Home » Viaggi » In Toscana c’è un Borgo famoso per i suoi presepi e mercatini. Da non perdere!

In Toscana c’è un Borgo famoso per i suoi presepi e mercatini. Da non perdere!

In Toscana c’è un Borgo famoso per i suoi presepi e mercatini. Da non perdere!
Lettura: 4 minuti

Questo borgo in Toscana è la destinazione ideale per vivere la magia del Natale, tra mercatini unici e presepi suggestivi!


Essendo oramai il Natale proprio dietro l’angolo, le città più importanti d’Italia e i numerosi borghi di ogni regione si sono ufficialmente vestiti di addobbi a tema e lucine scintillanti. L’aria natalizia oramai si fiuta nell’aria, insieme ad un dolce odore di cannella e di vin brulé. Insomma, non ci sono dubbi: il periodo più magico dell’anno è iniziato! E perché non celebrarlo andando all’esplorazione di mercatini di Natale e presepi? Sebbene le città italiane più grandi siano sicuramente la meta più gettonata, grazie alle diverse attrazioni tutte a tema Feste, i borghi addobbati per Natale hanno un fascino decisamente unico.

Questo Borgo in Toscana è famoso per il presepe e per i suoi bellissimi mercatini di Natale

Si tratta infatti, di veri e propri paesini avvolti da un’atmosfera allegra e magica, caratterizzati da bellissime decorazioni e da deliziosi stand in legno dove è possibile acquistare prodotti tipici locali. Tra tutti i borghi da non perdere a Natale, ce n’è uno in particolare che sta riscuotendo un gran successo: Palazzuolo sul Senio! Collocato nel versante romagnolo dell’Appennino tosco-romagnolo, questo borgo di circa mille abitanti è la destinazione ideale per vivere davvero la magia del Natale. A rendere tanto speciale Palazzuolo sul Senio non ci pensano solo i suggestivi mercatini di Natale ma il suo presepe, talmente bello e caratteristico che ogni anno attira centinaia e centinaia di turisti!

I mercatini di Natale di questo borgo vi lasceranno a bocca aperta

Respirate l’aria natalizia andando alla scoperta dei bellissimi mercatini di Natale di Palazzuolo sul Senio, i mercatini “Magie dell’Avvento”, caratterizzati da un’atmosfera speciale. Passeggiando tra i vari banchetti, si ha la possibilità di acquistare articoli artigianali sia per adulti che per bambini- dei doni perfetti da regalare a Natale. Ma oltre a questo, troverete diversi stand dove potrete assaggiare prodotti tipici locali, delle vere e proprie prelibatezze che vi lasceranno estasiati e senza parole! Tra le prelibatezze da non perdere ci sono sia dolci, come torte e ciambelle, che piatti salati, tra cui la polenta calda o i tortellini di marroni. Mi raccomando, non dimenticate di deliziare le papille gustative intingendo i cantucci col Vin Santo, la combinazione vincente!

Da non perdere i 1000 presepi, un’iniziativa dal fascino senza tempo

Come anticipato precedentemente, Palazzuolo sul Senio è famoso per i suoi presepi, un concentrato di arte e bellezza senza tempo! In questo borgo da moltissimi anni oramai, viene portata avanti l’iniziativa “1000 Presepi”, che nel corso del tempo ha reso molto famoso il paesino montano. Si tratta di diverse rappresentazioni e proposte di Presepi realizzate dagli abitanti, alcune caratterizzate da estetiche classiche e tradizionali mentre altre super innovative. Dove ammirarle? Per le vie del centro storico! Camminando infatti tra i vicoletti del borgo, troverete più di 170 presepi che rappresentano la Natività, delle scene davvero suggestive che vi lasceranno a bocca aperta. Prendetevi del tempo per scegliere qual è il vostro preferito perché, una volta visti tutti, sarete chiamati a votare tramite le schede apposite che si trovano presso i luoghi pubblici. Quando si scoprirà il vincitore? Il 6 Gennaio! Oltre a questa bellissima iniziativa, il 26 Dicembre al calar del sole, si terrà il Presepe Vivente, uno spettacolo da non perdere assolutamente.

Tutte le altre attività da segnare assolutamente sul calendario

Oltre ai numerosi presepi e ai mercatini di Natale, a Palazzuolo sul Senio potrete trovare la casetta di Babbo Natale, una delle attrazioni più amate dai bambini. Qui, i più piccini avranno la possibilità di incontrare il misterioso Santa Claus, di scambiare due chiacchiere con lui ma anche di consegnargli a mano le letterine. Gli adulti invece, dopo aver fatto un bel giro del borgo, potranno assistere a tanti spettacoli a tema natalizio, tra cui canti gospel, zampognari e burattini, fonte di attrazioni non solo per tutta la famiglia! Insomma, in questo borgo non manca niente: c’è tanto divertimento, buon cibo e bellissimi stand dove acquistare prodotti unici da regalare ai nostri cari. Il tutto, accompagnato da canti natalizi e da un’atmosfera a dir poco magica! Non serve aggiungere altro, Palazzuolo sul Senio è la destinazione ideale per attendere l’arrivo del Natale con emozione e allegria.