Possiamo dirlo, le classifiche piacciono. Anche perché ci danno modo di scoprire posti nuovi e aspetti di località conosciute di cui non eravamo al corrente. Per esempio, avreste mai detto che nella top 100 delle città migliori da visitare a piedi, ben sei sono italiane?
Certo, per qualcuno non sarà una sorpresa forse, ma per altri questa notizia potrebbe essere l’occasione che stavate aspettando per organizzare subito un viaggio in Italia partendo alla scoperta di una di queste sei bellezze nostrane tra le città migliori da visitare a piedi nel mondo. Come dire, non si finisce mai di scoprire cose nuove e quando queste riguardano il nostro Paese la soddisfazione è ancora maggiore.
Roma, al primo posto delle città migliori da visitare a piedi
Visualizza questo post su Instagram
E chi lo avrebbe mai detto che il primo gradino del podio della classifica delle città migliori da visitare a piedi sarebbe toccato proprio alla nostra capitale, Roma. La prima città in assoluto e un una destinazione che non ha bisogno di presentazioni. Una meta eccezionale sotto ogni punto di vista, la culla della nostra civiltà e un vero scrigno in cui sono presenti testimonianze storiche di altissimo valore, patrimoni senza tempo che affascinano chiunque li osservi e architetture e scorci che lasciano senza fiato. Tutte location da scoprire passeggiando per le vie della città, captandone ogni angolo e ogni sfumatura e godendo della bellezza assoluta delle città eterna.
La stupenda Firenze
Visualizza questo post su Instagram
Al quinto posto della classifica delle città migliori da visitare a piedi, poi, ecco Firenze, una vera perla del nostro Paese e della Toscana. Una delle location italiane più belle e che affascinano chiunque vi si rechi. Una meta che sa incantare per le sue atmosfere magiche e capaci di riportare indietro nel tempo. Una città nota per essere la “culla del rinascimento”, in cui rivivere quell’epoca grazie ai suoi tantissimi monumenti e alle testimonianze storiche di eccezionale bellezza e valore che accoglie, luoghi in cui tornare a epoche passate da rivivere con la fantasia e a contatto con ciò che ancora ne rimane.
Venezia, la terza italiana tra le città migliori da visitare a piedi
Visualizza questo post su Instagram
Ed eccoci a Venezia, al 14esimo posto delle classifica delle città migliori da visitare a piedi e perla di rara bellezza del nostro Paese. Una meta d’obbligo per chiunque desideri circondarsi di atmosfere magiche e tradizioni che si tramandano nel tempo. Una location che fa sognare e di cu godere da ogni prospettiva, carica di fascino, di storia, di bellezze architettoniche uniche e di angoli pittoreschi che meritano di essere osservati con cura, passeggiando lentamente e regalandovi istantanee da tenere per sempre nel cassetto dei vostri ricordi, vivendo un tour nella Serenissima e nel cuore autentico del capoluogo Veneto.
Viaggio a Milano, in classifica al 25esimo posto
Visualizza questo post su Instagram
Anche Milano fa parte delle città migliori da visitare a piedi aggiudicandosi il 25esimo posto della classifica generale. Una città che unisce il passato al presente, proiettandosi verso il futuro con un’energia e una dinamicità unica. Una destinazione che non dorme mai e punto focale del nostro Paese. Una meta piena di bellezze, di possibilità, di scorci del passato ma anche di elementi futuristici e di grande impatto emozionale. Una delle migliori città del mondo da visitare a piedi e che, almeno una volta nella vita, deve essere scoperta e goduta a 360°.
Napoli, mille colori e mille motivi per andarci
Visualizza questo post su Instagram
E da Milano saliamo al 37 esimo posto della classifica delle città migliori da visitare a piedi, spostandoci dalla parte opposta del nostro Paese e arrivando fino a Napoli. Una meta dai mille colori e con almeno altrettante mille ragioni per cui dovreste inserirla tra le vostre destinazioni del cuore. Una città piena di bellezze architettoniche di eccezionale valore, di quartieri caratteristici e che devono essere scoperti in ogni loro più piccola sfaccettatura. Una meta che dovreste visitare subito, organizzando un viaggio in Campania e innamorandovi di questa meta unica.
Bologna, una meta da visitare ora
Visualizza questo post su Instagram
Infine, sesta italiana tra le città migliori da visitare a piedi e al 78 esimo posto della classifica generale, ecco anche Bologna, capoluogo dell’Emilia-Romagna e meta piena di vivacità, colori e meraviglie da fare e scoprire il prima possibile. Una città viva, che conquista e da girare a piedi, lasciandosi trasportare dalle atmosfere del suo centro storico, dalle tante architetture antiche e dalla bellezza che traspare da ogni singolo angolo di questa località stupenda del nostro Paese. Una città che senza dubbio si merita di essere visitata e scoperta nella sua interezza e che vale la pena di raggiungere ora.