belle e rinomate del nostro Paese.

Un borgo dalle dimensioni ridotte ma dal grandissimo fascino. E che dista circa 2 km dal centro di un’altra location della Costiera, Vietri sul Mare. Un borgo che è sito all’interno di un’insenatura e che si affaccia sulle acque proiettandosi sul mare.

Questo borgo della Costiera Amalfitana è un sogno da scoprire

Un borgo della  Costiera Amalfitana davvero unico, che sembra essere sospeso tra il mare blu che caratterizza questa zona della Campania  e il bosco del monte Falerio, che proprio in questa stagione regala la possibilità di ammirare dei colori che tolgono il fiato. Ma di che borgo si tratta? Parliamo di Albori, una vera perla delle regione e meta da segnare subito nel vostro itinerario di viaggio per questo autunno 2024.

Un luogo affascinante e che si caratterizza per un fitto susseguirsi di vicoletti e case costruite in pietra e calce, in cui spiccano i tetti fatti di tegole napoletane. Abitazioni poste in una conformazione strategica, a difesa dagli arabi che un tempo provavano a insediarsi nella zona, e creando un piazzale protetto in cui gli abitanti del borgo si ritrovano.

Un borgo della Costiera Amalfitana di origine marinara. Cosa che si può capire anche dal colore delle case, dipinte con tonalità vivaci che erano utili a indirizzare i navigatori nel rientro a casa dopo essere stati in mare. Un luogo pittoresco e che vale la pena di scoprire al più presto. Per le sue bellezze, certo, tra cui spicca la chiesa parrocchiale dedicata a santa Margherita di Antiochia, ma anche per scoprire le sue tradizioni.

Cosa fare ad Albori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paesaggisalernitani (@paesaggisalernitani)

Soprattutto le sue specialità culinarie. Il piatto tipico del posto, per esempio, sono le penne “alla cuppitiello” (preparate con una salsa di verdure di stagione). Ma anche i piatti a base di pesce insaporite da succo di limone amalfitano, da cui viene prodotto anche il tradizionale Limoncello della Costa di Amalfi. O ancora le “palle di ciuccio”,  ovvero delle crocchette di patate agrodolci. E ovviamente i vini locali che accompagneranno i vostri momenti di ristorno in uno dei locali di questo borgo della Costiera Amalfitana davvero magico.

Un luogo in cui fermare il tempo e in cui staccare la spina, godendosi il mare (e beffando l’autunno che ci porta via dalla bella stagione) ma anche le tante bellezze del Monte Falerio. Il tutto organizzando delle avventurose passeggiate ed escursioni tra i suoi boschi. E magari facendo tappa anche a Vietri sul Mare, entrando nel cuore di questa location, nelle sue botteghe e negozietti, camminando nelle sue stradine e facendo il pieno di prodotti tipici da riportare con voi a casa. Per godervi ancora un po’ il fascino delle Costiera Amalfitana anche una volta tornati alla vostra quotidianità.

Insomma, al di là delle location più battute, la Campania offre davvero la possibilità di fare un tuffo in luoghi poco noti ma bellissimi, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui fare un pieno di fascino e di immagini da sogno da portare per sempre con voi, proprio come quelle che vedrete in questo borgo unico.